Pasqua & Primavera🔹Cuddura coddura cuddhura cu l’Ova 🔹 li Picureddi agnello pasquale 🔹Uova decorate in Sicilia Tema dolci pasquali

Domenica 9 aprile 2023 | 18:27
Easter 2023🔹 eggs decorated 🔹🔹2023🔹Cuddura coddura cuddhura cu l’Ova . . .

🔹))))))))))))))))))) 🔹 li Picureddi o meglio detto agnello Pasquale
🔹 Uova Pasquali decorate aprile in Sicilia Tema dolci pasquali

Pasqua Tradizione Siciliane Tema Cuddura coddura cuddhura cu l’Ova - ciciuliu - li Picureddi Agnello Pasquale aprile

🔹🔹 Città SICILIANE con Tradizioni di CUDDURA 🔹

Cuddura cu l’Ova - li Picureddi Agnello Pasquale - Uova decorate APRILE in Acicastello - Barcellona - Calatabiano - Castelmola - Castelvetrano - FAVARA - Forza d ‘Agro - Leonforte - Marsala - MASCALI - Misterbianco - Nicosia - Palazzolo Acreide - S.Teresa di Riva - Salemi - S.Alfio - Santa Venerina - Zafferana . . .

🔹🔹 Pâtisserie pascale, Recette Sicilienne - 🔹🔹🔹

//////////// . . . . . TEMA Cuddura coddura cuddhura . . . . . .
🔹

🔹 CUDDURA - regina della tavola di PASQUA 🔹-

- - - a Cuddura, coddura o cuddhura, aceddu cu l'ovu - tipico dolce SICILIANO, di derivazione greco ortodossa.
La cuddura ccu l'ova veniva consumata a mezzogiorno del Sabato Santo quando si celebrava la Resurrezione di Gesù.

Tradizionalemente di forma circolare (da quì il nome cuddura che significa corona), non si limita solo a questo: se ne preparano anche a forma di campana, di cestino (per augurare abbondanza) oppure di galletto e/o colomba, o di cuore da regalare a fidanzati - dolce pasquale più diffuso è ancora oggi la “cuddhura” o “coddura”, un grosso dolce di forma circolare, con incorporato un numero variabile, ma sempre dispari, di uova col guscio, che le giovani donne usavano regalare ai fidanzati nel giorno della Resurrezione.

Ma la forma della cuddura non è solo circolare: se ne preparano anche a forma di “campanaru” (campanile) per risuonare le campane al Cristo risorto, a forma di “panarieddu” (cestino) per augurare abbondanza, oppure di “gadduzzu” (galletto o colomba) per i ragazzi, di “pupa” (bambola) per le ragazze, e a “cuore”

🔹 Cuddura cull'ova (maxi biscotto con incastonate uova sode). .

🔹🔹 ACEDDU CU L’OVU O CICIULIU 🔹
A Catania e provincia viene appellato Aceddu cu l'ovu o Ciciuliu -
pane e biscotti confezionati per Pasqua (ciciuliu) come simbolo di abbondanza e proliferazione.


🔹🔹🔹🔹Una variante è il PANE ppe CUDDURI - 🔹 -

- i cudduri sono le forme di pane tipico degli Altari di S.Giuseppe, che costituiscono l'elemento principale negli altari di S.Giuseppe, si impasta ntâ maidda (nella madia) con farina, acqua tiepida, un po' di sale e u criscenti (il lievito), si lavora e si scana (si lavora) facendo in modo che la pasta resti un po' dura; si plasma come una scultura che ricorda i bassorilievi in pietra del periodo medioevale.

🔹🔹 OGNI SANTO HA LA SUA CUDDURA 🔹🔹

////// Ogni cuddura ha inoltre decorazioni specifiche //////

🔹A cuddura da MADONNA è rotonda, a forma di luna piena, - 🔹 - e come simboli ha la mano, il bracciale, l'anello, foglie e alcune decorazioni comuni.

🔹 di Gesù è rotonda o a forma di G - 🔹 - con i simboli della passione: la corona di spine, i chiodi, il martello, la tenaglia, la croce, la scala.

🔹 di SAN GIUSEPPI a forma di 🔹G - 🔹 - e come simboli ha la coffa (la cesta), l'ascia, u travu, la barba e decorazioni comuni

🔹di San Pietru ha per simbolo le chiavi - 🔹 -

🔹 di San Giuanni (Giovanni) ha come simboli il calice e le fave - 🔹 -

🔹di San Micheli - 🔹 - ha come simboli la bilancia, lo scudo e la spada

🔹 di S.Anna - 🔹 - presenta come simbolo la padella in cui si frigge l'uovo o il pesce

🔹 - San IACHINU (Gioacchino) presenta come simbolo un gallo

🔹 - S. Agnese ha come simbolo un agnello che porta sul dorso un agnellino

🔹 - S. Elisabetta ha soltanto decorazioni comuni

🔹 - S. Zaccaria a forma di Z ha come simbolo i topi

🔹 - Santu MASI (Tommaso) è a forma di mani incrociate

🔹 - S.Maddalena ha una forma allungata e come simbolo ha il calice coperto

🔹 FAVARA (Agrigento) 2 - 11 aprile 2023🔹 28a edizione della Sagra del dolce tradizionale Agnello Pasquale - preparato con pasta reale - a base di mandorle.
il programma stilato dal Comune prevede l’esposizione al Castello Chiaramonte (sec. XII) dei Dolci Tipici di Mandorla e Pistacchio preparati dalle pasticcerie locali.
- all'interno delle sale del Castello, i visitatori potranno gustare il tipico dolce preparato con pasta reale - a base di mandorle, con ripieno di pasta di pistacchi, mentre il vello è realizzato con zucchero.
- La tipica posa di - li Picureddi - è diventata ormai un classico: sdraiate su un fianco, sopra un prato verde disseminato di confetti multicolori o di ovetti, con una banderuola rossa infilzata sul dorso. La pasta reale altro non è che un composto realizzato con pasta di mandorle e zucchero.

il nome di origine araba (Mauthaban) stava ad indicare originariamente una moneta, poi un’unità di misura, quindi lo stesso contenitore del marzapane.

2023🔹 Easter eggs decorated - Pasqua Tradizione Siciliane Tema Cuddura coddura - Easter sweets made with marzipan - almond

🔹
2023🔹 Sicily BE The First to Know about Sicily & Mediterranean Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily & Mediterranean Events & more - Day by day - website - New news Date & Location
🔹

2023🔹🔹 SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 2023🔹Sicilia - Alpiz

🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!