2014 Family Friendly Anno Europeo LIFE per la conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare

Mercoledì 8 gennaio 2014 | 15:32
2014 Anno Europeo LIFE per la conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare

Iniziativa per incrementare consapevolezza di politiche specifiche in Comunita Europea e ottenere Nuovo impegno politico per rispondere ai problemi che interessano le famiglie

Il 7 Feb 2013 il Parlamento Europeo ha adottato la Dichiarazione scritta n. 32 in cui si chiede la designazione del 2014 come Anno europeo per la conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare.

Le politiche per la conciliazione rappresentano un importante fattore di innovazione dei modelli sociali, economici e culturali, servono a fornire strumenti che, rendendo compatibili sfera lavorativa e sfera familiare, consentano a ciascun individuo di vivere al meglio i molteplici ruoli che gioca all’interno di una società complessa.

Queste politiche coinvolgono la società nella sua interezza, uomini e donne, organizzazioni, la sfera privata e quella pubblica e hanno un impatto sul riequilibrio dei carichi di cura all’interno della coppia, sull’organizzazione del lavoro e dei tempi delle città.

2014 Anno Europeo della conciliazione lavoro e vita familiare dovrebbe cercare di incrementare la consapevolezza di politiche specifiche negli Stati membri; sollecitare gli sforzi e ottenere un nuovo impegno politico per rispondere ai problemi che interessano le famiglie, e in particolare quelli connessi alla crisi economica e sociale; attrarre l’attenzione e diffondere buone pratiche fra gli Stati; promuovere politiche Family Friendly.

Per questa via si spera anche di contribuire a raggiungere gli obiettivi di Europa 2020, che mira a sottrarre almeno 20 milioni di persone dalla povertà e dall’esclusione sociale;

innalzare al 75% il tasso di occupazione delle donne e degli uomini di età compresa tra i 20 e i 64 anni.

Per il nostro Paese il tasso è stato fissato al 67%.

Dati recenti rilevano che il tasso di occupazione in Italia è pari al 61%: serve aumentare il tasso di 6 punti percentuali.

E proprio mettendo in campo politiche di conciliazione e di condivisione dei carichi di cura, si potrà rilanciare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro, rafforzare l’uguaglianza di genere e contribuire a rispondere alle sfide demografiche.

Family Friendly iniziativa denominata - Anno del Pinguino: questa specie, infatti, mette in atto un modo per condividere i carichi di cura, ossia lo scambio di turni di pesca tra i genitori.

Un genitore si occupa di procurare cibo ai piccoli e l'altro di badare ai cuccioli.

Al ritorno dalla pesca, i genitori si scambiano i ruoli e così via.

www.coface-eu.org

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!