Entr'Acte Sicily • IV Mostra del Cinema dello Stretto, 26 / 30 May 2010 • Messina •

Venerdì 21 maggio 2010 | 00:00
Entr'Acte Sicily • IV Mostra del Cinema dello Stretto, 26 / 30 May 2010 • Messina •

La Mostra del Cinema dello Stretto, si svolge da Mercoledi 26 a Domenica 30 maggio 2010 a Messina, tra il Multisala Apollo e il Palazzo della Cultura e altre interessanti location, è realizzata da Entr’Acte con patrocini della Presidenza della Regione Siciliana, Comune di Messina, Provincia di Messina, Università di Messina, Cineteca Siciliana e Fondaz. Bonino-Pulejo.

La Mostra inaugura mercoledì 26 maggio, h 19, al Palazzo della Cultura di Messina, nel segno della sezione “Cinema e pittura”, con le prestigiose personali di Stellario Baccellieri, Gilda Gubiotti e Nathalie Froment, a cura del critico d’arte Maria Teresa Prestigiacomo, e successivamente dal Presidente del Torino Film Festival, Lorenzo Ventavoli

Cinema italiano d’autore che non ha distribuzione nelle grandi sale e si occupa di ricerca e sperimentazione; Cosa vuol dire? Ci piace pensare che il cinema non sia un’arte distaccata dal teatro, dalla musica, dalla pittura, dalla danza, dalla istallazione, ma che esista la “multiarte” o “arte totale” che prende lo spunto dall’unica idea dell’immagine-immaginario: Nel cinema conta l’immagine, anche la pittura rievoca più dell’immagine e la musica è immagine percettiva che commenta immagini o evoca immagini, mentre il teatro è immagine viva dell’ “hic et nunc”.

La differenza sta nel riprodurre un gesto sempre uguale, come avviene nel cinema o, un gesto che si diversifica, ogni volta che avviene, come in teatro.
Crediamo fermamente che l’arte è unica ed ha un suo sviluppo, dallo schermo alla realtà-finzione delle molteplici forme di arte.

Cinema e Pittura - Salvatore Arimatea, regista del cortometraggio “Dolls”, Evento speciale al Palazzo della Cultura, domenica 30 maggio.
Partecipa l’attrice di teatro, cinema e fiction Francesca Ferro, nel cast di “Dolls” e figlia del grande attore siciliano Turi Ferro.


La Mostra inaugura mercoledì 26 maggio 2010, h 19, al Palazzo della Cultura
di Messina, nel segno della sezione “Cinema e pittura”, con le prestigiose personali di Stellario Baccellieri, Gilda Gubiotti e Nathalie Froment,
a cura del critico d’arte Maria Teresa Prestigiacomo,
e successivamente dal Presidente del Torino Film Festival, Lorenzo Ventavoli

+ info: Coop Entr Acte - v.le Cadorna 22, Messina, tel. 090.771030, 340.7112568,

Website: www.mostradelcinemadellostretto.com

e-mail: info@anghelospress.it


- - - - - La Casa di Produzione Entr'Acte / 30 Anni di Attività

La Coop. Entr’Acte, fondata nel 1981 dal regista Francesco Calogero, si distingue per l’impegno profuso per la diffusione di tutte le attività culturali di Messina, rivitalizzandone i legami internazionali.

Molte le manifestazioni realizzate durante il Festival di Taormina.
Nata da una costola del Cineclub Umberto Barbaro attivo negl’anni ’70, Entr’acte, inaugura la sua attività il 9 Marzo 1981 proiettando i film “L’Atlante” e “Zèro” de Conduite di Jean Vigo.

Promuove: convegni, cicli tematici e valorizza le rassegne monografiche.

Ad aprile ’81 organizza “Il cinema è il cinema” di Jean Luc Godard, retrospettiva sull’autore francese, con un convegno e un’esaustiva monografia.

A luglio, durante il festival di Taormina, allestisce una mostra
su Marilyn Monroe e il meeting La fine dello Star System
nella Hollywood degli anni ’50 . . .






www.mostradelcinemadellostretto.com





MESSINA-cine-Fest-STRETTO.pdf"> Clicca qui per scaricare il PDF

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!