Blue Sea Land iniziativa importante per affermare il dialogo interreligioso ed interculturale per creare lavoro e sviluppo

Sabato 8 agosto 2015 | 11:12
dialogo fra diversi Paesi Culture Religioni e sicurezza caratterizzerà anche la prossima edizione di Blue Sea Land 2015-Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente.

Prova tecnica di tale summit si è tenuta a MAZARA (Trapani west Sicily) presso le Tenute Burgio - Borgata Costiera, in occasione della festa dell’indipendenza della Costa d’Avorio, e ha visto ospiti del Conte Salvatore Burgio

Ambasciatore d’Italia in Iraq - S.E. Marco Carnelos

• il Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo Mons. Domenico Mogavero

• il Comandante della Regione Militare Sud - Gen. Corrado Dalzini e

Rappresentanti del Corpo Consolare Siciliano:
• il Console di Libia - Afelh Alzzlbi,

• il Console del Ghana - Francesco Campagna,

• il Console della Costa D’Avorio - Ferdinando Veneziani.

Nel corso della serata il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca - Giovanni Tumbiolo, ha illustrato agli importanti ospiti l’edizione 2015 di Blue Sea Land.

Protagonista indiscusso di Blue Sea Land è il modello - Blue Economy - che con i suoi principi di sostenibilità e responsabilità è diventato esempio concreto di sviluppo economico - sociale, ambientale e culturale.

All'interno delle sezioni - Blue Workshop - Blue Young - Blue Technology - Blue Security - Blue Food incontri tecnico-scientifici - divulgativi - politico-culturali con la partecipazione di 40 Paesi del Mediterraneo - Africa e Medioriente.

• Mons. Mogavero ha dato massima disponibilità a partecipare e sostenere la manifestazione. Come già avvenuto nella scorsa edizione, il Vescovo Mogavero ed i rappresentanti delle altre religioni reciteranno una preghiera comune, che travalica le differenze fra i POPOLI - culture e religioni diverse - per la pace nel Mediterraneo.
Il dialogo interreligioso, anche a partire dalla cooperazione economica, deve far sì - ha sottolineato il Vescovo della Diocesi - le diverse religioni non trovino motivi o pretesti per combattersi, ma ragioni per mettersi insieme a servizio dei valori e degli ideali che esaltano l’uomo, creato a immagine e somiglianza di Dio, e che consentono di dare alla terra un volto di speranza, creando le condizioni per vivere nella giustizia, nella pace, nella solidarietà.

• Blue Sea Land iniziativa importante per affermare il dialogo interreligioso ed interculturale quale strumento necessario per creare, oggi più che mai, lavoro e sviluppo.

Ambasciatore Carnelos ha plaudito alla filosofia produttiva della Blue Economy propugnata in questi anni dal Distretto della Pesca: - sono un rappresentante dello Stato Italiano in un Paese in guerra ma dove nonostante ciò - ha detto - esiste una economia ittica, mi riferisco in particolare ai pescatori dello Shaṭṭ al-ʿArab.
Conosco da anni il Distretto della Pesca siciliano, esso costituisce un modello con un grande know-how sviluppato nei vari processi della filiera ittica.


• Event Blue Sea Land 2015 expo des Excellences agroalimentaires du Monde
EXPO ubicato in antico mercato arabo di Mazara del Vallo, dove gli espositori fanno conoscere e degustare ai visitatori provenienti da tutte le parti del mondo le Eccellenze del Mare


BLUE SEA LAND - intern Event prodotti agro-ittici-alimentari
Blue Sea Land - Intern agri-food fish Event

BLUE SEA LAND - Intern pêche agroalimentaire
expo agro-industriel en Sicile

Giovanni Tumbiolo Presidente Distretto Pesca Sicilia - Mediterranean


. . Event BLUE SEA LAND 2015 in Oct 8 - 11

/// • BLUE SEA LAND delegazioni straniere partecipanti:

Turchia - Tanzania - Tunisia - Senegal - Polonia - Oman - Nigeria - Mauritania - Marocco - Principato di Monaco - MALTA - Maldive - Libia - Kenia - Guinea Equatoriale - Ghana - Germania - Gabon - Egitto - Costa D’Avorio - Congo Brazzaville - Cipro - Repubblica Ceca - Burkina Faso - Angola - Algeria - Albania . .

DISTRETTO Produttivo della PESCA - COSVAP
Via Gian Giacomo Adria 59 Mazara del Vallo (Trapani west Sicily)
Tel. +39 0923 933879 Email: info@bluesealand.it

www.bluesealand.it


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!