Integrated Complementary and Alternative Medicine Domenica 14 Apr 2013 Congress Naz. Ass. Italiana Medicina Integrata Fitoterapia (Amifit) S.Giovanni la Punta (Catania Etna East Sicily)

Giovedì 11 aprile 2013 | 08:24
Integrated Complementary and Alternative Medicine Domenica 14 Apr 2013 saloni Hotel Villa Paradiso Etna.

Ass. Italian Medicina Integrata Fitoterapia (Amifit) S.G.nni la Punta • Amor per il Naturale conoscenza e professionalità Maturi i Tempi perchè Omeopatia .... e Medicina convenzionale si aprano al dialogo - si incontrino - si confrontino e diano inizio ad uno scambio culturale che produca una Nuova Medicina convenzionale e non convenzionale insieme: la MEDICINA INTEGRATA

Domenica 14 Apr 2013 saloni Hotel Villa Paradiso Etna S.Giovanni la Punta (Catania Etna East Sicily ), Convegno & Congresso Naz. Ass. Italiana di Medicina Integrata e Fitoterapia (Amifit)

Medici, farmacisti, biologi, erboristi e altre professionalità sanitarie si riuniscono con la volontà di favorire l’integrazione delle medicine complementari nei sistemi sanitari pubblici o assicurativi, in linea con le direttive OMS (Organizzazione Mondiale della Sanitá).

Omeopatia: 7% degli italiani la usa abitualmente - medical News

MEDICINE NON CONVENZIONALI
- nel servizio sanitario Nazionale

HISTORY - Federaz. Naz. degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, FNOMCeO, ha emanato nel maggio 2002 le
- LINEE Guida sulle Medicine e Pratiche Non Convenzionali
in cui 9 MEDICINE Non Convenzionali vengono riconosciute di esclusiva competenza del medico chirurgo e dell'odontoiatra:
• Agopuntura, Medicina Tradizionale Cinese, Omeopatia, Omotossicologia, Medicina Antroposofica, Medicina Ayurvedica, Fitoterapia, Osteopatia e Chiropratica.

La posizione assunta da FNOMCeO, nell'attuale vuoto legislativo nazionale, ha recepito le direttive di Unione Europea e di OMS Org. Mondiale della Sanità sulle Medicine Non Convenzionali.

In seguito alla certificazione di Feb 2013, la Conferenza Stato - Regioni ha certificato i criteri per la dovuta formazione sulle MEDICINE complementari di medici, veterinari e farmacisti.

//////// dal 2015, tutti i professionisti del settore potranno dirsi esperti in una delle discipline complementari riconosciute, solo se avranno completato il percorso formativo certificato.

Ciò significa che si regolano le professionalità di operatori esperti in ICAM (Integrated Complementary and Alternative Medicine) che comprende: • nutri-fitoterapia, omeopatia e omotossicologia, agopuntura diagnostica e terapeutica, medicina tradizionale cinese, osteopatia, neuropatia, medicina Ayurveda e chiropratica, branche riconosciute ufficialmente da OMS e da Dichiarazione di Terni degli Ordini dei Medici e Odontoiatri Nazionali.

OGGI: Riconsiderare importanza della MEDICINA non convenzionale

Le riviste scientifiche mondiali - sempre più spesso - hanno articoli in cui spiegano l’utilità, pur nelle dovute cautele e preparazione scientifiche e d’uso, della medicina integrata e naturale.

Necessario quindi integrare la medicina convenzionale con quella integrativa fito-nutraceutica e quelle non convenzionali purchè scientificamente validate e riconosciute da OMS e da Ordini Professionali.

Infatti, non si vuole in alcun modo indurre all’abbandono della MEDICINA UFFICIALE ma trovare una sintesi tra le 2, modalità integrate di diagnosi e terapie avanzate, nella ricerca, formazione e diffusione di applicazioni ‘integrate’ validate ai fini di prevenzione, benessere, cura o riabilitazione e supporto.

- La sinergia risulta ottimale quando un farmaco sarebbe troppo e nulla da integrare (fito-nutraceutico) o complementare sarebbe inadeguato a fini di prevenzione o supporto di carenze o necessità specifiche, ha dichiarato il prof. Calogero Rinzivillo del Policlinico di Catania, medico specialista e farmacista Vice Presidente dell’A.M.I.Fit. che, insieme al Presidente di detta Associazione, la dott.ssa Patrizia Tosto, farmacista, ha pianificato la giornata di presentazione spaziando da argomenti che riguardano il rapporto tra medicina integrata e medicina convenzionale per prevenzione o cura (Medicina della Persona e del BENESSERE), a tematiche inerenti normative di settore, modalità di preparazioni nutraceutiche e note su fitoterapie innovative di Qualità di piante officinali Siciliane, fra cui la Betulla Etnea e TIMO SICILIANO.

////// al 1° Congresso Nazionale A.M.I.Fit in Sicilia hanno annunciato la presenza diverse personalità di prestigio fra i quali il Nuovo Magnifico Rettore di Universitá di Catania - Giacomo Pignataro, i Presidenti degli Ordini di Catania dei Farmacisti Giovanni Puglisi, dei Medici Salvatore Buscemi.

- Amifit Associazione nata per coinvolgere tutte le figure professionali (dai medici ai farmacisti, dai veterinari e biologi agli erboristi e nutrizionisti, dietisti, agronomi) che operano nel settore, con lo scopo di creare un un NETWORK scientifico - divulgativo, centrato su Cultura dei prodotti di origine naturale e sulle possibilità di utilizzo delle medicine ALTERNATIVE convenzionali e integrate, nutri fitoterapiche e altre complementari e di supporto, per la cura, prevenzione o riabilitazione di varie patologie e condizioni

- Viviamo un periodo in cui il ricorso al prodotto naturale o apparecchio medicale innovativo complementare è quasi diventato una moda.

Diventa indispensabile creare le basi per un confronto serio e scientifico tra professionisti, per proporre nuovi studi, entrare in contatto con piccole e grandi aziende italiane ed internazionali che hanno come comune denominatore la Qualità e la corretta produzione e certificazione di prodotti e apparecchiature.

La ricerca scientifica di base ed applicata deve porsi come fonte e base scientifica forti anche per la medicina integrata.

• • • • • •
BE THE FIRST to KNOW About 100 Fresh News Event New Sanità & Medicine
The Portal . . . . WWW.SicilyDistrict.EU . . . Chi
dove . .who Where inside our N. 1 TOP 100 Fresh News Sanità & Medicine
NEW news Date & Location
• • • •

TAGS: Linee Guida su Medicine e Pratiche Non Convenzionali, Integrated Complementary and Alternative Medicine Domenica 14 Apr 2013 saloni Hotel Villa Paradiso Etna S.Giovanni la Punta (Catania Etna East Sicily ), Convegno & Congresso Naz. Ass. Italiana di Medicina Integrata e Fitoterapia (Amifit) Domenica 14 Apr 2013 saloni Hotel Villa Paradiso Etna S.Giovanni la Punta, 1° Congresso Nazionale A.M.I.Fit in Sicilia DOMENICA 14 APR 2013

• • • •

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!