Mercoledi 3 Mar 2010 a Castellanza (Varese)• Logistic & Distribuzione Merci •Convegno su “Gestione dei pallet nel settore largo consumo”

Venerdì 5 febbraio 2010 | 00:00
Chi si occupa di logistica sa bene che uno dei temi caldi, spesso trascurati, nei dibattiti tra addetti ai lavori riguarda il mondo dei pallet.

Il pallet è l’imballaggio terziario più utilizzato per movimentazione, stoccaggio e trasporto delle unità di carico e gioca un ruolo di assoluto rilievo nell’ambito delle attività di distribuzione delle merci.

Ad oggi, nel settore del largo consumo, l’interscambio differito di pallet Epal rimane la modalità di scambio più diffusa. Ciò costringe le imprese a organizzare delle contromisure che si traducono in un incremento generale dei costi operativi, difficilmente quantificabile in quanto caratterizzato da fattori di costo spesso affogati nelle normali attività aziendali.

Proprio con lo scopo di valutare il peso effettivo della gestione del pallet per gli attori del largo consumo che dal 2006 presso il C-Log (Centro di Ricerca sulla Logistica della LIUC) è attivo un Osservatorio Pallet, in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Per condividere i risultati della ricerca con tutti gli attori della filiera (produttori, distributori, operatori logistici e autotrasportatori) il C-log e Assologistica Cultura & Formazione promuovono un dibattito tecnico-scientifico, in cui si evidenziano le criticità per la filiera, i costi del sistema interscambio e le best practice adottate da alcune primarie aziende di produzione,distribuzione e trasporto dei beni di largo consumo.

Attraverso gli interventi dei diretti interessati alla “Question pallet” (lato utilizzatori e lato produttori/riparatori) si presentano soluzioni innovative per un’efficiente gestione del parco pallet, anche nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale.

- - - ->• Org. da C-log, Mercoledi 3 Marzo 2010 a Castellanza (Varese)

h 10 aula magna Università C. Cattaneo LIUC a Castellanza “La gestione dei pallet nel settore del largo consumo” org. da C-log, Centro di Ricerca sulla Logistica della LIUC, in collab. con Assologistica Cultura e Formazione.

* incontro, patrocinato da Indicod-Ecr e Assoimballaggi/Federlegno-Arredo, occasione per presentare l'ultima ricerca sul tema svolta da C-log, in collab con Politecnico di Milano, a tutti gli attori della filiera del largo consumo, anche attraverso soluzioni - best in class - adottate da alcune primarie aziende di produzione, della
GDO e dai loro operatori logistici.

+ info: www.liuc.it Email: clog@liuc.it, info@liuc.it
Università C.Cattaneo LIUC - c.so Matteotti 22 - Castellanza (Varese) Tel.+39-0331-572.1 - 0331 572 342

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!