Food / Sagre • Fasano (Brindisi - Puglia), ricco programma per la 10a Sagra del Fiorone (il FICO primofiore) 10/13 Jun 2010

Mercoledì 9 giugno 2010 | 00:00
Food / Sagre • Fasano (Brindisi - Puglia), ricco programma per la 10a Sagra del Fiorone (il FICO primofiore) 10/13 Jun 2010

Quella del 2010 edizione ricca di novità: Raddoppiata ! la sagra 2010 dura 4 giorni, e non 2 come avvenuto gli scorsi anni.

GIOVEDI 10 giugno 2010 h 20 presso il Museo della civiltà contadina di Pezze di Greco via Tasso con il seminario di studi sul tema “Il fiorone tra tradizione ed innovazione”.
All’incontro, moderato dal preside della Facoltà di Agraria Università di Bari, Vito Savino, intervengono il sindaco di Fasano, Lello Di Bari, Paolo Belloni, dell’Ass. Pomona di Cisternino, sul tema “La coltura del fiorone in Italia e nel Mediterraneo con riferimento alle varietà tipiche”, Luigi Trotta, dir.Ass alle risorse agroalimentari Regione Puglia, e Pasquale Venerito, del Crsa “Basile-Caramia”, sul tema “Il recupero del germoplasma autoctono in Puglia”,Cosimo Cavallo, funz.Uff prov. agricoltura di Brindisi, sul tema “Le azioni dei servizi di sviluppo agricolo per lo sviluppo della coltura del Fiorone in prov. di Brindisi”, e il prod. agr. Giovanni Ancona sul tema “La coltura del fiorone in Puglia: testimonianza di un produttore”.

VENERDI 11 giugno, iniziativa per avvicinare i giovani alla coltura del fiorone. Con inizio h 19, in p.zza XX Settembre, “Fiorone Hour”, con la partec. Ist. alberghiero di Fasano che prepara prodotti a base di fiorone da far gustare ai giovani, e con la animazione e musiche del Dj Ignazio Gentile.

SABATO 12 giugno 2010, • a partire dalle ore 17, V Concorso “Mostra del fiorone”, nel corso del quale stilate per ogni fiorone in gara delle schede tecniche all’interno delle quali saranno inseriti una serie di dati relativi ai produttori e alle zone di coltivazione, che uniti a quelli già censiti nelle scorse edizioni saranno inseriti nella proposta di disciplinare che sarà presentata alla Regione Puglia e al Ministero delle politiche agricole per ottenere il riconoscimento del marchio “Igp” (Indicazione geografica protetta).

Sempre il 12 giugno h 18.30 aperti al pubblico gli stand degustativi e, a seguire, alle ore 19 ci sarà il concerto dei “Giovani Talenti”, e alle 21 esibizione del comico di Zelig “BruceKetta”.

DOMENICA • 13 giugno alle 18.30 saranno aperti gli stand degustativi, a seguire alle ore 19 premiazione del Concorso “Mostra del fiorone”. Al vincitore andrà un premio in denaro di 150 euro. Alle ore 20 si svolgerà il corteo storico del “Giugno fasanese” e, a seguire, alle 21 il concerto dei “Black & White”.

Altra novità della edizione 2010 della sagra del fiorone sarà la produzione in diretta, nella serata del 13 giugno, da parte della • Pasticceria Velletri di gelato al fiorone senza GLUTINE e lattosio con soltanto 80 chilocalorie per 100 grammi.



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!