Campagna di prevenzione Osteoporosi in tutta la Sicilia promossa da Firmo fino a mercoledi 23 maggio

Martedì 22 maggio 2018 | 10:27
Campagna di prevenzione Osteoporosi in tutta la Sicilia promossa da Firmo - fino a mercoledi 23 maggio

MAY 2018 MEDICAL NEWS TODAY

Osteoporosi colpisce 560.000 Siciliane - il 75% della popolazione femminile over 60, soffrano di fragilità ossea da osteopenia-osteoporosi.

Se non trattata Osteoporosi rende le tue ossa fragili come porcellana - lo slogan della campagna - il Piatto Forte 4 Sicily - che percorre da venerdi 11 a mercoledi 23 maggio 2018 tutta la Sicilia, con un tour di screening e sensibilizzazione sul rischio fratture da fragilità nelle piazze dei 9 capoluoghi della Regione

Iniziativa è promossa da FIRMO - Fondazione Italiana per la Ricerca sulle Malattie Ossee, www.fondazionefirmo.com
in partnership con Amgen ed Echolight.

Obiettivo è duplice - da una parte accrescere il grado di conoscenza su questa patologia silenziosa e sottodiagnosticata, dall’altra sensibilizzare la popolazione sulle fratture da fragilità che possono essere evitate attraverso adeguata prevenzione fatta di semplici regole: alimentazione corretta, attività fisica regolare e un trattamento farmacologico tempestivo.

PALERMO - camper per lo screening osseo e informazioni approfondite

A bordo del camper utilizzato EchoS, il 1° sistema per la diagnosi precoce di osteoporosi attraverso un semplice esame ecografico e senza utilizzo di radiazioni ionizzanti.

• ☀️❤ TOUR Osteoporosi h 10 - 18
Osteoporosi - Piatto Forte appuntamento con la salute delle OSSA


☀️ Martedi 22 Maggio • CATANIA
Camper laboratori test & analisi in via Cardinale Dusmet

☀️ mercoledi 23 maggio • MESSINA, Camper laboratori test & analisi in piazza Francesco Lo Sardo



• ☀️❤ nuovi farmaci test e visite gratuite

La prevenzione dell’osteoporosi serve a preservare la resistenza dell’osso.
Agli interventi sull’alimentazione e sull’attività fisica possono essere associati trattamenti farmacologici.
Oggi sono disponibili farmaci anti-riassorbitivi, che rallentano il riassorbimento osseo, e farmaci anabolici che aumentano la formazione dell’osso.

In Sicilia, si verificano oltre 19mila fratture da fragilità all’anno - spiega Giulia Letizia Mauro, direttore Unità di di Riabilitazione, Dipart Chirurgia Neurosensoriale e Motoria, A.O.U.P. Paolo Giaccone di Palermo.
Le terapie innovative, come gli anticorpi monoclonali, determinano una diminuzione significativa del rischio di frattura a livello vertebrale, non vertebrale e femorale. Queste terapie, grazie a una semplice modalità di somministrazione, migliorano la persistenza al trattamento, che è il vero problema delle patologie croniche come l’osteoporosi.
La mancata aderenza alla terapia, con una percentuale di abbandono che sfiora il 50%, è uno dei motivi per cui molte donne, se pur trattate, si fratturano.

Read MORE LINKS
FIRMO - Fondazione Italiana per la Ricerca sulle Malattie Ossee
www.fondazionefirmo.com



algoritmo sanità & medicine Sicily and Malta • BE The FIRST to KNOW about 1001 Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU . . . Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily and Mediterranean Events 1001 & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean •


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!