Sea Watch3 approdo in Sicilia era giustificato Procura Catania nessun reato commesso durante salvataggio

Sabato 2 febbraio 2019 | 18:35
☀️ Sea Watch3 approdo in Sicilia era giustificato Procura Catania nessun reato commesso durante salvataggio

☀️ - Dopo il salvataggio dei migranti nel Mediterraneo, il Sea-Watch3 ha preso la strada sbagliata, ha criticato il Ministro dell'Interno italiano. La Magistratura Italiana non la vede come il Ministro Salvini.

- SEA WATCH: Rossella Muroni (LEU), CHIEDERO’ accesso agli Atti per conoscere DESTINAZIONE MIGRANTI
Al Centro di prima accoglienza di Messina 32 persone richiedenti Protezione internazionale

☀️ - ITALIA TORNI A ESSERE PAESE CIVILE -

- Sono 32 le persone all’interno del Centro di prima accoglienza di Messina, provenienti dalla Sea Watch; gli altri 15, tutti minorenni, che erano sulla nave sono rimasti a Catania.

I 32 migranti sono tutti richiedenti protezione internazionale - Così la deputata di LeU Rossella Muroni che ha appena fatto visita alla struttura di Messina, insieme con le avvocate di Arci e di Asgi che partecipano alla campagna di Mediterranea, e che si stanno interessando delle questioni legali.
- Da oggi le persone accolte nel centro di Messina potranno anche cominciare a uscire - osserva Rossella Muroni - nulla si sa però sulla loro destinazione. Ed è su questo che chiederò formalmente accesso agli atti.
Italia deve tornare a essere un Paese civile dove valgono i diritti e l’Umanità resta un DOVERE.



ONG Sea-Watch organizzazione umanitaria tedesca non si è comportata in modo scorretto in relazione al salvataggio di 47 migranti, secondo la valutazione della magistratura italiana.

☀️ Secondo una dichiarazione della Procura della Repubblica di Catania, gli investigatori non avrebbero potuto trovare alcuna violazione della legge. Ha solo espresso dubbi sull'idoneità del Sea-Watch3 per il salvataggio in mare nel Mediterraneo.

Nave era stata in mare con i migranti salvati per quasi 2 settimane prima di essere autorizzata ad attraccare in Italia. Il prerequisito per questo è una Soluzione Europea per accoglienza delle persone a bordo.

☀️ Il ministro dell'Interno italiano Matteo Salvini ha criticato il fatto che equipaggio della nave di salvataggio si sia diretto verso Italia come destinazione.
Salvini ha accusato equipaggio di Sea Watch, di andare in Italia invece che nella vicina Tunisia nel bel mezzo di una tempesta dopo aver salvato i migranti.
Tuttavia, gli investigatori hanno ora chiarito che il tempo era ancora buono quando il "Sea-Watch 3" si dirigeva verso Lampedusa.
Il fatto che il capitano della nave abbia deciso di proseguire verso la costa orientale della Sicilia invece che verso la Tunisia era "giustificato". Altrimenti, la nave si sarebbe spostata verso la tempesta che si avvicinava.
Inoltre, si sa che la Repubblica Tunisina - in recente passato le Autorità Tunisine si erano rifiutate di permettere alle ONG di sbarcare.

Migrant & Migration Read MORE LINKS


FONTE: IOM Intern Organization for Migration
www.iom.int
Established in 1951, IOM is the leading inter-governmental organization in the field of migration and works closely with governmental, intergovernmental

/// ENGLISH VERSION ///////
Who is responsible for helping out at sea?

Join the Crew • Sea-Watch e.V.
sea-watch.org/en/join-us/crew

22 volunteers are working on board of Sea-Watch3

Read MORE LINKS

Southern Mediterranean - European Commission - Dialogue on migration, mobility and security Ec.europa.eu/home-affairs/what-we-do/policies/international-affairs/southern-mediterranean_en
Center for International Relations and Sustainable Development (CIRSD) www.cirsd.org/en

UN Migration Agency Supports
IOM Headquarters - Intern Organization for Migration (IOM)
17, Route des Morillons Geneva Switzerland
+41.22.717 9111 +41.22.798 6150 hq@iom.int
www.iom.int

• algoritmo Travel & fly BE THE FIRST TO KNOW about 1001 Airports & Airlines Event algoritmo in The Sky fresh Events
The WEBSITE www.SicilyDistrict.eu
. . . Chi Dove who where inside our N.1 TOP 1001 fresh Events 1001 & more Day by day website NEW News Date & Location
. . . •
algoritmo Sicily and the Mediterranean SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 29.560 pages of tips and Useful information about Sicily and the Mediterranean

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!