Finlandia Art Expo a Catania 5 / 21 Mar 2010 Experience…Finland ... Enjoy…Finland

Giovedì 4 marzo 2010 | 00:00
• Finlandia Art Expo a Catania 5 / 21 Mar 2010 Experience…Finland ... Enjoy…Finland

il BALTICO incontra il MEDITERRANEO.
Il Paese europeo che conta 188mila laghi, dalle parole con la doppia k, i cui mille colori dell’aurora boreale accendono la buia notte polare approda nel blu del tiepido mare siciliano e arricchisce di nuovi spunti la terra del sole e del Barocco.

Dal 5 al 21 marzo, dopo il successo raccolto a Torino e Roma, “Experience…Finland”, fa tappa a Catania, nel Palazzo della Cultura in via Vittorio Emanuele 121.

La Finlandia e la sua Cultura al centro di una ricca iniziativa che permetterà al pubblico siciliano un’incursione tra architettura, design, musica e gastronomia.

Per la prima volta, nel capoluogo etneo, la patria che ha dato i natali ai celebri architetti Alvar Aalto e Eero Saarinen.

Ideato e curato dall’architetto Arianna Callocchia, promosso e patrocinato da Ambasciata di Finlandia in Italia, da Atl (Association of Finnish Architects) di Helsinki, dal Comune di Catania, dall’Ordine degli Architetti della provincia di Catania e dalla sua Fondazione, da Inarch Sicilia, l’evento costituisce una preziosa occasione di scambio, di comunicazione interculturale, di contaminazione e confronto tra civiltà, storie e tradizioni diverse.

Evento clou dell’iniziativa la mostra “Architettura contemporanea in Finlandia” aperta ai visitatori – dopo l’inaugurazione di venerdì 5 marzo alle 19
– da sabato 6 a domenica 21 marzo (da lunedì a sabato ore 9-13 e 15.30-19.30, e domenica ore 9-13).
L’apertura dell’Evento preceduta dalla conferenza “Esplorazioni Nordiche”. Interverranno il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, l’Ass. alla Cultura Fabio Fatuzzo, l’ambasciatore di Finlandia Pauli Mäkelä, i presidenti dell’Ordine e della Fondaz degli Architetti di Catania rispettivamente Luigi Longhitano e Carlotta Reitano, il delegato del presidente per l’Architettura Contemporanea Michele Marchese, la curatrice di “Experience…Finland” Arianna Callocchia e Mikko Summanen, architetto SAFA, partner dello studio K2S Architects Ltd di Helsinki.
A moderare sarà Tino Vittorio, docente di storia contemporanea dell’Università di Catania.
Una rassegna realizzata attraverso 14 grandi pannelli e un contributo multimediale dei più significativi esempi di architettura urbana, di edifici pubblici per uso commerciale o destinati a scopi sociali, come pure di dimore private, il cui filo conduttore è una concezione dello spazio a misura d’uomo, in cui l’interno è definito e organizzato rispetto all’esterno per soddisfare le esigenze ancestrali, quelle di sempre, e quelle psico-sociali che si evolvono col tempo.
Un’architettura che mantiene aperto il dialogo con la natura e crea un contatto costante attraverso la scelta di materiali quale il legno, elemento primordiale del costruire; il vetro, grazie al quale dentro e fuori si mescolano come un tutt’uno, la trasparenza si fa luce.
Un’architettura che sussume lo spazio all’uomo restituendogli centralità e fondando un nuovo umanesimo. Che nell’equilibrato incontro di forme, volume e spazio diventa anche esperienza visiva armonica e suggestiva.
Diceva Le Corbusier: «L’architettura è un fatto d’arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l’Architettura è per commuovere».
Palazzo della Cultura, via V. Emanuele 121 - Catania

www.visitfinland.com





Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!