Processi infiammatori della retina: a Napoli focus su Edema Maculare e prospettive di nuovi farmaci meno invasivi

Lunedì 20 maggio 2019 | 21:54
SIFI Ophthalmology ☀️ 2019 MAY - New Pharma Ophthalmology market

Diabetic retinopathy is considered one of the most disabling complications of diabetes and the leading cause of new cases of vision loss among adults

Maggio 2019 Processi infiammatori della retina: a Napoli focus su Edema Maculare e prospettive di nuovi farmaci meno invasivi.

☀️ Retinopatia diabetica è considerata una delle complicanze più invalidanti del diabete e la principale causa di nuovi casi di perdita della vista negli adulti.

☀️ Oftalmologia: partono da Azienda Farmaceutica Siciliana terapie innovative richieste in tutto il mondo
Nostro impegno è volto a migliorare la qualità di vita dei pazienti, interpretandone i bisogni, per implementare percorsi terapeutici che, grazie ad una funzionale aderenza alla terapia, consentano una Quality of Life non riscontrabile fino a poco tempo fa” - ha dichiarato Fabrizio Chines - Ceo di SIFI.


SIFI acronimo di Società Italiana Farmaceutica Italiana
da CATANIA LUNGIMIRANTE STORIA D’IMPRESA


☀️ Ophthalmology market il mercato Oftalmologico
Recente ricerca di Gbi ha stimato che il mercato Oftalmologico entro il 2023 varrà oltre 35 miliardi di dollari; una rapida crescita, basti pensare che nel 2016 il giro d’affari ammontava a 22 miliardi.

Per questo rappresenta un settore strategico, in cui le imprese italiane dovranno inserirsi.

☀️ SIFI HISTORY ☀️
Un caso di successo della ricerca scientifica italiana in questo ambito è quello di SIFI.
Protagonista ormai a livello globale nei prodotti oftalmici, SIFI è nata nel 1935 a Catania, dove ha tuttora il suo quartier generale. SIFI nata in un periodo storico molto delicato, il periodo interbellico in cui il principio antibatterico della penicillina ancora non era stato isolato.
- 2 farmacisti catanesi ebbero intuizione dopo aver individuato esigenze mediche per la cura delle infezioni oculari: preparare prodotti oftalmici in supporto alle farmacie.

Questa attività si è sviluppata fino a diventare una vera e propria attività industriale, conquistando posizioni di leadership sul mercato italiano e poi anche all’estero.
Negli anni ha mostrato grande coraggio, ripagato da importanti risultati.
☀️ Oggi SIFI ha un fatturato di 73 milioni di euro, 400 dipendenti e sedi anche all’estero: SIFI ha filiali in Italia - Spagna - Francia - Romania - Turchia - Messico, oltre ad aver realizzato partnership in numerose altre aree del mondo.
Resta vivo il cuore italiano di SIFI con il quartiere generale alle falde di ETNA vulcano.
- La nostra realtà rappresenta un modello di eccellenza della ricerca italiana che coniuga attività scientifica e spirito d’impresa in ambito farmaceutico - ha dichiarato Fabrizio Chines, Ceo di SIFI e rappresentante di terza generazione.
La nostra realtà è nata nel Meridione d’Italia, in un territorio molto complesso, ma con gli anni ha acquisito una vocazione internazionale.
☀️ Abbiamo concentrato proprio nella provincia di Catania le attività sia di ricerca e sviluppo che di produzione.
Da qui partono le esportazioni in oltre 20 Paesi del mondo.
Siamo da sempre aperti alle collaborazioni sia di ricerca che commerciali a livello internazionale; recente accordo con una realtà Indiana, ad esempio, permetterà di penetrare in questo mercato con una lente intraoculare per la correzione della presbiopia per gli interventi per la cataratta, un prodotto molto innovativo.


☀️ SIFI : CENTRALITA’ del PAZIENTE e sempre molta attenzione alla Qualità della VITA

Il trattamento delle patologie oftalmiche in passato era ritenuto necessario solo laddove si dovesse compensare un deficit; poca attenzione era riservata alla qualità della vita.
Oggi il paziente affetto da patologie oftalmiche è desideroso di mantenere standard elevato nella qualità della vita, che gli permetta di avere ampia mobilità o di utilizzare smartphone e PC per lavoro e per svago.
Per questo le attenzioni nei confronti dell’individuo sono diventate priorità dei clinici nella personalizzazione delle terapie e nella creazione di prodotti ad hoc da parte delle Aziende farmaceutiche.
- Riteniamo fondamentale che vi sia ottica di assoluta trasparenza nei rapporti tra i vari stakeholder.
☀️ Le aziende farmaceutiche si devono fare carico di un miglioramento della qualità di vita dei pazienti, adeguando i percorsi clinici, diagnostici e terapeutici intorno a ciascuna patologia.
Il nostro impegno è volto proprio a migliorare la Qualità di vita dei pazienti, interpretandone i bisogni, per implementare percorsi terapeutici che, grazie ad una funzionale aderenza alla terapia, consentano una quality of life non riscontrabile fino a poco tempo fa, per patologie altamente invalidanti come l’edema maculare diabetico - ha dichiarato Fabrizio Chines, Ceo di SIFI nel corso del Convegno QUALITY OF LIFE E OPPORTUNITA' del SSR.

- ☀️ Napoli ha ospitato nei giorni scorsi il convegno Edema Maculare Diabetico. Nuove prospettive terapeutiche e percorsi gestionali integrati: quality of life del paziente e opportunità del SSR. ☀️ Edema Maculare Diabetico (EMD) - patologia oculare degenerativa correlata alla Retinopatia diabetica.
Questa malattia rappresenta la causa principale di invalidità visiva nei pazienti con diabete; spesso conduce anche alla cecità, compromettendo lo svolgimento di attività quotidiane.
☀️ - Le malattie degenerative dell’occhio sono spesso correlate alla evoluzione di patologie principali diagnosticate in fasi avanzate. Queste patologie rappresentano grave problema di sanità pubblica, con annessi elevati costi sociali.
☀️ Un approccio integrato, la presa in carico e la precoce riduzione dei costi del SSN, sono la garanzia di una miglior qualità di vita per le persone affette da queste malattie - ha dichiarato Francesca Simonelli, Prof. Ordinario di Oftalmologia - Direttore della Clinica Oculistica di Università della Campania, L Vanvitelli - Presidente della Società Italiana Oftalmologia Genetica.

I NUOVI FARMACI SONO MENO INVASIVI ☀️
- Da alcuni anni sono disponibili nuove terapie per EMD, rappresentate in particolar modo dagli impianti intravitreali di cortisonici a lento rilascio e dalle iniezioni intravitreali di farmaci anti-VEGF, che hanno del tutto rivoluzionato la prognosi dei pazienti.
I cortisonici, ovvero gli antinfiammatori steroidei, combattono direttamente infiammazione ed hanno il grande vantaggio di non correlarsi alla comparsa di eventi avversi sistemici.
A seconda del corticosteroide e della tipologia di impianto, tali farmaci vengono somministrati con una frequenza che varia da 6 a 12 mesi.
Al contempo, i farmaci anti-VEGF, bevacizumab, aflibercept, ranibizumab e pagaptanib, mostrano un profilo di efficacia e sicurezza estremamente favorevole nella gestione dell’EMD, associandosi tutti ad un significativo miglioramento dell’acuità visiva. Tali farmaci sono somministrati tramite iniezioni intravitreali con cadenza mensile.

- Ad oggi abbiamo già 4 molecole anti-VEGF disponibili per uso nella pratica clinica, ma nuove molecole sono attualmente in fase avanzata di sperimentazione clinica, inclusi nuovi farmaci in grado di inibire i recettori tirosin-chinasici PDGFR e VEGFR - dichiara Francesco Rossi, Professore di Farmacologia in Università della Campania Luigi Vanvitelli e Responsabile Scientifico del Convegno - Permane il problema della ridotta aderenza alla terapia, sia per gli impianti intravitreali di cortisonici che per i farmaci anti-VEGF, ovvero il non conformarsi del paziente alle raccomandazioni del medico riguardo a tempi, dosi e frequenza nell’assunzione dei farmaci per l’intero ciclo della terapia.
Poiché l’aderenza ricopre un ruolo essenziale nel raggiungimento di esiti clinici ottimali, semplificare il regime della terapia potrebbe migliorare notevolmente la gestione del paziente affetto da EMD.

Alfio Pizzone

Read MORE LINKS • ☀️
️ ☀️ Oculista Italiano
www.oculistaitaliano.it

Oftalmologia italiana - SOI Società oftalmologica italiana
sedesoi.com

➤ NEXT EVENT
• ☀️ 17° CONGRESSO INTERNAZIONALE SOI in ROMA
23-25 maggio 2019 Roma - Convention Center La Nuvola


☀️ SIFI group surgical.sifigroup.com



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!