2013 Star ancora la Liguria, che per la 1a volta tocca quota 20 Città bandiere blu • Italian Ambiente Top Ten

Martedì 14 maggio 2013 | 16:08
2013 Star ancora la Liguria, che per la 1a volta tocca quota 20 Città bandiere blu • Italian Ambiente Top Ten


Liguria super premiata grazie alle New entry di Framura (SPEZIA) e San Lorenzo al Mare (IMPERIA), ma la novità assolutà è costituita dalla 1a volta del Trentino Alto Adige (ovviamente, sono ammessi anche litorali lacustri), con la splendida Levico Terme.

• Italian Ambiente Top Ten 2013

Sul podio, con la LIGURIA
le Marche, a quota 18 (+ 2, grazie a Fermo e Pedaso)
e la Toscana, a 17 (+ 1, Carrara).

// Vediamo nel dettaglio dove sono localizzate le BANDIERE BLU del 2013
(tra parentesi il confronto con l’anno precedente):

1a - Liguria: 20 +2

2a - Marche: 18 +2,

3a - Toscana: 17 +1,

4a - Abruzzo: 14 stabile

5a - Campania: 13 stabile

6a - Puglia: 10 stabile

7a - Emilia Romagna: 8 stabile

8a - Sardegna: 7 (+1),

9a - Veneto: 6 stabile

10a - Lazio: 5 stabile

Sicilia: 4 (-1),
Molise: 3
Calabria: 3
Friuli Venezia Giulia: 2,
Piemonte: 2,
Molise: 3
Basilicata: 1,
Lombardia: 1

www.bandierablu.org

ABRUZZO mantiene quota 14, con una New entry marina, Francavilla a Mare e 1 uscita lacustre, Scanno.

Confermano piazzamento, numero e collocazione delle bandiere Campania (13), Puglia (10) ed Emilia Romagna (8).
La Sardegna sale +1, a quota 7, grazie a Tortolì.
Nessuna novità per il Veneto, a 6 , né per il Lazio, a 5.

La SICILIA scende a 4, perdendo Pozzallo (RAGUSA).

SICILIA - confermate le 4 località BANDIERE BLU: Menfi - Ispica - Lipari - Marina di Ragusa.

MENFI record. Il sindaco Michele Botta ha ricevuto la Bandiera Blu 2013 per la 16a volta consecutiva: dopo la 1a assegnazione nel 1992.
Dal 1998 Menfi mare viene premiato ogni anno ininterrottamente.
Anno dopo anno lavoriamo alla valorizzazione e qualificazione di quest'area di Sicilia che ha tutte le carte in regola per affermarsi come una meta turistica di Qualità, da scegliere e vivere - ha dichiarato Michele Botta - il mare pulito, pluripremiato con la bandiera blu della Fee, e il buon vino di Menfi non potevano avere migliore Ambasciatrice di Miss Italia 2013 - la menfitana Giusy Buscemi

A 3 si trovano il Molise, con la novità Campo Marino
La Calabria, perde 3 vessilli: Marina di Gioiosa Ionica, Cariati e Amendolara.

Friuli VG e Piemonte stabili a 2, stessa cosa per Basilicata e Lombardia a quota 1, con la citata singola New entry assoluta del Trentino.
In tutto, 9 Comuni nuovi e 5 esclusioni.

Per queste ultime, però, la FEE stessa spiega che spesso si tratta di mancata canditatura, piuttosto che di constatata inadeguatezza: in buona parte dei casi, siamo di fronte a comuni commissariati, dove l'agenda, purtroppo, non ha tra le priorità assolute la promozione turistico-ambientale.


Come da manifesto dell'iniziativa, il riconoscimento premia quelle località le cui acque di balneazione risultano eccellenti.

Il tutto, secondo i risultati che, nel corso degli ultimi 4 anni, le ARPA (Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente) hanno effettuato nell'ambito del Programma Nazionale di monitoraggio, condotto dal Ministero della Salute, in collab con il Ministero dell'Ambiente.

I Comuni hanno potuto presentare direttamente tali risultati, in quanto oramai c'è piena corrispondenza tra quanto richiesto dalla FEE e quanto effettuato dalle ARPA (Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente) , in termini di numero di campionamenti e di indicatori microbiologici misurati.

E come nelle precedenti edizioni, molto rilievo è stato dato alle attività di educazione ambientale e gestione del territorio che le Amministrazioni hanno messo in atto al fine di preservare l'ambiente e al tempo stesso promuovere un turismo sostenibile.

In tal senso, si sono presi in considerazioni indicatori come l'esistenza ed il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la gestione dei rifiuti, con particolare riguardo alla riduzione della produzione, alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti pericolosi

Le iniziative promosse dalle amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo; la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio; la cura dell'arredo urbano e delle spiagge; la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori senza limitazioni.
Da non dimenticare l'azione di sensibilizzazione intrapresa affinché i Comuni portino avanti un processo di certificazione delle loro attività istituzionali e delle strutture turistiche che insistono sul loro territorio.

TAGS: 2013 mare & ambiente 2013 - Star ancora la Liguria che per la 1a volta tocca quota 20 Città bandiere blu, Italian Ambiente Top Ten mare pulito 2013, in sicilia menfi per la 16a volta consecutiva bandiera blu, SICILIA - confermate le 4 località BANDIERE BLU: Menfi - Ispica - Lipari - Marina di Ragusa


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!