Supermercati cambiano le insegne GDO in Sicilia aprile 2016

Lunedì 11 aprile 2016 | 18:32
Supermercati cambiano le insegne GDO in Sicilia aprile 2016

SICILIA GDO - analisi periodica dei gruppi presenti in Sicilia Roberto Abate - F.lli Arena - coop italia - simply - EUROSPIN - LIDL

Gdo & Discount in Regione Sicilia

Fino a qualche anno fa la mappa della GDO in Sicilia viveva di una competitività tra Coop e Conad ma negli ultimi 2 anni DECO ha sbaragliato entrambi.

Dopo la scomparsa nell’isola di insegna Despar, coop italia che aveva acquisito i migliori punti vendita di Despar (esempio migliore era le zagare) - non è riuscita a saperli fruttare al meglio, anzi perde fette di mercato a vantaggio di CONAD - DECO - EUROSPIN e LIDL.

Il modello coop è in crisi - la coop alimentare anche se a livello nazionale studia con specifici rapporti Consumi & diostribuzione non sa proprio studiare bene il territorio dove opera.
Ad esempio sul punto vendita le Zagare ha addirittura ridotto le referenze di assortimento non solo di prodotti terzi ma anche dei propri prodotti. Altro esempio negativo: il lancio ad apertura di enoteca point naufragato dopo pochi mesi.
Quello che poteva essere un punto di forza unico tra tutti i supermercati la farmacia con prodotti di minor prezzo a marchio coop mai pubblicizzato - per cui ignorato anche dai soci coop.

ANALISI: In tutte e 9 provincie siciliane la GDO (grande distribuzione organizzata) si riposiziona: crescono le grandi catene commerciali DECO - Eurospin - LIDL anche se le strategie sono poco chiare.

Carrefour: QUASI DEL TUTTO SCOMPARSO

Conad - DECO - Eurospin - LIDL - ipersimply - Auchan ipermercati - Simply supermercati: Resistono alla crisi ed incrementano le vendite.

La coop ipercoop Sicilia che si apprestava a diventare Leader nell’isola non ha saputo gestire i p.v. acquisiti da Aligrup lascia il campo ai gruppi GDO regionali (Abate group - DECO - Sidis - Spaccio alimentare )

- dagli scaffali Scomparsi i marchi Despar - Iperspar
Auchan ipermercati - Simply supermercati resiste in trincea


Crescono le altre insegne della GDO


- Voglia di bio in casa Abate: ha aperto p.v. a Catania con un settore dedicato - ma ancora quello che si vede è ben poco.

ad ovest SICILIA Centro di Distribuzione di Alcamo realtà da 5000 mq. rappresentano importante novità nel panorama economico della Sicilia occidentale e risolvono l’annoso problema di reperire le merci per mancanza di centri nella zona.

Il Ce.Di. è un altro tassello dell’ambizioso progetto Mio Mercato, gruppo siciliano che dal 2003 investe sul territorio: il Centro consente approvvigionamento sia ai punti vendita diretti che agli affiliati che possono così rifornirsi continuamente ed essere sempre produttivi e proficui in termini di merci e servizi.
Inoltre, il nuovo Centro consente a Mio Mercato di assumere almeno 20 persone ed aumentare il già consistente organico dell’Azienda.

Il gruppo Mio Mercato presente in Sicilia con diversi punti vendita nelle province di Trapani e Palermo

TRAPANI: Castellammare del Golfo, Alcamo, Calatafimi Segesta, Poggioreale
PALERMO: Villagrazia di Carini, Capaci, Castelbuono, Finale di Pollina: 6000 mq di spazio di vendita e ben 33 casse, nel 2014 i supermercati hanno fatturato oltre 25 milioni di €.
- Gli affiliati – fanno sapere dal Gruppo – hanno considerevoli vantaggi nell’associarsi: convenienza in termini di ottimizzazione dei costi di sede, una chiara e trasparente condivisione di obiettivi e progetti aziendali, supporto e assistenza costante, accordi strategici volti a migliorare l’offerta commerciale e realizzare sinergie tra le parti.

//// Eurospin apre Nuovo punto vendita nel popoloso comune di ACICATENA in area già ricca di p.v. e rosica clientela a
Conad - Deco e al gruppo Abate,
anche se il gruppo Abate nei mesi scorsi ha consolidato le sue insegne (Ard - A&O - famila) con nuove iniziative offrendo anche una selezione di prodotti Bio, che i concorrenti ancora non trattano.

NUOVE APERTURE


gruppo Sidis (F.lli Arena) oggi DECO

- in assoluto quello che ha fatto maggiori acquisizioni e nuove aperture su intera isola ed oggi si pone al 1° posto in Sicilia per numero di punti vendita oltre 40 tra diretti e affiliati in tutte le provincie siciliane.

(1) - Alpiz
• • • • . . . . . . . . • LINKS

www.gruppoarena.it



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!