Seacily Jazz Festival • Palermo 25 Jun / 30 July 2010 . . . Earth, Wind & Fire . . .

Venerdì 22 febbraio 2013 | 22:13
Seacily Jazz Festival • rassegna org da Fondazione The Brass Group e inserita nel calendario dei grandi eventi promossi dalla Regione Siciliana.

La manifestazione utilizza Fondi EUROPEI Por.

Scenario: Affascinante del complesso monumentale seicentesco di S. Maria dello Spasimo, messo a disposizione dall’Ass alla Cultura Comune di Palermo.

Si comincia il 25 e 26 giugno 2010 con l’Orchestra Jazz Siciliana della Fondaz.The Brass Group, solista Gianluca Pellerito, Domenico Riina direttore.

Dopo il successo di luglio 2009 che ha reso Palermo sede della prima mondiale del “Three Drums Show”, torna l’Orchestra Jazz e il giovane batterista Gianluca Pellerito per presentare il cd live registrato l’anno scorso al Teatro di Verdura: fu la prima assoluta di un evento unico, che vide sul palco, per la 1a volta insieme, 2 tra i più grandi batteristi viventi al mondo, Peter Erskine e Alex Acuña, e lo straordinario batterista siciliano Gianluca Pellerito, allievo della Scuola di Musica della Fondazione, suonare anche contemporaneamente con 3 batterie montate sul palco.

Nell’ultimo anno la crescita esponenziale di Pellerito nel firmamento jazz non si è fermata, come confermano i concerti tenuti a New York ed al Blue Note di Milano. Qui, il più giovane musicista di tutti i tempi ad avere una data al Blue Note, ha anche registrato il tutto esaurito.
Gianluca ripartirà presto per New York, e a fine agosto per Shanghai dove con il The Brass Group All Stars rappresenta l’Italia e la Sicilia al prossimo Expo.

Grande attesa anche per il concerto di LUNEDI 5 luglio 2010, con sul palco il sound dei leggendari Earth, Wind & Fire diretti da Al McKay, chitarrista storico dell’Ensemble e autore dei brani più celebri. Nati a Chicago nel 1969, negli anni hanno sapientemente fuso funk e soul, disco e R&B, gospel e afro. Basta il loro storico brano Fantasy a farci ricordare le suggestioni sempre attuali degli anni Settanta.

Il cartellone prevede (SABATO 17 luglio) il sassofonista Benny Golson (classe 1929, vera e propria leggenda della storia del jazz, autore di I'll remember Clifford).


La suadente voce di Jane Monheit con Orchestra Jazz Siciliana VENERDI 30 luglio (una delle cantanti più note di jazz con già 4 album alle spalle e una capacità interpretativa che l’ha fatta paragonare a Ella Fitzgerald e Diana Krall).

Nel mese di luglio 2010, (13 - 18 luglio, full immersion per un totale di 36 ore) si terranno dei seminari di alto perfezionamento musicale, denominati “Brass Jazz Clinics 2010”, tenuti da docenti di fama internazionale come Benny Golson, George Cables e molti altri.

Prevendite dei concerti presso la sede della Fondazione
(da lunedì al venerdì h 10-18) via dello Spasimo 15, Palermo
(tel. 091.6166480 - www.thebrassgroup.it).

Per i concerti di Jane Monheit e Earth, Wind & Fire le prevendite sono disponibili presso Boxoffice Palermo


Da VENERDI 25 giugno a MERCOLEDI 7 luglio 2010, a partire dalle h 19.30, nella splendida cornice dei giardini sopra le mura del complesso monumentale di S.Maria dello Spasimo Jazz at Sunset: un happy hour unico nel suo genere con jazz music live - ingresso GRATIS.

www.thebrassgroup.it



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!