Shipping & Logistica ALIS varata oggi in Catania porto Guido Grimaldi presidente ha preso il mare festosamente

Sabato 10 dicembre 2016 | 22:47
Shipping & Logistica ALIS varata oggi in Catania porto Guido Grimaldi presidente ha preso il mare festosamente

/// • Catania Porto Sabato 10 dicembre 2016 - La Nuova nave di Grimaldi group si chiama ALIS Associazione Logistica Intermodalità Sostenibile - Guido Grimaldi Presidente

• ALIS salpa per dare un Ruolo strategico alla Sicilia nei trasporti e nella logistica intermodale: il mare come volano del Mezzogiorno.


Festosa e affollata Alis Convention a bordo di nave Cartour Gamma che effettua il servizio giornaliero CATANIA - NAPOLI per passeggeri e merci - al Porto di Catania, Soci & vertici di ALIS - oltre 500 persone tra armatori - autotrasportatori - agenti marittimi - professori e studenti di Ist. Nautico di Catania hanno festeggiato la Nuova associazione logistica intermodale sostenibile, presente anche Anthony Barbagallo - assessore regionale al turismo di Regione Sicilia.

//// ALIS SHORT HISTORY ////

Dopo 1 mese dalla fondazione con 40 soci, ALIS associazione rappresenta già 340 aziende italiane attive nel settore autotrasporto, per un totale di oltre 100 mila posti di lavoro, un parco veicoli di oltre 60 mila mezzi e oltre 2 mila collegamenti marittimi settimananali.

Al centro della Convention Alis i collegamenti tra i PORTI del Mediterraneo, la riduzione delle emissioni di CO2 e il Nuovo corso per internazionalizzare il sistema trasporti.

ALIS nasce - ha dichiarato il presidente Guido Grimaldi - con la volontà di imprenditori nel settore del trasporto marittimo, rotabile e ferroviario di creare una Nuova entità che possa mettere a regime il mondo di autotrasporto per creare sinergie e per portare un valore aggiunto alle Aziende.

- Stiamo lavorando nel Mezzogiorno per rilanciare il sistema trasporto dalle isole verso il Continente e verso Europa in maniera maggiormente eco-sostenibile ed efficiente.

In CATANIA porto - la CONVENTION sul tema - il mare per lo sviluppo del Mezzogiorno - Continuità territoriale ed Intermodalità in area Euromediterranea - hanno partecipato i rappresentanti di numerose aziende italiane di LOGISTICA che hanno manifestato apertamente esigenza di Nuovi interlocutori per tutto il settore della logistica e dei trasporti.

A bordo della nave Cartour Gamma, dopo il saluto iniziale di Francesca Raciti, presidente del Consiglio Comunale di Catania, e Marcello Di Caterina, direttore generale di Alis, sono intervenuti con proprie relazioni:

• Ammiraglio Nunzio Martello - commissario straordinario Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia - ha ricordato la necessità di assicurare al trasporto merci continuità territoriale, competitività ed efficienza in ogni periodo dell’anno, con particolare riguardo alla stagione estiva da sempre caratterizzata da un notevole incremento dei flussi da e per le Isole.

• di Enrico Finocchi direttore generale per il Trasporto Stradale & Intermodale Min Infrastrutture e Trasporti,
• Simona Vicari sottosegretario al Ministero Infrastrutture e ai Trasporti - con varie deleghe ai trasporti marittimi

• il direttore generale di Alis, Marcello Di Caterina:
ha presentato Alis Service - numerose offerte competitive a disposizione di tutti gli associati.
Alis Service nata come costola di associazione che garantisce una serie di servizi agli associati dei settori mare - gomma - ferro.
• Servizi di scontistica per i passaggi ai trafori e agli imbarchi sulle navi - per i carburanti e le assicurazioni.
Abbiamo creato questa Nuova società - per essere in grado di garantire maggiori servizi a costi competitivi e per assicurare un sistema di squadra e un percorso di successo.
Tutti gli associati Alis del settore del trasporto e della logistica possono trarre innumerevoli vantaggi da associazione grazie alle collaborazioni con importanti partner Leader del settore.

• La siciliana Simona Vicari - sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, ha ricordato che
- il Governo ha portato avanti in questi ultimi mesi un sistema di riforma dell’intermodalità dei porti e dell’organizzazione della logistica.
La Sicilia è candidata naturale ad essere HUB del Mediterraneo - per le merci che viaggiano dal Sud del mondo verso il Nord Europa.
Una logica di insieme che attraverso lo stretto rapporto con le istituzioni e gli imprenditori rafforza il posizionamento del mercato italiano e rafforza la Sicilia.



Read MORE LINKS
www.sicilydistrict.eu/news/cruise-logistic/new-ultimominuto-ttt-lines-cambia-ancora-le-poppe-ai-comandi-della-proprieta-entra-al-50-grimaldi-lines/9559

. . . . . . . . . . . . . . . . . . •

www.sicilydistrict.eu/eventi/il-mare-per-lo-sviluppo-del-mezzogiorno-catania-conference-sabato-10-dicembre/12955
. . . . . . . . . . . . . . . . . . •

www.alis.it
. . . . . . . . . . . . . . . . . . •

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!