Berlinale 2010 11-21 Feb • Festival Internaz. Cinema

Martedì 26 gennaio 2010 | 00:00
Berlinale 2010 11-21 Feb • Festival Internaz. Cinema di Berlino, nato nel 1950, la manifestazione più prestigiosa nel calendario degli eventi culturali della città. Per 2 settimane Berlino si trasforma in Berlinale e il simbolo dell'orsetto è visibile ovunque in città.
200 mila biglietti venduti, un pubblico, affamato di novità e sorprese cinematografiche, che partecipa appassionatamente ai molti momenti di discussione e agli interventi di registi e cast dopo le proiezioni.

Oltre 700 film in programma divisi in 5 sezioni, Competizione ufficiale per l'Orso d'Oro e l'Orso d'Argento.
I film, che devono essere di recente produzione, vengono proiettati in molte sale di Berlino spesso come Premiere internazionale.
Le sezioni più seguite sono: 'Panorama' che presenta le novità delle produzioni indipendenti e Art-house; 'Forum', specializzato in pellicole e documentari che riflettono attualità politiche e sociali da tutto il mondo e Generation dedicata a bambini e ragazzi.
La Retrospettiva è una rassegna che dedica spazio a un tema particolare e dà la possibilità di godersi i classici del passato.

La Berlinale è anche un crocevia per 19.000 professionisti della Cine industria provenienti da tutto il mondo ed è seguita da oltre 4.000 tra critici e giornalisti.
Altri elementi importanti sono l'European Film Market mercato per le maggiori case di produzione e distribuzione e recentemente il Talent Campus, iniziativa del Festival rivolta ai giovani cineasti e registi emergenti, che continua ad attirare nuovi talenti a Berlino.
www.berlinale.de

19 Feb 2010 Berlino "La notte delle stelle" ITALIA
• 19 Feb 2010 Berlino "La notte delle stelle" ITALIA
Il 19 febbraio a Berlino si celebra la ormai tradizionale Premiazione italiana, la 18° ediz di Notte delle Stelle – Premio Bacco.
Per la prima volta la cerimonia con cibi straordinari accompagnati da eccellenti vini italiani si tiene presso il Maritim hotel Berlino.
Come negli anni precedenti anche per il 2010 è previsto l’assegnazione del premio Bacco assegnato nell`ambito del Festival Internazionale del Cinema di Berlino dai critici e dagli inviati italiani presenti
L’ingresso ha un costo che va dai 130 euro ai 250 euro.

+ info: www.nottedellestelle.de

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!