Regione Sicilia 30 milioni €. per Promozione & incentivare attività volte ad indurre i Consumatori a Conoscere ed Acquistare i prodotti agro alimentari tutelati dai Sistemi di Qualità

Domenica 14 febbraio 2010 | 00:00
Regione Sicilia 30 milioni €. per Promozione & incentivare attività volte ad indurre i Consumatori a Conoscere ed Acquistare i prodotti agro alimentari tutelati dai Sistemi di Qualità, creando nuove opportunità di mercato.

Per i prodotti ottenuti con il metodo biologico e destinati al consumo umano, prodotti DOP (Denominazione di origine protetta) e IGP (Indicazione geografica protetta), Vini DOCG (Denominazione di origine controllata e garantita), DOC (Denominazione di origine controllata) e IGT(Indicazione geografica Tipica).

AGRICOLTURA - Attività di informazione e promozione.
Misura 133 dell'Asse 1 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Sicilia.

Pubblicata sul sito INTERNET della REGIONE relativo al Programma di sviluppo rurale la Circolare aggiornata che specifica le disposizioni attuative per la misura 133, quelle cioé a sostegno, appunto, ad Associazioni di produttori per le attività di informazione e promozione.

Il decreto di riferimento è in corso di registrazione alla Corte dei Conti.

La misura ha una dotazione finanziaria di 30 milioni e 250 mila euro, somma che potrà essere suscettibile di incremento in funzione di eventuali ulteriori fondi comunitari, nazionali e regionali che si dovessero rendere disponibili.

In totale, il Programma prevede comunque, per la misura 133, già 43 milioni e 200 mila euro, di cui 12 milioni 960 mila sono a carico dei privati.

Le disposizioni attuative definiscono le modalità di concessione degli aiuti, gli obblighi dei beneficiari nonché le procedure tecnico-amministrative di competenza degli uffici delegati all'istruzione delle pratiche.

POSSONO ACCEDERE ai progetti e finanziamenti PRODUTTORI di Qualità
Al regime di aiuti possono accedere associazioni di produttori che raggruppino operatori partecipanti attivamente ad un sistema di qualità alimentare, come prodotti ottenuti con il metodo biologico e destinati al consumo umano, prodotti Dop (Denominazione Origine Protetta) e Igp (Indicazione geografica protetta), Vini Docg (Denominazione di origine controllata e garantita), Doc (Denominazione di origine controllata) e Igt (Indicazione geografica tipica).

Ammissibili, ANCHE progetti relativi ad attività di informazione nei confronti di operatori economici e consumatori sui prodotti tutelati da marchi comunitari e sui vini Docg, Doc e Igt.

Per le attività promozionali e pubblicitarie sono ammessi interventi di diffusione della conoscenza e dei prodotti presso i consumatori attraverso i diversi strumenti di comunicazione quali stampa, mezzi radio TV e informatici; realizzazione e distribuzione dei materiali informativi e relativi ai prodotti interessati dalla misura; attività promozionali a carattere commerciale a favore di operatori economici; attività pubblicitarie effettuate presso i punti vendita; partecipazione a fiere, mostre, work shop, educational ed eventi similari; org. e realizzazione di eventi promozionali.

www.regione.sicilia.it/Agricolturaeforeste/Assessorato/index.htm

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!