EuroMed Eurosur Nuovo nuovo sistema di monitoraggio delle frontiere Marittime Euromediterranei oct 2013

Sabato 12 ottobre 2013 | 10:05
EuroMed Eurosur Nuovo nuovo sistema di monitoraggio delle frontiere Marittime Euromediterranei oct 2013

Nuovo sistema di sorveglianza delle frontiere marittime tra Unione Europea e i Paesi del Mediterraneo , chiamati Eurosur, recentemente approvato dal Parlamento europeo soluzione efficace ?

Questo nuovo sistema si propone di migliorare la prevenzione di rilevamento del flusso di migranti .

Eurosur dovrebbe aiutare a prevenire tragedie come quella che è appena successo a Lampedusa , dove più di 300 persone sono morte nel naufragio della loro nave , ha dichiarato Cecilia Malmström, Commissaria europea responsabile della sicurezza europea.

I Paesi facenti parte di Unione Europea devono mostrare solidarietà con i migranti e dei Paesi che si affacciano sulla migrazione crescente .

Eurosur dovrebbe inizialmente essere limitato al Mediterraneo, Atlantico del Sud per le isole Canarie e il Mar Nero, e concentrarsi sulla sicurezza interna , collegando le autorità competenti per il controllo delle frontiere e altre autorità competenti per la sicurezza marittima , ha fatto sapere la Commissione europea .

Successivamente, questa rete integrata di sistemi di sorveglianza e di segnalazione potrebbe essere estesa a tutto il settore marittimo di Unione Europea , per coprire non solo le zone di confine , ma tutte le attività marittime, come la sicurezza marittima , la protezione dell'ambiente marino , il controllo della pesca.

Eurosur dovrebbe disporre di un bilancio annuale di 35 milioni di euro, di cui 19 sono tratte da Agenzia Frontex monitoraggio dei confini europei creati nel 2004.

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!