Xirbi ! Ferrovie in Sicilia Linea Caltanissetta Agrigento: annunciati interventi di manutenzione . . .

Venerdì 29 luglio 2016 | 08:55
Xirbi ! Ferrovie in Sicilia Linea Caltanissetta Agrigento: annunciati interventi di manutenzione . . .

• Treni regionali sono sostituiti con bus tra Caltanissetta e Canicattì da domenica 31 luglio fino a domenica 11 settembre 2016

• Ferrovie in Sicilia partono le manutenzioni in programma da domenica 31 luglio fino a domenica 11 settembre 2016 il deputato nazionale Alessandro Pagano: Bene investimenti su Cl-Ag, ma rispettare road map

I lavori di manutenzione infrastrutturale sulla linea Caltanissetta–Agrigento annunciati da Rfi per i prossimi giorni rappresentano certamente una buona notizia.

Allo stesso tempo però credo sarebbe stato preferibile evitare di pianificare questi interventi nel periodo delle vacanze, soprattutto nel mese di agosto.

Importante comunque è che vengano rispettati tempi e road map anche per gli altri investimenti programmati.

E’ quanto dichiara il deputato nazionale Alessandro Pagano.

Chiaro che sono perfettamente d’accordo nel rendere più efficienti i nuovi collegamenti sulla linea Ragusa Caltanissetta Xirbi, nell'ambito dei servizi veloci Palermo-Catania con interscambio a Caltanissetta Xirbi

Credo fortemente sul potenziamento di questo snodo ferroviario e stradale.

In merito in questi mesi – prosegue Pagano - mi sono battuto in Parlamento insieme ad altri colleghi, riuscendo a far approvare una risoluzione a mia prima firma, con il consenso del Governo, per fare di Caltanissetta Xirbi il principale hub ferroviario della Sicilia.

Progetto che vedrebbe investimenti e interventi da Catania a Palermo, da Sud a Nord, lungo la dorsale Siracusa, Ragusa, Modica, Gela, Agrigento, Licata, Canicattì, fino a Caltanissetta e poi proseguire per la parte settentrionale dell’Isola.

Non solo sarà potenziata la linea ferroviaria, ma saranno effettuati investimenti sul piano logistico, delle strade secondarie, dei mezzi di trasporto su gomma, dei servizi, mentre i paesi del Vallone, saranno collegati a Xirbi attraverso un ulteriore mini hub.

Non mancheremo di vigilare affinché quanto politicamente programmato e deciso venga rispettato nei tempi

Per consentire Operatività dei cantieri i treni regionali sono sostituiti con bus tra Caltanissetta e Canicattì.

Nello specifico, tra Serradifalco e San Cataldo, Rete Ferroviaria Italiana ricostruirà il rilevato ferroviario (binari, traversine e massicciata) cui seguirà il consolidamento strutturale. Investimento economico complessivo circa 1 milione di euro.


Gli interventi serviranno a garantire la massima efficienza infrastrutturale per l’avvio dei nuovi collegamenti sulla linea Ragusa - Caltanissetta Xirbi, nell’ambito dei servizi veloci Palermo – Catania con interscambio a Caltanissetta Xirbi, previsti in occasione della prossima riapertura all’esercizio ferroviario della tratta Canicattì – Gela.


Rfi ferrovie in Sicilia agosto 2016, • Treni regionali sono sostituiti con bus tra Caltanissetta e Canicattì da domenica 31 luglio fino a domenica 11 settembre 2016.

READ MORE • LINKS

www.trenitalia.com


www.fsnews.it

Alpiz

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!