Nuovo traghetto per lo Stretto di Messina Trinacria in servizio dal prossimo dicembre

Giovedì 22 novembre 2018 | 17:29
Nuovo traghetto per lo Stretto di Messina Trinacria in servizio da dicembre 2018
Nave ex Okeanos 1 (ribattezzata Trinacria)


///LOGISTICA - INVESTIMENTI & STRATEGIE

OTTOBRE 2018 - arrivata nel porto di Messina la nuova nave Trinacria per il servizio di traghettamento nello Stretto.

Bluferries gruppo FS - amplia la propria flotta navale dedicata ai servizi di traghettamento passeggeri e merci tra Messina e Villa San Giovanni.

Nuovo traghetto per lo Stretto di Messina Trinacria in servizio da dicembre 2018, garantirà anche il servizio di trasporto per le persone a ridotta mobilità (PRM)

/// Bluferries - controllata di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs italiane) amplia la propria flotta navale dedicata ai servizi di traghettamento passeggeri e merci tra Messina e Villa San Giovanni.

Trinacria, costruita da Ocean Freedom Shipping Company in Grecia, è lunga 104 metri, larga 18 metri e si distingue per la maggiore capacità di carico.

Ha un ponte dedicato al transito degli automezzi e uno per i passeggeri e potrà trasportare fino a 23 tir o 150 autoveicoli e 400 passeggeri.

La nuova nave, che ha minori consumi di carburante (-30%) e riduzione del 50% delle emissioni di CO2, sarà in servizio da dicembre 2018.

Investimento economico è di 14,5 milioni di euro.
Bluferries ha già esercitato l’opzione con Ocean Freedom Shipping Company per la costruzione di una seconda nave traghetto, gemella di Trinacria, per un ulteriore investimento di 14 milioni di euro.

La 2a nuova nave traghetto sarà pronta nel 2020 e completerà il rinnovo della flotta FS, testimoniando l’impegno del Gruppo FS Italiane e di Rete Ferroviaria Italiana per i servizi di traghettamento tra le sponde dello Stretto.

//// Cruise and Ferries ENGLISH VERSION

Italian Company Bluferries Receives New Ferry TRINACRIA And Exercises Option For A Second Unit

Bluferries, the Italian shipping company controlled by Rete Ferroviaria Italiana and active on the two sides of the Strait of Messina, received this week the new ferry TRINACRIA (ex OKEANOS I). She has been acquired from Ocean Freedom Shipping Company and built in Greece by Perama-based Megatechnica shipyard.

As from next December this new vessel will enter into service between the ports of Messina and Villa San Giovanni.

Some particulars: 400 passengers, 150 cars or 23 trucks.
Overall length 104m. Price €14.5 million.

TRINACRIA will be followed in 2020 by a sister ship due to be built by the same shipyard in Greece. Blueferries officially revealed to have exercised the option for a second vessel at the same price.


Alfio Pizzone

Read MORE LINKS HISTORY Bluferries & co.


www.bluferries.it

www.sicilydistrict.eu/news/cruise-logistic/brivido-genius-naval-inizia-la-battaglia-dello-stretto-di-messina-rfi-rete-ferroviaria-italiana-no-un-ramo-di-ulivo-molla-un-ramo-d-azienda-sept-oct-2011/4466

www.sicilydistrict.eu/news/cruise-logistic/europe-collegamenti-veloci-aliscafi-monocarene-metromare-si-parte-firmato-accordo-il-28-maggio-2010-entra-in-vigore-lunedi-28-giugno-2010/1264



Selinunte Jet nave traghetto veloce monocarena di proprietà di Bluferries società del gruppo Ferrovie dello Stato.
Ha operato sino al 1º giugno 2012 in Bluvia, divisione per la navigazione di RFI SpA, transitando successivamente nella nuova società FS group Bluferries.
Selinunte Jet nel 1999 dalla storica Rodriquez Cantieri Navali di Messina, è unità veloce adibita al solo trasporto di passeggeri.
Raggiunge la velocità di 28,5 nodi ed è dotata di idrogetti, e elichetta trasversale di manovra. Presta servizio nello stretto di Messina fra il porto di Messina e i porti calabresi di Villa San Giovanni e Reggio Calabria, in ambito di Consorzio Metromare dello Stretto, associazione temporanea di imprese partecipata al 40% da Bluferries e al 60% da Ustica Lines (oggi Liberty lines), compagnia di navigazione privata trapanese.


algoritmo logistica - BE THE FIRST TO KNOW ABOUT 100 Fresh News - The Portal www.SicilyDistrict.EU Chi dove in . . who where inside our N.1 TOP Fresh News Thema Logistica & MARITIME - Cruises - Crociere - Cruceros - Kreuzfahrten ab . . • NEW News Date & Location


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!