OSCAR delle Librerie Italiane alla BONANZINGA di MESSINA

Sabato 30 gennaio 2010 | 00:00
OSCAR delle LIBRERIE ITALIANE alla BONANZINGA di MESSINA

Messinese la migliore libreria italiana dell’anno.
A Daniela Bonanzinga, titolare dell’omonima libreria nella città dello Stretto, è stato attribuito il prestigioso riconoscimento nazionale.

Il premio, giunto alla 4a edizione, viene assegnato, d’intesa con le associazioni dei librai e degli editori italiani, a chi, tra gli operatori del settore, abbia saputo distinguersi “per qualità delle pubblicazioni, innovazione, professionalità e imprenditorialità”.
È stato consegnato alla Bonanzinga, nel corso della tradizionale cerimonia, presso la sede della Fondazione Cini, all’isola di S. Giorgio a Venezia.
Nella precedente edizione, il premio era stato attribuito alla libreria Margaroli di Verbania.

“Sono lusingata e felice - ha commentato la Bonanzinga - per me e per la mia città.
Mi accingo, proprio quest’anno, a festeggiare il 40nnale, già compiuto, dell’attività della libreria. E questa è la maggiore soddisfazione che io possa avere. Mi ripaga di tanti sacrifici e onora la memoria di mio padre, che è stato il fondatore, assieme a mia madre”.

La libreria, infatti, aprì nel 1969, grazie all’iniziativa imprenditoriale di Antonino Bonanzinga, primo agente Einaudi in Sicilia e direttore commerciale del gruppo “Commissionaria editrice”, negli anni Sessanta, a Torino. Dal Piemonte, Bonanzinga volle rientrare nella sua città natale e dotare Messina di una libreria nuova, che fu la prima, in ambito locale, e tra le poche, a livello nazionale, a rinunciare agli utenti-scolari.
Solo libri di lettura, senza testi per alunni. Una coraggiosa scommessa che il libraio-editore riuscì a vincere.

Oggi, la libreria, sempre nella stessa sede di via dei Mille, è gestita dalla moglie Rosalba e dalla figlia Daniela, che è diventata titolare.
Un esercizio commerciale, ma anche un centro di produzione di cultura, con ristampe di preziosi libri di storia patria e nuove pubblicazioni. E una serie di attività radicate sul territorio, quali “La libreria incontra la scuola”, i laboratori per bambini e i confronti-dibattiti con i maggiori autori.

Libreria Bonanzinga
Via dei Mille, 110 - 90123 Messina
Tel. 090718551 - Fax 090674182
e-mail: libreriabonanzinga@virgilio.it

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!