566 Sposalizio del Mare, Cervia (Romagna) dona l'anello alle Acque rinnovando Antico Rito di Buon Auspici • 14 / 16 May 2010

Lunedì 3 maggio 2010 | 00:00
566 Sposalizio del Mare, Cervia (Romagna) dona l'anello alle Acque rinnovando Antico Rito di Buon Auspici • 14 / 16 May 2010

La città romagnola costruisce un ponte con l’Europa grazie al gemellaggio che vede ogni anno una città del Continente ospite della cittadina cervese.

2010 / Hasselt, città belga capoluogo della verdissima provincia di Limburgo, partner ufficiale dell’evento e Cervia si trasforma per vivere appieno l’atmosfera nordica, fra eventi, degustazioni enogastronomiche musica e spettacoli, inziative dedicate al Belgio e sapientemente miscelate con le tradizioni romagnole per 3 giorni da non perdere.

• Lo Sposalizio del Mare si ripropone a Cervia dal 1445 • Antica leggenda, narra che il rito nasce dalla vicenda accaduta quando Pietro Barbo, Vescovo di Cervia, al suo ritorno da Venezia fu sorpreso da una terribile tempesta in mare e per placarla diede in pegno alle acque l’anello pastorale, salvando così se stesso e l’equipaggio.
Da allora la tradizione viene rispettata e ogni anno si rinnova la benedizione delle acque ed il matrimonio con il MARE.
Nel 1986 fu Papa Giovanni Paolo II a celebrare lo Sposalizio del mare di Cervia commuovendo i cittadini che attendono, ogni anno nel giorno dell’Ascensione, la celebrazione dell’evento il cui rito si snoda lungo l’arco della giornata.

Il Corteo storico dei figuranti di Cervia e Hasselt, insieme alle Autorità si muove dalla Chiesa nel centro storico di Cervia attraverso le vie della città per arrivare al Porto tra la folla festante, dove le barche piene di ospiti e turisti aspettano di uscire in mare aperto per accompagnare il Vescovo a rinnovare l’antico rito del matrimonio con il mare.

Il Prelato benedice l’Adriatico e le imbarcazioni che lo solcano ed esorta le acque ad unire in un unico abbraccio tutte le etnie che si affacciano sul mare augurando inoltre una stagione propizia per la città e i suoi abitanti. Infine lancia l’anello nuziale in mare dove un gruppo di ragazzi cervesi attende pronto per ripescarlo. Recuperare l’anello è di buon auspicio e promette fortuna e prosperità oltre ad essere una sfida molto sentita e condivisa con il pubblico.

La tradizione belga si fonde con quella romagnola
La formula del gemellaggio, già da alcuni anni avviata dal Comune di Cervia attorno al significato del legame con nuove identità simili a quelle della cittadina balneare, nasce dalla riflessione sulla necessità di incontrare realmente l’Altro e trasferisce nella località cervese, in modo originale e innovativo, i differenti saperi e le culture delle Città Europee ospitate ogni anno a festeggiare lo Sposalizio.
Filo conduttore dei diversi eventi che trovano spazio nel ricco cartellone, ispirato proprio alla città ospite, è la cultura, intesa come terreno di scambio tra tradizioni, enogastronomia e storia.
I gusti del nord Europa e la cucina romagnola, sapientemente accostati in un intreccio di gustosità nelle zone riservate a questo SPOSALIZIO di SAPORI dove Cervia invita il pubblico a gustare i prodotti tipici del Belgio, un’occasione unica nel suo genere, affiancata inoltre alla possibilità di vedere come si preparano.
In piazzetta Pisacane sabato 15 e domenica 16, allestiti dei laboratori gastronomici impegnati a preparare, tra gli altri, i biscotti di Hasselt mentre in Piazzale Aliprandi il tradizionale stand del Circolo Pescatori propone la tradizionale cucina di PESCE romagnola.
Non mancano mercatini e stand per assaggiare le specialità della cittadina fiamminga in un felice connubio con quelle romagnole e il famoso liquore tipico il Jenever, distillato dal ginepro, da gustare dopo aver assaggiato qualche piatto al sale dolce di Cervia. Entrambe le cittadine hanno dedicato un museo a queste due prelibatezze del palato.
Ad Hasselt il Museo Nazionale del Ginepro è ospitato in un'autentica distilleria del XIX sec. dove viene illustrato tutto il processo di produzione fino alla degustazione del famoso liquore. A Cervia il MUSA, museo del sale, espone la storia e la tradizione dell’Oro bianco, il sale dolce di Cervia.
La cucina fiamminga inoltre giunge nei ristoranti cervesi. Durante il weekend sarà possibile accomodarsi e sperimentare i piatti della cucina belga, che molti buongustai ritengono sia fra le migliori d'Europa.
In Piazza Garibaldi domenica 15 maggio invece, allestito il mercato veneziano, un omaggio alle origini di Pietro Barbo ed ai rapporti con Venezia.

Da anni in occasione dello Sposalizio si svolge a Cervia la tradizionale vendita del “Pane della Sensia”, una pagnotta tonda fregiata di un disegno a forma di croce che tutti i panifici cominciano a vendere una settimana prima dell’inizio della festa, accompagnandola con una confezione di sale dolce di Cervia in omaggio. E poi il Dolce delle Zitelle, realizzato con prodotti locali da una ricetta studiata da studenti e docenti dell’Ist. Alberghiero cervese, il dolce è legato alla antica tradizione del “Ballo delle Zitelle” che si teneva in occasione dello Sposalizio del Mare per le donne in età da marito.

Tra mostre fotografiche e spettacoli
Cervia è pronta ad accogliere l’Ospite d’onore, dal 14 al 16 maggio 2010 la località si anima creando un’atmosfera magica, fra spettacoli e iniziative enogastronomiche, in un crescendo di emozioni.
La festa inizia venerdì 14 maggio al pomeriggio quando nella splendida cornice del Magazzino del sale iniziano le celebrazioni e l’incontro dei Sindaci delle 2 città con la Municipalità di Hasselt che consegna l’anello alla città di Cervia, inaugurando ufficialmente lo Sposalizio del Mare.
Sabato 15 maggio si alza il sipario in Piazza Garibaldi su uno splendido spettacolo piroteatrale che interpreta le origini dello Sposalizio del mare, in attesa del rito di domenica.
Il centro storico di Cervia ospita una coreografia ispirata alla leggenda in cui il teatro d’intrattenimento lascerà spazio all’emozione e alla spettacolarità pirotecnica.
La performance dal centro della cittadina si sposta in corteo nel piazzale dei Salinari per concludere con un bellissimo finale di fuochi d’artificio sul Porto canale.
Negli spazi del Magazzino del sale fotomostra, curata dal circ. fotografico 24/36 di Castiglione di Cervia, dedicata ai paesaggi di Hasselt e alle eccellenze della città: Il Museo "Stellingwerff-Waerdenhof", l'abbazia di Herkenrode, la cattedrale, il giardino giapponese. Accanto esposte foto e documenti che tracciano la storia dello Sposalizio del mare dal titolo “Sposalizio del Mare; un viaggio nel tempo”
Il rito del mare nel cuore del pubblico
Domenica 16 maggio dedicata all’attesa celebrazione dell’antico rito in mare e alla sfida della pesca dell’anello dove i giovani cervesi si contendono il "trofeo" che promette fortuna e prosperità.
Dalle ore 15,00 in poi i cori rinascimentali e l’esibizione di sbandieratori precedono la cerimonia religiosa alla presenza del Vescovo per la benedizione dell’anello, alle 17 il Corteo storico dei figuranti di Cervia e Hasselt e le Autorità si muove verso il porto canale attraverso le vie della città per arrivare al molo di Cervia tra la folla festante e le barche che aspettano di uscire in mare aperto dove il vescovo di Ravenna e Cervia rinnova l’antico rito del matrimonio con il mare.
.
La ricca giornata di festa si conclude al Porto Canale, dove alle 21 si assiste alla divertente e appassionata Cuccagna sull’acqua, la tipica gara di abilità tra i giovani cervesi per la conquista delle bandierine ( che corrispondono ai vari premi) collocate sul palo obliquo decisamente scivoloso che parte dalla banchina.
+ info: tel. 0544 993435 www.turismo.comunecervia.it
+ info: tel. 0544 72424 www.cerviaturismo.it




www.turismo.comunecervia.it

www.cerviaturismo.it





Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!