Sagra della Patata Sant Isidoro Fest protettore dei Contadini * org da ass. NOMOS onlus Angri (Salerno) sabato 26 domenica 27 Maggio 2012

Martedì 22 maggio 2012 | 13:06
Sagra della Patata Sant Isidoro Fest protettore dei Contadini * org da ass. NOMOS onlus Angri (Salerno) sabato 26 domenica 27 Maggio 2012

patata in Sagra comune novella transgenica

- La patata, ricca di acqua, sali minerali, vitamine e potassio tra i maggiori versatili ortaggi conosciuti

- da studi ed analisi della Coldiretti, le patate sono la produzione orticola più importante in Campania, sia per superficie coltivata (oltre 12 mila ha), che per quantità   prodotte (3,5 miliardi di Kg tra comuni e novelle).

la Sagra di ANGRI (Salerno) non solo valorizza uno dei prodotti di punta dell'economia agricola dell'agro con una festa dall'aspetto semplice e gioioso, ma in seguito all'autorizzazione per la coltivazione per uso industriale della patata transgenica in Europa.

Quest'anno la sagra vuol essere una rievocazione di quello che poteva essere la vita popolare delle campagne, rievocando l'arte, i mestieri e la bellezza di un tempo.

- allestiti stand eno gastronomici e di esposizione di antichi utensili da lavoro riportando in vita alcuni mestieri e giochi ormai scomparsi.

Nella giornata di domenica la tradizionale sfilata dei trattori per le vie del centro abitato delle macchine che lavorano la terra, la vendita diretta dei prodotti dell'Agro.

Le 2 serate saranno allietate da musica della TRADIZIONE contadina e non solo, giochi, balli popolari e dalla degustazioni di prodotti tipici a base di patata.

- la festa si conclude con la premiazione della patata più grande e i fuochi d’artificio in onore di Sant Isidoro

///// S. ISIDORO protettore dei Contadini la scheda *

Nacque a Madrid intorno al 1070 - giovanissimo lasciata la casa paterna per essere impiegato come contadino.

- grazie al suo impegno i campi, che fino allora rendevano poco, diedero molto frutto.

Nonostante lavorasse duramente la terra, partecipava ogni giorno all'Eucaristia e dedicava molto spazio alla preghiera, tanto che alcuni colleghi invidiosi lo accusarono, peraltro ingiustamente, di togliere ore al lavoro.

Quando MADRID fu conquistata dagli Almoravidi si rifugiò a Torrelaguna dove sposò la giovane Maria.
- matrimonio che fu sempre contraddistinto dalla grande attenzione verso i più poveri, con cui condividevano il poco che possedevano.

Nessuno si allontanava da Isidoro senza aver ricevuto qualcosa

Morì il 15 maggio 1130 - canonizzato il 12 marzo 1622 da Papa Gregorio XV. - Le sue spoglie sono conservate nella chiesa MADRILENA di S. Andrea

+ info
www.associazionenomos.it


TAGS: Sagra della Patata e Sant Isidoro Fest protettore dei Contadini, SICILYDISTRICT.EU portale food & sagre, patata in Sagra comune novella transgenica 26 -27 maggio 2012 Angri (Salerno - campania) , org da ass. NOMOS onlus Angri (Salerno) sabato 26 domenica 27 Maggio 2012


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!