Maritime Leaders Italia & Qatar accordo fatto Military Cooperation

Mercoledì 1 marzo 2017 | 18:08
photo - Qatar: Foreign Minister Khalid bin Mohammed al-Attiya with Federica Mogherini - High Representative of the European Union for Foreign Affairs.



/////////////// • Maritime Leaders Italia & Qatar

MEMO: In Italia sono in costruzione le corvette militari per la Marina Militare del Qatar misurono 105 metri. E sono molto accessiorate - possono implementare missili anti-nave Exocet MM40 8 Block3, attrezzate con sistema missilistico superficie-aria con 16 Aster 30 Block 1 (con capacità contro i missili balistici), una memoria RAM di sistema, siluri, torretta da 76 millimetri e artiglieria leggera, e 1 elicottero. Inoltre, detti mezzi navali sono dotati di dispositivi di rilevamento subacqueo e di radar EMPAR 2 (Leonardo).
In Qatar - il gruppo italiano sotto il controllo dello Stato - Leonardo (ex FinMeccanica) guidato da Mauro Moretti si è messo nel solco di un contratto Fincantieri di 3,8 miliardi per 3 corvette oltre ad 1 nave di supporto.


MARINA Militare ITALIANA firma TECHNICAL

ARRANGEMENT con MARINA Militare del QATAR

Defense-Aerospace 1 Mar 2017 - Military Cooperation Qatar & Italia

• Italy - Qatar: signing of the Memorandum of Understanding on Military

I documenti si inquadrano nel quadro della collaborazione tra le Forze armate dei 2 Paesi.



Sono stati firmati, presso sede dello Stato Maggiore della Marina Militare (Palazzo Marina), dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Amm. di Squadra Valter GIRARDELLI, e dal Comandante della Marina dell’Emirato del Qatar, Major Staff General Mohammed Nasser Al Mohannadi, 3 Technical Arrangement per consentire, in immediato futuro:
• partecipazione da parte degli equipaggi qatarini delle corvette di prossima acquisizione ai corsi di formazione e addestramento presso i Centri della Marina Militare;

• invio di un ufficiale di collegamento MM Italiana presso lo Stato Maggiore della Marina Qatarina a Doha.

• imbarco di personale della Marina Qatarina a bordo di Unità MM. Italiana

///////////// I 3 documenti si inseriscono nel più ampio quadro di crescente collaborazione tra le Forze Armate dei 2 Paesi, sancito dal Memorandum of Understanding (MoU) sottoscritto il 16 giugno 2016 dal Ministro della Difesa Sen. Roberta Pinotti e dal Ministro per gli Affari della Difesa del Qatar, Khalid bin Muhammad Al-Attiyah.


Cerimonia per la firma dei 3 TA, occasione per incontro informale tra i vertici delle 2 Marine Militari per discutere di ulteriori possibili aree di cooperazione quali, ad esempio: • adesione della Marina del Qatar alla VRMTC - Virtual Regional Maritime Traffic Center - possibile supporto della Marina Militare Italiana per avvio di centri di formazione e addestramento della Marina del Qatar e la partecipazione del Comandante della Marina Qatarina al • Regional Seapower Symposium 2017
org. da Marina Militare nella cornice dello spazio Arsenale di Venezia.


Read MORE LINK

www.qna.org.qa/en-us

Alfio Pizzone

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!