Alles ist Blatt - Giardino della biodiversità Padova until 11 Jan 2015

Giovedì 8 gennaio 2015 | 06:42
Alles ist Blatt - Giardino della biodiversità Padova Sept 2014 - 11 Jan 2015

Alles ist Blatt (Tutto è foglia) - omaggio alle riflessioni di W. Goethe, che si soffermò a lungo nell’antico Orto patavino all’ombra del Santo, studiando la natura delle piante e delle foglie in particolare.

Derivandone il pensiero che la foglia è il vero Proteo della pianta che dà forma a tutti gli organi.

Passeggiando nell’Orto Goethe focalizzò intuizione sulla Metamorfosi delle piante che gli parve trovare conferma nella palma corifoidea di Orto botanico di Padova:

Palma di Goethe - ancora oggi oggetto di ammirazione da parte del pubblico.

Nuovo Spettacolare giardino del mondo della biodiversità - annesso ad Orto Botanico di Padova - il più antico al mondo - Patrimonio Umanità UNESCO.


il Nuovo Giardino della Biodiversità, nuova ampia ed innovativa sezione dello storico Orto Botanico di Università di Padova.

La nuova area, grazie alle avanguardistiche serre, conferma e amplia la vocazione di Orto di Padova alla conservazione delle biodiversità.

/// Solo il 10% delle specie vegetali presenti sulla Terra è conosciuto, mentre si stima che ogni giorno si estinguano centinaia di specie mai conosciute.


Orto Botanico di PADOVA

- il più antico del mondo - dal lontano 1545 ha visto passare dai suoi cancelli semi di piante all'epoca sconosciute in Italia e in Europa e poi da qui diffuse nel continente sino a diventare comuni: la patata, il sesamo, il girasole, tra le molte.

Ancora oggi, al riparo delle sue antiche mura, vegetano specie rare, altrove minacciate di estinzione e altre già scomparse in natura.

Le serre del Giardino della Biodiversità sono una ideale sezione del pianeta Terra, da Equatore ai Poli, dalle foreste più fitte ai territori desertici, alle paludi ricche di ninfee e altre meravigliose essenze.

Il tutto nel cuore di Padova, tra antico Orto tuttora conservato e le Basiliche di Sant Antonio e di Santa Giustina.

Al di là della ricchezza e spettacolarità delle collezioni botaniche che vi si possono conoscere, il nuovo Giardino della Biodiversità si presenta unico al mondo per innovazione impianto, per la totale autosufficienza di acque e energia, per e soluzioni tecnologiche qui sperimentate anche con il concorso della Nasa.

In riconoscimento di questo progetto e della lunga storia che Universita di Padova vanta nella diversa conoscenza delle biodiversità nel mondo vegetale, è nata anche partnership con EXPO 2015 che ha offerto uno spazio espositivo ad Universita ed Orto botanico nel Padiglione Italia.

Mostra dedicata ad Orto Botanico di Padova a cura di Giovanni Agosti aperta fino a domenica 11 gennaio 2015.
Marlies Osterkamp

www.ortobotanicopd.it


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!