Little Sicily food excellence La Sicilia che eccelle Sizilien excellence Capo d’Orlando (Messina Tirrenica) da venerdi 18 a domenica 20 maggio 2012

Lunedì 30 aprile 2012 | 00:00
Little Sicily food excellence La Sicilia che eccelle Sizilien excellence Capo d’Orlando (Messina Tirrenica) da venerdi 18 a domenica 20 maggio 2012

Capo d’Orlando (Messina Tirrenica) da venerdi 18 a domenica 20 maggio 2012 - La Sicilia che eccelle - Little Sicily event con degustazioni, expo market: ceramica di Caltagirone e di S. Stefano di Camastra, carciofo di Cerda, cioccolata di Modica, cous cous di S. Vito Lo Capo, cannoli di Piana degli Albanesi, cassata di Bagheria, formaggio Ragusano, malvasia e cappero di Salina, il pistacchio di Bronte, pignolata di Messina, manna di Castelbuono.

Little Sicily: incontri culturali, performance di artisti, proiezioni, pupi e marionette, laboratorio di marranzano, tamburello & zampogna, animazione, sfilata di carretti siciliani.

Sotto la direzione artistica di Lucia Sardo presenti personaggi che hanno, e continuano a dare, lustro all’Isola: Franco Battiato (che nella sua giornata Orlandina, incontra anche i ragazzi delle scuole), Alfio Antico, Rita Botto, Luca Recupero, Giancarlo Parisi, Carmelo Chiaramonte, Fratelli Napoli, Manuel Gilberti e Giovanna Brogna Sonnino.
Il Castello Bastione, in contrada Piscittina e l’Isola Pedonale, il Cineteatro Rosso di San Secondo, i luoghi scelti per proporre il ricco calendario di iniziative.

- Siamo orgogliosamente convinti di essere siciliani – ha dichiarato il Sindaco Enzo Sindoni – e questa manifestazione lo dimostrerà.

3 giorni di ECCELLENZE per Capo d’Orlando che come al solito supererà brillantemente l’esame - per l’Assessore Milone questo è una specie di esame di laurea ad un anno dal suo insediamento - Destagionalizziamo con i FATTI, poiché proporremo al visitatore degustazioni e incontri in un affascinate percorso di cultura, sapori e colori.

Proprio per questo chi verrà a Capo d’Orlando per i 3 giorni di Little Sicily, ne pagherà solamente 2

Questo grazie alla collaborazione con l’Ass. degli Albergatori, inoltre in convenzione con i Ristoratori Orlandini possibile gustare il menu Little Sicily (cioè solo cibi tipici della nostra isola), ad un prezzo fisso

“Questa zona della Sicilia – ha esordito Lucia Sardo – è una vera e propria miniera d’oro.

Un territorio splendido ricco di eccellenze di magnificenze, una "Terra Matta" che mi fa pensare alla terra degli eccessi.
I matti sono eccessivi, saggi e vicini a Dio.

Così sono gli artisti: folli e divini.
L’idea di "Terra Matta" è nata a casa di Rita Botto, durante una cena.

C’era Alfio Antico ai fornelli e diversi amici comuni.

A tavola, dopo cena, Alfio ha cominciato a raccontare pezzi della sua vita, da lì è partito tutto.

Si sono aggiunti i canti di Rita, le mie fantasie, le percussioni di forchette e coltelli, il dire favolistico di Alfio stesso.

E canta e balla e balla canta, ci siamo sorpresi e improvvisati, con poco abbiamo stupito e divertito i nostri amici e noi stessi. Con poco.

Sembrava una tavola matta: un pò claunesca, poetica, bambina, sorridente e ingenua.

Così è nata questa idea. E’ questa magia, che vorrei riprodurre al festival.

Voglio ricreare in "Terra Matta" la stessa intimità di quella tavola, il lasciarsi andare in ripetizioni, infantili e adolescenziali, cariche di risate, ricordi, momenti di commozione e verità pura.

Abbiamo scipitiato per un’intera serata !

Scipitiare mi sembra la parola giusta: vuol dire divertirsi con poco e nella ripetizione trovare ogni volta, scavando, qualcosa di nuovo, fino a raggiungere l'essenza dove gli uomini siamo tutti uguali, ci riconosciamo e nella fraternità stiamo bene.

Per questo "Terra Matta": l’arte di scipitiare per la manutenzione dell’anima, è il titolo giusto del FESTIVAL

TAGS: Capo d’Orlando (Messina Tirrenica) da venerdi 18 a domenica 20 maggio 2012, Sagra & sagre, Destagionalizziamo con i FATTI, Capo d’Orlando - La Sicilia che eccelle, Capo d’Orlando degusta malvasia e cappero di Salina - pignolata di Messina, Franco Battiato in Capo d’Orlando incontra i giovani, sagra con sfilata di carretti siciliani, Scipitiare la parola giusta: vuol dire divertirsi con poco !


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!