Maria Chiara Carrozza nominata alla presidenza di Cnr🔹1a donna in storia di Ente di Stato per la ricerca

Lunedì 12 aprile 2021 | 19:01
Maria Chiara Carrozza nominata alla Presidenza di CNR🔹1a donna in storia di Ente di Stato per la ricerca

ISTITUZIONI - Economia - ECONOMY & NEW TECHNOLOGY - 🔹Daily news ➤ Italy research

ROMA Lunedi 12 Aprile 2021 🔹Maria Chiara Carrozza, pisana, alla Presidenza del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) 2021 - 2024
Incarico conferito dal ministro di Università

Con questa nomina il CNR torna a essere nel pieno delle sue funzioni organizzative e gestionali, oltre che scientifiche - ha dichiarato la Ministra Maria Cristina Messa, ricordando che - il ruolo che questo Ente chiamato a svolgere nei prossimi anni strategico per la crescita di tutto il Paese e per la competitività internazionale: dovrà essere vero motore, in modo trasversale su tante tematiche e settori, per valorizzare e fare emergere le tante potenzialità che esistono nel sistema della RICERCA ITALIANA.



🔹 Maria Chiara Carrozza 56 anni, laureata in Fisica in Università di Pisa, dottorato in ingegneria alla Scuola Superiore SantAnna, prof. ordinario di Bioingegneria Industriale. Dirige e conduce ricerche nei settori della biorobotica, della biomeccatronica, della neuro-ingegneria della riabilitazione di cui è tra i principali esponenti.

)))))))) Ha ricoperto incarichi scientifici e gestionali di livello nazionale e internazionale.
🔹Dopo essere stata a soli 42 anni Rettrice di PISA SantAnna University (2007-2013) - dove ha guidato la riforma della struttura organizzativa passata al modello internazionale degli Istituti di Ricerca.

🔹 Autrice di numerose pubblicazioni e brevetti, responsabile di progetti Europei, cofondatrice di spinoff accademici, Presidente di società scientifiche e di panel di esperti.
Ha insegnato e condotto ricerche in centri e Università in Italia - Europa - Giappone - Corea - Cina - Usa.


🔹 Maria Chiara Carrozza ha dichiarato : Essere la 1a donna alla guida del grande centro di ricerca del nostro Paese - sfida e responsabilità senza precedenti.
Confido su aiuto e collaborazione di tutte le ricercatrici e ricercatori del CNR sulle loro preziose indiscusse competenze e sul loro entusiasmo.
Ma anche un cambio di passo e di prospettiva - ha dichiarato la Presidente Maria Chiara Carrozza, sottolineando che occorre - riportare al centro di attenzione sociale, economica e politica la RICERCA ITALIANA, unico volano per la ricostruzione del Paese e il futuro dei giovani.

🔹 Maria Chiara Carrozza , negli anni 2013 & 2014 ministra per Istruzione - Università e Ricerca nel governo Letta - nata a Pisa il 16 settembre 1965 - proviene dal mondo della ricerca, che ha sempre seguito da vicino prima come ing. esperta in robotica, quindi come prof. ordinario di Ingegneria in Scuola Superiore SantAnna di Pisa
🔹 Fa parte del Comitato scientifico del Centro studi di Confindustria
🔹dal 2018: Direttore Scientifico della Fondaz Don Carlo Gnocchi – Onlus.

Alfio Pizzone

🔹 www.cnr.it/it/news/10177/il-ministro-messa-nomina-presidente-del-cnr-maria-chiara-carrozza

🔹 www.mur.gov.it

🔹 santannapisa.it

🔹Fonti: CNR www.cnr.it

CNR 🔹 The National Research Council (Cnr) is the largest public research institution

🔹 ilnostrocnr.it

CNR ➤ Italy research
🔹 www.sicilydistrict.eu/news/italian-districts/cnr-presidente-in-prorogatio-da-febbraio-2020/11001
🔹

Cnr - Research Italy & Sicily 🔹BE The First to Know about Events: www.SicilyDistrict.EU 🔹 Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location . . . . . . . . 🔹

Cnr - Research Italy & Sicily - in SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!