Sicilia ☀️ Istituito Registro regionale su Sclerosi Multipla e Osservatorio sulla patologia

Lunedì 2 settembre 2019 | 11:50
Sicilia ☀️ Istituito Registro regionale su Sclerosi Multipla e Osservatorio sulla patologia

- SCLEROSI MULTIPLA in SICILIA -

Percorso diagnostico terapeutico assistenziale
MS Multiple sclerosis in SICILY - Diagnostic and therapeutic care path - Established Regional Register on Multiple Sclerosis and Observatory on Pathology


In Sicilia oltre 9 mila persone con sclerosi multipla

☀️ Pubblicato su Gazzetta Ufficiale di Regione Sicilia il decreto che istituisce il Registro regionale della sclerosi multipla e Osservatorio permanente sulla patologia.

☀️ Sicilia 1a in Italia ad aver compiuto un passo in avanti così importante sotto il profilo normativo.

Regione Sicilia è tra le prime Regioni a dotarsi di un Pdta (Percorso diagnostico terapeutico assistenziale) e adesso è la 1a a dotarsi di uno strumento fondamentale per le oltre 9 mila persone con sclerosi multipla dell'Isola - ha dichiarato Angelo La Via - consigliere nazionale AISM - Ass italiana sclerosi multipla.

☀️ SCLEROSI MULTIPLA ☀️
La malattia colpisce il sistema nervoso centrale, prima causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali.

Cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante, colpisce una persona ogni 3 ore.

➤ Con il Registro sulla sclerosi multipla e tramite Osservatorio - si rende permanente attività di monitoraggio in tutta la Sicilia - ha dichiarato Ass regionale alla Salute - Ruggero Razza -.

Sono strumenti che permetteranno di avere piena contezza di ciò che funziona e di quello che merita di essere migliorato, ma soprattutto si avrà più chiara la dimensione di un fenomeno che va osservato attraverso vari profili.

➤ Il REGISTRO di PATOLOGIA è lo strumento per la conoscenza del fenomeno in tutte le provincie isolane.

➤ Ci sono carenze in SICILIA - Ma, adesso c'è un impegno per dare almeno un CENTRO sclerosi multipla in ogni provincia ed un accesso tempestivo alla cura della malattia.



algoritmo Mediterranean • BE The First to Know about Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

algoritmo Mediterranean SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean •





Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!