Wine Sicily Attraction SicilyAttraction 2013 Lunedi 8 Martedi 9 Apr 2013 Vinitaly Verona

Mercoledì 10 aprile 2013 | 01:09
Wine Sicily Attraction SicilyAttraction 2013 Lunedi 8 Martedi 9 Apr 2013 Vinitaly Verona

Lunedì 8 aprile 2013 h 10.30, Area Business del Padiglione n. 2 Sicilia presentazione del libro “The World of Sicilian Wine” di Bill Nesto e Fran Savino.
L’incontro avrà per tema il vino siciliano d’eccellenza nel mondo. Prenderanno parte alla presentazione Diego Planeta, la produttrice Gaetana Iacono e Subhash Arora.

h 11.45, appuntamento con la presentazione di Sicilia En Primeur 2013, la decima edizione della manifestazione a cura di Assovini Sicilia. Prendono parte all’incontro Antonio Rallo, presidente di Assovini Sicilia, Rosaria Barresi e Marino Breganze.

h 12.45 evento dal titolo “Syrah, vitigno d’eccellenza nel territorio della DOC Monreale”. Un appuntamento che mette al centro un importante vitigno internazionale che ha trovato nel territorio del comprensorio Monrealese uno degli enclave produttivi più rinomati d’Italia. In programma una degustazione guidata di vini Syrah dei soci del Consorzio Vini DOC di Monreale.

h 14.-15 spazio dedicato al tema della sicurezza del lavoro nelle aziende vitivinicole.
La qualità di un prodotto passa anche dalla tutela dei lavoratori. Se ne parla con Natalia Trapani, ricercatrice c/o Dipart. di Ingegneria Industriale presso l’Università di Catania.

h 15-16, presso la Sala Stampa del Padiglione Sicilia, la presentazione del progetto “ArtevinoZiganoi, l’Arte Ambasciatrice del Vino” con Ignazio Cammalleri. Il progetto, ideato e curato dall’artista Ziganoi, sarà presentato al Vinitaly come primo step di un viaggio che ha come obiettivo la consacrazione della stretta relazione tra arte e vino. In anteprima, l’artista esporrà dodici opere che fanno parte della mostra che sarà ospitata a Palermo a Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana. L’idea nasce dalla collaborazione con l’Istituto Vini e Oli di Sicilia e coinvolgerà anche le cantine dell’isola con allestimenti e scenografie che legheranno spiritualmente vino e arte:

h 15-16 l’attesa presentazione del libro “A Natural Woman” di Arianna Occhipinti.
A conclusione degustazione guidata dei vini “naturali” della produttrice. Insieme ad Arianna Occhipinti prenderanno parte alla presentazione il musicista Roy Paci e Gianpaolo Gravina.

h 16-17 si parla dei vini biologici di Sicilia con la presentazione e degustazione di vini protagonisti della III Rassegna Regionale dei Vini Biologici Siciliani e del Concorso Enologico Biodivino 2013. La degustazione guidata da Gianni Giardina è a cura dell’Associazione VI.BIO.SI. Saranno presenti Giorgio Calabrese, Ignazio Garau, Cristina Micheloni.

h 16- 17. presso Sala Stampa incontro dal tema “Dalla Cultura del territorio al turismo enogastronomico”. Dibattito con l’IRvos, la Federazione Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia, Mise, Ass. Regionale al Turismo, ai Beni Culturali, Confindustria e Iter Vitis.

h 17.sempre presso area Business si discuterà sulle Prospettive della viticoltura eroica. Seguirà degustazione guidata vini vincitori del XX concorso internazionale vini di montagna. Presenzieranno Giacomo Rallo, Baldo Giarraputo, Roberto Gaudio e condurrà Gianni Giardina.

h 18. area business, la presentazione del Distretto del Dolce Tipico di Sicilia. Degustazione guidata vini passiti e dolci tipici di Sicilia. Il tutto a cura dell’Associazione Ducezio (Farina, Fiasconaro, Condorelli, DI Stefano, Zappalà, Cappello, Settepani, Bonaiuto).

MARTEDI’ 9 APRILE 2013
Mercoledì 9 aprile, alle 10.00 in Sala Stampa, la presentazione della guida del Movimento Turismo del Vino di Sicilia “Sorsi di Sicilia, un Tour di emozioni”. Presenteranno Salvatore La Lumia e Anna Salamone.

h 11.30 sempre in Sala Stampa la presentazione di “SOStain”, un programma di sostenibilità per la valorizzazione della viticoltura siciliana e del suo territorio. Prenderanno parte all’incontro Alessio Planeta, Patricia Toth, Alberto Tasca, Giuseppe Tasca e Lucrezia Lamastra.

h 12, degustazione della pasticceria tradizionale siciliana a cura dell’Associazione Ducezio.

h 15 -17 in Sala Argento, degustazione orizzontale dei vini dell’Etna annata 2010 a cura della testata siciliana online Cronache di Gusto, a condurla Fabrizio Carrera insieme ai produttori.

h 16.30 in Sala Mantegna (Padiglione SOL) un incontro sull’Olio Extravergine di Oliva di Sicilia: biodiversità d’eccellenza dal centro del mediterraneo. Con Dino Catagnano.

h 16.30 in Sala Stampa: Frappato di Vittoria, tradizione evoluzione e territorio. A cura di Francesco Ferreri presidente del Consorzio di Tutela DOCG del Cerasuolo di Vittoria.

Sempre martedì 9 aprile 2013 in 3 sessioni, dalle 10.00 alle 13.00, dalle 14.30 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 17.30, gli incontri B2B di Taste & Buy, in cui i produttori incontrano i compratori internazionali, a cura dell’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia.

• • • •
BE THE FIRST TO KNOW ABOUT 1001 Sicily & Malta Event !
The Portal . . . WWW.SicilyDistrict.eu . . . Chi
in . . who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily & Malta Event ! 1001 & more - Day by day -
New news Date & Location
• • • • • •

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!