Snack natural castagne & nocciole Food Fest Asti Cuneo Trento Viterbo around 18 - 27 Oct 2013

Domenica 20 ottobre 2013 | 00:29
CASTAGNE Marron Nocciole . . VINI

Domenica 20 ottobre 2013 l’appuntamento con la tradizionale festa a Castione di Brentonico (TRENTO), patria dei «Marroni di Castione», prodotti di alta qualità, dal sapore inconfondibile e identificati dal marchio di Ass tutela Marroni di Castione.

Durante i 2 giorni dell'iniziativa, oltre a degustare i marroni e i vini del Concorso «Castagne e Vino: l’abbinamento eccellente - possibile assaggiare anche piatti tipici trentini, dolci e
BIRRA a base di CASTAGNE e il liquore Marroncino di Castione.

Nei portici del paese si assiste alle lavorazioni tipiche artigianali, come l’antica arte di fare il formaggio.

Sono in programma anche visite guidate ai secolari castagneti della zona, intrattenimenti musicali, spettacoli per bambini e mostre a tema, con particolare attenzione alla 2a edizione della Rassegna Nazionale di Arte Grafica Umoristica La castagna del sorriso, ideata da Pierpaolo Perazzolli e realizzata con la collab. di Ass. tutela Marroni di Castione.

- 54 artisti provenienti da tutta Italia in gara sul tema: alla scoperta della vera agricoltura.

Ospite di quest'edizione il noto comico trentino Lucio Gardin, che, con il suo «Caldarroste&Allegria», anima il tardo pomeriggio di sabato 19 ottobre 2013

Anche domenica prelibati menù sempre a base di castagne serviti nei ristoranti di Altopiano di Brentonico aderenti all’iniziativa.

+info:
www.marronicastione.it



NOCCIOLA Day martedi 22 Oct 2013 a Caprarola (VITERBO), rappresenta il momento conclusivo di un percorso avviato nel 2011 da UNAPROA (Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio) in collab. con la AOP Nocciola Italia e le Organizzazioni di Produttori di Nocciole del Viterbese.

Progetto per la realizzazione di una serie di attività di ricerca scientifica e di informazione e sensibilizzazione dei consumatori a favore della nocciola.
Grazie ai finanziamenti del Piano Corilicolo Nazionale disposti dal Min. Politiche Agricole Alimentari e Forestali, realizzato il Programma di ricerca, sviluppo e valorizzazione della nocciola del sistema di Qualità dei 5 colori del benessere, che ha permesso di avviare, in collab. con il Centro Interprofessionale per le attività vivaistiche Civi-Italia, protocollo di ricerca e di selezione varietale di piante di nocciolo, per l’ottenimento di materiale di propagazione di qualità e per la costruzione di un relativo sistema di certificazione.

Il programma ha permesso di svolgere una campagna informativa per migliorare conoscenza delle nocciole e favorirne il consumo, soprattutto quale SNACK natural, anche individuando, in collab. con il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA), la “QB” quantità benessere, ovvero la quantità ottimale di nocciole per una sana ed equilibrata alimentazione.

Con la Giornata della Nocciola si festeggia il successo di un prodotto che nelle sue varietà tipiche (Tonda Gentile delle Langhe del Piemonte, Tonda gentile romana del Lazio e Tonda di Giffoni della Campania) esalta la qualità e la professionalità della produzione italiana.

UNAPROA comunica che la partecipazione è aperta a tutti gli operatori interessanti, possibilmente segnalando la presenza.

UNAPROA, Unione Nazionale Organiz. Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio, Società consortile a r. l., costituita nel 1994, dopo la fusione di 2 importanti Unioni nazi di settore, Unapoa ed Unapro
www.unaproa.com

SAGRE IN ITALIA Emilia Lazio Marche Piemonte Romagna Sicilia 18 - 27 Oct 2013
Eno Wines & Gastronomy TASTE EMOTIONS Beyond flavour

PIEMONTE Oct 2013
ASTI Area Asti Città - city center - piazza Statuto & piazza San Secondo

AGLIANO TERME Oct 18 - 24 presents
Put a Barbera on the table !
Three food & wine related evenings presented by local business of Agliano Terme

Each evening will offer:
Aperitivo in one of the restaurants
Products provided by local producers and presented by the Chef
Degustation of 6 glasses of Barbera wine from a selection of Agliano wine makers.

* Caffè delle Terme and Ristorante Fons Salutis
* Wine Bar La Dolce Vita and Agriturismo Cascina Dani
* Bar Pasticceria Renzo and Osteria La Milonga

CALLIANO MONFERRATO Basso Monferrato Astigiano
! Calliano - L'asino vola - Domenica 20 ottobre 2013

Immersi in un paesaggio collinare suggestivo, dove i vigneti di barbera e grignolino regalano nella stagione autunnale le loro migliori sfumature, fatevi coinvolgere dall’appassionante

Palio Ragliante & scenografiche acrobazie degli Sbandieratori.

Non perdete l’occasione di scoprire gli splendidi monumenti di Calliano, ricco paese monferrino che per secoli fu conteso tra il fiero Comune di Asti e i potenti Marchesi del Monferrato.
www.monferratoastigiano.it

MOMBERCELLI domenica 20 Oct 2013
Fiera Regionale del Tartufo

/////////////////////

CUNEO fino a domenica 20 Oct 2013

15a National Marron Fair - National Chestnut Fair
www.marrone.net


ALBA (area Cuneo) by sa 19 oct - 17 Nov 2013
83a intern White Truffle Fair

www.welcomepiemonte.it


www.youtube.com/watch?v=hjb6mxv9mP4

Snack natural Food Fest Asti Cuneo Viterbo around 18 - 27 Oct 2013, 5 colori del benessere Giornata della Nocciola Caprarola (Viterbo) martedi 22 Oct 2013


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!