Migliore vino dolce d’Italia Ben Ryé 2016 Passito di Pantelleria

Domenica 14 aprile 2019 | 10:56
Migliore vino dolce d’Italia Ben Ryé 2016 Passito di Pantelleria
punteggio di 99/100 il Ben Ryé 2016 Passito di Pantelleria conquista la vetta come Migliore vino dolce d’Italia in Annuario dei Migliori Vini Italiani di Luca Maroni.

ROMA, nei giorni scorsi - nella suggestiva cornice del Salone delle Fontane Roma Eur, Antonio Rallo - winemaker di Azienda di famiglia – ha ritirato il prestigioso riconoscimento attribuito al vino icona di Donnafugata.

La Guida di Luca Maroni ha recensito un totale di 8.743 vini presentati da 1.377 Aziende italiane, valutandone la piacevolezza sotto il profilo dei parametri di integrità, consistenza ed equilibrio.

- Eccellente la pulizia esecutiva, stupenda la freschezza; Ben Ryé 2016 - scrive Luca Maroni - è tra i migliori vini dolci del 2019, fra i più ricchi e felpati di sempre.

Per il 2° anno consecutivo il Passito Ben Ryé proclamato migliore vino dolce, premiando la viticoltura eroica di Pantelleria: isola del sole e del vento, contraddistinta da terrazzamenti e dalla pratica agricola della vite ad alberello patrimonio Unesco.

Il Ben Ryé - insieme agli altri vini premiati - in degustazione a Roma, al Salone delle Fontane - in ambito di presentazione di Annuario dei Migliori Vini Italiani di Luca Maroni.

Ben Ryé Donnafugata - Passito di Pantelleria Doc (da Uve Zibibbo) - da viti coltivate ad alberello pantesco riconosciuto da UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità
www.donnafugata.it


☀️ Consorzio Vini Pantelleria Doc in Vinitaly 2019

Al Vinitaly il Consorzio Vini Pantelleria Doc è stato protagonista di affollata conferenza stampa che si è tenuta in Agorà del padiglione Sicilia.
☀️ Presentata la viticoltura eroica di PANTELLERIA, i dati della VENDEMMIA 2018 e le prossime iniziative del Consorzio che conta 325 viticoltori e 8 cantine associate: Salvatore Murana - Pellegrino - Vinisola - Donnafugata - De Bartoli - Fabrizio Basile - Coste Ghirlanda - Emanuela Bonomo.

- I nostri soci – ha dichiarato il presidente del Consorzio Pantelleria Doc - Benedetto Renda (Cantine Pellegrino) – hanno prodotto 17.823 q.li di Zibibbo Doc, segnando un +14% su anno precedente, mentre il Passito si conferma la tipologia principale, con oltre l’80% dell’imbottigliato; e oggi siamo contenti di presentare ampio programma per promuovere isola, i suoi vini e il turismo, in collaborazione con tutti i protagonisti del territorio, operatori e istituzioni.
☀️ Prossima iniziativa sarà la 2a edizione del Pantelleria Doc Festival, 10 giorni di eventi – dal 29 agosto al 7 settembre 2019 che animeranno l’isola con visite alle cantine, trekking, escursioni archeologiche, aperitivi al tramonto, cene degustazione e night party.
☀️ Il Festival, org. da Consorzio Pantelleria Doc e dal consorzio turistico Pantelleria Island, conterà anche quest’anno sulla collaborazione di amministrazione comunale e del Parco nazionale Isola di Pantelleria.
☀️ Vino e turismo – ha detto Fabio Casano - di Pantelleria Island costituiscono un binomio vincente per l’isola; con il Pantelleria Doc Festival si arricchisce l’offerta anche perché vogliamo far scoprire la straordinaria diversità dell’isola, dal mare alla Montagna Grande, dal Lago di Venere all’Acropoli, Pantelleria non finisce mai di stupire ed emozionare.
☀️ - Siamo convinti che si debba fare sistema – ha dichiarato Salvatore Gabriele, presidente di Parco di Pantelleria – mettendo insieme le nostre energie per far conoscere a un pubblico sempre più ampio il valore del patrimonio naturalistico di Pantelleria, e l’opera dell’uomo che ne ha plasmato il paesaggio.
E ai ‘Viticoltori eroi’ dedicata una speciale mostra con i ritratti realizzati dal noto fotografo siciliano Giò Martorana, su grandi pannelli esposti in modo diffuso nelle diverse contrade.

☀️ Pantelleria Island Consorzio Turistico Alberghiero - Tour Operator INCOMING isola di Pantelleria
www.pantelleriaisland.it

➤ FLIGHTS to PANTELLERIA ☀️

➤ Prenotazioni voli sono aperte, con tariffe da €.68 sul sito
Buy Danish Air Transport (DAT) Flights
www.dat.dk
➤ o chiamando il call center italiano aperto 7 giorni su 7 al numero di Tel 02.89608820.



☀️ Soggiorni in isola di PANTELLERIA incluso volo diretto

➤ info Sirio Viaggi via F.sco Crispi 223 CATANIA city center
Tel 095.536461 - 536488 • www.sirioviaggi.com


algoritmo Mediterranean • BE The First to Know about Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events 1001 & more - Day by day - website New news Date & Location . . . . . . . • algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean •

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!