BlueSea land expo euro mediterraneo torna in presenza nelle piazze di Mazara si svolge da mer 27 a domenica 31 ottobre

Giovedì 28 ottobre 2021 | 10:56
Oct 27-31 MEDITERRANEAN ECONOMY Blue economy in Sicily

ECONOMIA MARITTIMA - Pesca & Crescita Blu

🔹 Blue Sea Land nella Kasbah di Mazara del Vallo, promossa da Distretto della Pesca e Crescita Blu, con org. del Centro di Competenza Distrettuale e il supporto di Osservatorio Pesca del Mediterraneo e dei Distretti Produttivi di Sicilia.
Evento reso possibile da impegno sinergico di Regione Sicilia - Comune di Mazara del Vallo, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

🔹 4 aree espositive per oltre 40 convegni, tavole rotonde, workshop e oltre 25 Show Cooking: aperti al pubblico che animeranno il centro storico di Mazara del Vallo.



🔹🔹 Blue Sea Land nel 2020 si svolse interamente online - mentre nel 2021 Blue sea land torna con edizione mista, dando ampio spazio agli eventi dal vivo.

EVENTO organizzato da Distretto pesca e di crescita blu Cosvap, centro di competenza distrettuale e osservatorio della pesca mediterranea, col sostegno del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Ministero delle politiche agricole e alimentari dipart degli affari extraregionali di Presidenza di Regione Sicilia, assessorati regionali agricoltura, di attività produttive, del turismo, sport e spettacolo, di istruzione e della formazione professionale, dei beni culturali e di identità siciliana, del territorio e ambiente, della salute, agenzia per la cooperazione allo sviluppo, Formez PA e del comune di Mazara del Vallo.

🔹Per la sua valenza tecnico-scientifica e culturale, Blue Sea Land prevede la partecipazione di numerose Ambasciate straniere - enti - distretti produttivi - associazioni.

🔹 Blue Sea Land 10a edizione presentata ieri giovedi 21 ottobre 2021 a palazzo dOrleans a Palermo.

In Mazara del Vallo si attendono esponenti del mondo diplomatico, politico e accademico, delle istituzioni e delle imprese che si ritroveranno e discuteranno insieme sul TEMA centrale che fa da filo conduttore a - Blue Sea Land -

))))) il MEDITERRANEO: scelte sostenibili per la ripartenza -


🔹 Il Mare - ha dichiarato il Presidente del distretto Pesca, Nino Carlino - rappresenta un confine naturale delle Comunità politiche, delle loro leggi e dei diritti e doveri che definiscono appartenenza a una cittadinanza, ma anche via di scambio e spesso anche di controversie e prese di posizione di alcuni Paesi.

Blue Sea Land vuole essere occasione di confronto e dialogo proprio sul Mediterraneo con respiro d’insieme grande e sereno.

Il governo di Regione SICILIA punta ad internazionalizzazione delle attività produttive, ecco perché sposa impegno e obiettivi di questo evento che torna a Mazara del Vallo dopo anno di pandemia che ha segnato emergenza sanitaria diventata poi emergenza economica - ha dichiarato:

🔹 Assessore regionale alla pesca Toni Scilla nella conferenza stampa di oggi - il tema che guida questa 10a edizione importante e strategico per la pesca e mette al centro il mare Mediterraneo offrendo occasioni di incontro e confronto fra il nostro settore della pesca e le tante delegazioni estere che hanno confermato la loro presenza durante le 5 giornate di Blue Sea Land occasione utile e propizia per stringere accordi bilaterali e commerciali, realizzare sinergie in grado di creare sviluppo economico vero oltre che garantire condizioni di sicurezza per le nostre marinerie.

🔹Il Mediterraneo negli anni è stato un mare pescoso che ha rappresentato la ricchezza per la marineria di Mazara del Vallo.

🔹Ma quale sarà il suo futuro?

E’ a questo interrogativo che da Blue Sea Land si vuole dare una risposta certa e concreta, discutendo attorno alla sostenibilità che guarda allo stato di salute di questo nostro Mare e ad internazionalizazione delle imprese come via di sviluppo praticabile.

🔹A Mazara del Vallo per occasione si sono dati appuntamento i portatori d’interesse della filiera produttiva della PESCA Siciliana e i soggetti istituzionali regionali preposti ad accompagnare e supportare le strategie produttive e di commercializzazione del PESCATO SICILIANO.

🔹Si parla di Acquacoltura alla luce della nuova programmazione dei FONDI EUROPEI, ma anche dello sviluppo di Economia Blu a vantaggio delle Comunità costiere e delle marinerie siciliane.

🔹Il mega villaggio di Blue Sea Land formato da 4 aree espositive allestite in ex Collegio dei Gesuiti di piazza Plebiscito, in piazza della Repubblica, in piazza Mokarta e in piazza Santa Veneranda.

Oltre 40 sono i convegni, tavole rotonde e workshop che si svolgeranno presso auditorium Mario Caruso, al teatro comunale Garibaldi, al Complesso monumentale Filippo Corridoni,

25 Show Cooking: aperti al pubblico - org. da Ass. Agricoltura, e Pesca Mediterranea - Dipart. Pesca mediterranea.

Si tratta di uno dei momenti classici di Blue Sea Land .

🔹Chef e studenti si cimenteranno nella preparazione di un piatto della tradizione marinara, con protagonista il pescato locale e si rilancia il pesce azzurro considerato povero ma ottimo per i benefici salutari.

Così si promuove il patrimonio gastronomico del Continente Sicilia attraverso la propria creatività, in un tripudio di cucina e sapori.



🔹 Blue Sea Land in Mazara del Vallo - Trapani area 🔹
))))))))) da mercoledi 27 a domenica 31 ottobre 2021


FRA LE PRESENZE ANNUNCIATE in Blue Sea Land

🔹Francesco Battistoni - senatore - sottosegretario di Stato alle Politiche agricole, alimentari e forestali con delega alla Pesca
🔹Riccardo Rigillo, Direttore generale della pesca marittima e acquacoltura; Mipaaf

🔹Amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono

🔹Romano Magrini, Responsanbile relazioni sindacali e rapporti istituzionali Coldiretti - impresa Pesca

🔹Stefano Patuanelli, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali


➤ 🔹 🔹🔹 🔹 🔹 🔹🔹☀️🔹 🔹🔹🔹🔹 🔹🔹🔹


🔹 ))) Italians Fisheries Wholesale market network



MAZARA west Sicily Read more links

www.bluesealand.org

🔹 ec.europa.eu/fisheries/home_it

🔹algoritmo Sicily and Mediterranean 🔹BE The FIRST to Know about Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location

🔹daily news Mediterranean - Middle East and around the World . . .

algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!