Va bene ? ! La Germania in Italiano - Italien auf Deutsch

Venerdì 29 gennaio 2010 | 00:00
Va bene ? !
La Germania in Italiano - Italien auf Deutsch

Progetto del Goethe-Institut Italien patrocinato dalle Ambasciate dei 2 Paesi

2 anni di iniziative che coinvolgono giornalisti, opinionisti e vignettisti satirici

Al via “Va bene?! La Germania in Italiano-Italien auf Deutsch”, progetto rivolto a giornalisti, opinionisti e vignettisti satirici dei due Paesi promosso dal Goethe-Institut Italien con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Germania e dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia

(http://www.goethe.de/ins/it/lp/prj/vab/itindex.htm -


Obiettivo è “bandire i luoghi comuni e riaccendere la curiosità reciproca” come si legge nel sito del Goethe-Institut Italien alla pagina dedicata al progetto. “Italia-Germania: storia di un amore insidiato dai pregiudizi. Sui giornali dei due paesi – rileva il Goethe-Institut Italien - abbondano rimproveri reciproci e stereotipi. Ma c’è un’Italia che i tedeschi adorano e una Germania che gli italiani vogliono scoprire. Basta raccontarle”.
Il progetto prevede due anni di iniziative per rilanciare il dialogo tra Italia e Germania.
“Due anni per riaccendere la fiamma di un amore saldo ma un po’ arrugginito”, ha spiegato la direttrice del Goethe Institut Susanne Hohn. “Va bene?” vuol dire due anni di iniziative in Italia e in Germania, scambi di redazioni, reportage incrociati, un concorso per giovani giornalisti, le grandi firme del giornalismo e importanti scrittori che scrivono sugli stereotipi del proprio paese, mentre i più mordenti vignettisti ironizzano sul rapporto italo-tedesco. Le attività culmineranno in due grandi conferenze, nel 2010 a Roma e nel 2011 a Berlino, con discussione dei risultati del progetto e con mostre, dibattiti e workshop.
“I rapporti istituzionali sono ottimi ma il livello dei mass media è quello di 40 anni fa”, ha detto Gianfranco Giorgolo, della Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Esteri, auspicando che il progetto “Va bene?!” aiuti a superare i pregiudizi e a “favorire un cambio di percezione nelle nostre relazioni bilaterali”.

L’ambasciatore tedesco in Italia Michael Steiner ha spiegato che tra i due Paesi c’è una “connessione senza pari sul piano economico, culturale e umano” e una “piena convergenza sulle questioni politiche”.

Tuttavia, nell’ambito dei mass media, “si è sviluppata una cura eccessiva per i cliché e gli stereotipi che prendono il posto del vero confronto con l’altro”.

L’informazione e la pubblicità sommergono le rispettive opinioni pubbliche con i soliti stereotipi come “pizza, spazzatura e mafia”, passando per “nazismo, Stasi e panzer”, ha aggiunto Steiner, avvertendo che “gli stereotipi sono prodotti della pigrizia” e vanno combattuti “riscoprendo la curiosità reciproca”, magari partendo dalla scuola e dall’incontro con i giovani.

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!