Messina & Reggio insieme per la 1a volta al Seatrade Cruise Global Miami 20-23 Apr

Mercoledì 11 marzo 2020 | 10:20
🔹 🔹 🔹🔹 Gennaio 2020 🔹 • i PORTI di Adsp dello Stretto: MESSINA capofila 🔹 - Milazzo - Tremestieri - Reggio - Villa San Giovanni •

Accordo tra Autorità di sistema portuale dello Stretto ed i presidenti delle Camera di Commercio, reggina e messinese, per promuovere area come destinazione crocieristica

Ha avuto luogo negli uffici di Messina di Autorità di Sistema Portuale dello Stretto  incontro fra il Presidente Adsp dello Stretto Mario Mega e i Presidenti delle Camere di Commercio di Messina, Ivo Blandina, e di Reggio Calabria, Antonino Tramontana.

- Nella riunione, ritenuta da tutti gli interlocutori molto proficua, avviato un importante  percorso di condivisione sulle possibili strategie e metodologie di collaborazione fra i tre Enti per dare concretezza al ruolo e alle azioni della nuova AdSP dello Stretto.

🔹1a occasione per focalizzare la collaborazione  la fiera globale del Crocierismo, il Seatrade Cruise Global - che si svolge a MIAMI dal 20- 23 aprile 2020.

🔹 Poste le basi per una partecipazione congiunta ad Evento fieristico mondiale con obiettivo di promuovere per la 1a volta la destinazione crocieristica di Area dello Stretto,  ricca delle numerose e diversificate opportunità escursionistiche offerte dai territori messinese e reggino.

🔹Condivisa, inoltre, opportunità che Autorità di Sistema Portuale partecipi in forma stabile  con il suo Presidente al Tavolo Interistituzionale permanente sul Turismo promosso da Camera di Commercio di Reggio Calabria per promuovere offerta turistica ed eccellenze  della provincia calabrese rafforzando la sinergia tra tutti gli Enti impegnati in questo settore per la condivisione di azione programmatica omogenea.
🔹Sono molto soddisfatto dell’incontro con 2 degli attori istituzionali principali dellle aree  di nostra competenza” ha dichiarato il Presidente Mario Mega. - Molto apprezzabile è stata la pronta disponibilità delle 2 Camere di Commercio ad avviare una fattiva collaborazione e a sfruttare al massimo le potenzialità di integrazione e sviluppo dei territori che Autorità di Sistema Portuale potrà portare avanti sin dai prossimi mesi.

🔹Abbiamo 2 territori bellissimi, ricchi di testimonianze storiche, culturali e paesaggistiche, con caratteristiche complementari che possono ben essere integrati in un unico progetto di promozione turistica a supporto dello sviluppo di nuovi traffici crocieristici.

Il fatto che siano divisi da una striscia di mare non deve costituire un limite ma una straordinaria opportunità perché la breve traversata con mezzo veloce può rappresentare essa stessa una meravigliosa esperienza in considerazione dei panorami e dei colori che si possono ammirare in ogni momento.

🔹 - Grazie ad iniziativa di Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, le Camere di Commercio di  Messina e di Reggio Calabria proseguiranno percorso di condivisione già avviato su alcune  tematiche di grande rilevanza – dichiara  il Presidente di Ente camerale di Messina, Ivo Blandina – legate all’efficientamento dei collegamenti e alla promozione dei nostri territori e delle nostre economie.

🔹 La provincia di Messina, oltre al traffico generato dallo storico terminal crocieristico in centro Città, vanta altre 2  rade, quelle di 🔹 Giardini Naxos e di 🔹LIPARI , che ogni anno registrano centinaia di  approdi di navi da crociera. Insieme, potremo sviluppare strategia di marketing territoriale facendo leva sui 2 poli turistici più importanti del Messinese, Taormina e Lipari, per accrescere traffico turistico e, contemporaneamente, qualificarlo sempre più, al fine di rendere ancor più  appetibili anche le altre aree.

🔹Con  azione coordinata di Autorità di Sistema avremo, così, un quadro più ampio su cui poter operare per lo sviluppo di intera macro Regione dello Stretto.

🔹 Incontri come questo sono molto importanti se vogliamo porre le basi per azioni sinergiche di sviluppo di aree dello Stretto ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Antonino Tramontana.  🔹- La Città Metropolitana di Reggio Calabria, così come Messina, ha forti attrattori che, se inseriti in un circuito di valorizzazione turistica come può essere quello  legato al settore crocieristico, sono in grado di generare positive ricadute per lo sviluppo socio-economico del territorio e dell’intera area dello Stretto.

🔹 Come Camera di Commercio siamo da tempo impegnati sia sul fronte dell’attivazione di alleanze strategiche tra gli attori locali, sia sul fronte della promozione e valorizzazione delle risorse turistiche e culturali del territorio.
Siamo, quindi, ben felici oltre che pronti a cogliere tutte le opportunità che possano favorire integrazione tra le economie reggina e messinese e generare valore per i territori.

Alfio Pizzone

Read More LINKS

Discover the Ports of Sicily and Calabria at Seatrade Cruise Global 2020

MESSINA
🔹-🔹- www.porto.messina.it

☀️ MIAMI ☀️
🔹- www.seatradecruiseglobal.com

REGGIO
🔹- www.rc.camcom.gov.it

MESSINA
🔹- www.me.camcom.it

REGGIO
🔹- www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/calabria/reggio-calabria/stretto-messina-reggio-calabria.html

☀️ CRUISE - MARITIME & Logistica Be The First to Know about Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location • algoritmo Logistica & Cruise SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!