Gold label Events IAAF 87esima edizione gara podistica intern Castelbuono (Palermo) domenica 16 settembre 2012

Mercoledì 29 agosto 2012 | 06:48
Gold label Events IAAF 87esima edizione gara podistica intern Castelbuono (Palermo - Madonie) domenica 16 settembre 2012

IAAF (federazione intern atletica leggera) Golden Event Castelbuono 2012 Fest 100 anni dalla 1a edizione (1912) la corsa di atletica più antica in Europa domenica 16 settembre 2012 h 18

La competizione ormai consacrata quale gara più antica d’Europa - org. gruppo Atletico Castelbuonese, nell’ultima edizione 26 Luglio 2011 al via in piazza Margherita erano contemporaneamente schierati Gebre Gebremariam - vincitore della New York City Marathon 2010, Emmanuel Mutai trionfatore di London Marathon 2011 e Geoffrey Mutai 1° sul traguardo a Boston in Aprile, a Castelbuono in luglio e poi ancora a New York Marathon a Novembre con tanto di record del percorso.

A conferma del valore di essere nella lista degli eventi Gold Iaaf, rendiamo noto che in Italia il Giro di Castelbuono è l’unica corsa su strada di 10km ad avere questo riconoscimento.

/// in EUROPA esistevano solo 3 gare e tutte e 3 in Gran Bretagna (Great Manchester Run, Great North Run Newcastle e Great South Run Portsmouth).

Il Giro podistico di Castelbuono 6a gara a livello mondiale, poiché oltre alle 3 britanniche sopracitate, esistono solamente la World Best 10k Race a San Juan in Portorico e la Tcs World 10k a Bangalore in India.

Comprese le maratone e le mezze maratone nel 2011 erano solo 26 il totale delle competizioni mondiali che potevano vantare il Gold Label. Tra queste la Maratona di Roma, nel 2012 vi sarà anche la Turin Marathon.

CASTELBUONO oggi - gara che ha il sapore delle Olimpiadi e che ora si tinge anche d’azzurro, perché dopo aver annunciato nei giorni scorsi il keniano Thomas Pkemai Longosiwa (medaglia di bronzo in 13’42”36 a Londra nei 5000 m.) oggi è arrivata la definitiva conferma della presenza del maratoneta Ruggero Pertile e di Yuri Dloriani, anch’essi protagonisti poche settimane fa a Londra.

Entrambi hanno già corso a Castelbuono in passato: nel 2011 ‘Rero’ Pertile si classificò 13°, mentre Floriani poco dopo, 16°.

Con i più forti atleti africani che prendono parte al Giro podistico di Castelbuono forse la vittoria non sarà possibile, però sognare non è vietato e senza dubbio sarà forte il tifo di tutti i siciliani presenti per loro.

//// albo d'oro - prestigiosi nomi dell'atletica /////

Zarcone, Fava, Ortis, Pizzolato, Solone, Nicosia, Bordin, Bettiol, Koech, Cheromei, Akonay, Tergat, Silva, Kiptum, Chelule, Kannouchi, Ramaala, Benson Barus.


www.comune.castelbuono.pa.it/citta/sport/giro_podistico.asp

BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Sport & Event
• Chi DOVE . . who where inside our N. 1 TOP Sport Event website WWW.SicilyDistrict.eu • NEW news Date Location

TAGS: Castelbuono (Palermo - Madonie) 16 Sept 2012 - Giro podistico intern., Marathon castelbuono foundation 1912 - giro podistico intern, Ruggero Pertile, Yuri Floriani, Thomas Pkemai Longosiwa, intern Running 16 Sept 2012 Castelbuono Sicily




Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!