Salve Condotte corruzione e turbativa asta, 6 arresti nel business senza fine di scavi & condotti in Sicilia

Mercoledì 14 marzo 2018 | 15:04
European International Contractors - Infrastructure in Sicily The big black hole

Marzo 2018 Sicile - Sizilien - SICILY - GELA - SIRACUSA - SICILIA - CAS consorzio autostrade siciliane - Sicilian highways consortium

Salve Condotte corruzione e turbativa asta, 6 arresti nel business senza fine di scavi & condotti in Sicilia

Ecco il SalveCondotte scandalo infinito della mai completata autostrada Siracusa-Gela, un pozzo nero senza fondo con tangenti da oltre 1 milione e mezzo di euro

Duccio Astaldi, presidente del consiglio di gestione di Condotte spa ROMA multinazionale italiana - fondata nel 1880 a Roma, è la più antica società di costruzioni italiana.

Di proprietà pubblica (IRI) fino al 1997, è stata acquisita da Ferrocemento, azienda di costruzioni della famiglia Bruno.

Oggi il gruppo Condotte è controllato al 100% da Ferfina holding - attiva nel settore delle infrastrutture di trasporto e ferroviarie - leader nel settore delle costruzioni, già coinvolta in inchieste su dighe Mose a Venezia ancora in corso.

Duccio Astaldi, cresciuto nel gruppo Astaldi, cugino di Paolo Astaldi e vicepresidente di Condotte fino al giugno 2008 quando diventa presidente della società a causa delle dimissioni per motivi di età da parte di Paolo Bruno.

Read MORE LINKS

www.condotte.com/it/societa/cariche.aspx



Il gip di Messina ha disposto arresto di 6 persone tra cui Duccio Astaldi - presidente del consiglio di gestione di Condotte spa, impresa italiana leader nel settore delle costruzioni, il presidente del consiglio di amministrazione della COSIGE scarl Antonio D’Andrea e Stefano Polizzotto - ex capo segretaria tecnica del presidente di Regione Sicilia - Rosario Crocetta.

Sono coinvolti in una inchiesta che ha ad oggetto una presunta tangente per i lavori di realizzazione di 3 lotti di autostrada Siracusa-Gela.

Abuso d’ufficio, turbata libertà degli incanti e corruzione: sono le accuse che i magistrati di Messina, coordinati dal procuratore Maurizio De Lucia, contestano alle 11 persone coinvolte in inchiesta su presunte irregolarità nella gara di affidamento dei lavori di realizzazione di 3 lotti dell’autostrada Siracusa-Gela.

Agli ARRESTI domiciliari sono finiti: ☀️ Duccio Astaldi • presidente del consiglio di gestione della Condotte spa, impresa italiana leader nel settore delle costruzioni,

☀️ il presidente del CdA di Cosige scarl Antonio D’Andrea
☀️ Stefano Polizzotto ex capo segretaria tecnica del presidente di Regione Sicilia - Rosario Crocetta.
☀️ • il funzionario del Consorzio Autostrade Siciliano Gaspare Sceusa

• il CARCERE disposto per il finanziere ☀️ Nicola Armonium
• e per ☀️ Antonino Gazzarra, vicepresidente del Cas

• Le opere vennero aggiudicate al raggruppamento temporaneo di imprese Condotte per Acqua spa – Cosige spa.

☀️ Secondo gli inquirenti, la DOTTA commissione aggiudicatrice avrebbe turbato la libertà degli incanti fissando svariate sedute con il finto intento di ottenere chiarimenti sull’analisi di spesa dell’offerta presentata dai concorrenti e richiedendo integrazioni per mostrare solo formalmente un particolare approfondimento degli elementi forniti dai partecipanti alla gara.

Attività di mera facciata per coprire la scelta, già fatta, di aggiudicatario.

☀️ Altro aspetto dell’inchiesta riguarda un presunto abuso d’ufficio commesso dal direttore generale pro tempore del CAS - consorz autostrade siciliane - Maurizio Trainiti, dal vicepresidente Gazzarra, figura chiave dell’indagine,
da Antonio D’Andrea, Duccio Astaldi, Stefano Polizzotto e Nicola Armonium.



Violando la legge, contestualmente alla stipula, fu inserita nel contratto d’appalto una clausola che ☀️ prevedeva la possibilità di posticipare i termini di consegna del lotto prioritario e di ultimazione dell’opera. Ciò, per i pm, avrebbe provocato un danno al Cas.

A ☀️Gaspare Sceusa - responsabile unico del procedimento relativo all’appalto, i PM contestano di avere autorizzato illegittimamente la Cosige Scarl (società consortile costituita tra la Condotte d’Acqua S.p.A. e la Cosedil S.p.A.) a stipulare un contratto di sub-appalto per una consulenza legale con altra società, la Pachira Partners spa.

☀️ La Pachira avrebbe incassato per il servizio offerto 1 milione e 650mila euro.

Ma la somma in realtà, secondo i Magistrati, sarebbe stata una ☀️ provvista creata dalla società vincitrice dell’appalto per remunerare il vicepresidente del Cas Gazzarra: una semplice mazzetta insomma.

Contemporaneamente infatti, il pubblico ufficiale avrebbe incassato esattamente la stessa somma come compenso di una consulenza da lui fornita alla Pachira Partners.

algoritmo Travellers for condotte & big black hole • algoritmo Sicily and Malta • BE The FIRST to KNOW about 1001 Events The Portal www.SicilyDistrict.EU . . . Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily and Mediterranean Events 1001 & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . • algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!