Mantova Capitale della Cultura Italiana 2016 Events Oct

Lunedì 3 ottobre 2016 | 07:35
Mantova Capitale della Cultura Italiana 2016 Events Oct

Appuntamenti tra Settembre e ottobre spaziano dalle mostre d’arte ai percorsi naturalistici passando per spettacoli teatrali e musicali.

Tra i protagonisti degli eventi temi ed itinerari intorno a Virgilio - Architettura - acque tra gli elementi di riferimento della città - attraversata dal fiume Mincio.

Mantova insignita del titolo di Capitale Italiana della Cultura per anno 2016.
MANTOVA Personaggi & interpreti

Patria di Virgilio - Corte dei Gonzaga che attirò geni della pittura e dell’architettura
– Leon Battista Alberti - Andrea Mantegna - Giulio Romano -

Letteratura e musica: Torquato Tasso - Claudio Monteverdi . . .

insieme a Sabbioneta patrimonio mondiale Umanità per Unesco: questa è la Mantova più conosciuta, che incanta e stupisce turisti da tutto il mondo.



Ma la città è molto di più: l’odierna identità multiforme è frutto di una stratificazione culturale avvenuta nei secoli, che il progetto di Mantova 2016 permetterà di conoscere appieno.

Per capire la sua evoluzione, occorre riscoprire anche i secoli meno noti della storia della città e riappropriarsi di memorie, luoghi, espressioni artistiche, in un percorso di rigenerazione dell’identità comunitaria.

Mantova UNICA non solo nelle opere dell’uomo, ma anche nelle bellezze del suo territorio e nella varietà della sua cucina: centro nato sull’acqua, circondato da una vera e propria oasi verde, è meta di un turismo naturalistico, enogastronomico e sportivo per tutte le età.


Per queste sue caratteristiche storiche e naturali, unite alle dimensioni raccolte, Mantova è già una città a misura d’uomo;

come Capitale Italiana della Cultura laboratorio, polo aperto e sostenibile di innovazione e coinvolgimento di cittadini e visitatori.

Questi ultimi potranno essere davvero protagonisti della vita della città grazie all’app Mantova tra le componenti della piattaforma tecnologica ideata per l’anno del titolo, che permette di sperimentare un’interazione inedita tra mondo fisico e mondo digitale.

Creata appositamente sia per chi vive la città che per il turista che ne vuole scoprire i luoghi d’interesse e gli eventi, fornisce informazioni utili e permette di verificare disponibilità e orari dei siti prescelti.

Grazie inoltre all’intelligenza artificiale che governa la piattaforma tecnologica, a ciascuno saranno proposti itinerari personalizzati per vivere al meglio la propria visita in città.

Investimenti a 360 gradi in campo hi-tech hanno fatto avanzare Mantova fino alla 4a posizione nello Smart City Index 2016, classifica delle città italiane più tecnologiche realizzata da Ernst & Young.


La nomina si deve al progetto che non si limita a valorizzarne il patrimonio storico, ma punta all’elaborazione di nuove politiche culturali che sposino tradizione e innovazione.

MANTOVA 2016 anno in cui la città si apre al FUTURO, diventando così luogo di incontro nazionale e internazionale per elaborazione di nuovi paradigmi culturali.

Cuore pulsante il centro storico, con i suoi palazzi, i suoi portici, le sue chiese e le sue piazze. Museo diffuso e interattivo in cui l’espressione artistica dialoga con il patrimonio architettonico.

6 Percorsi tematici permettono di scoprire il fascino di MANTOVA nelle diverse età:

dalla Mantova del Settecento alla Mantova della creatività contemporanea,

dalla Mantova ebraica alla Mantova antica di Virgilio,

dalla Mantova del Risorgimento a quella del Rinascimento.

READ MORE www.mantova2016.it

Mantova Capitale della Cultura Italiana 2016 Events May - Oct


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!