Festa della Marina Militare 10-12 Giugno ad Augusta Messina Milazzo

Mercoledì 8 giugno 2016 | 18:33
Venerdi 10 giugno, data nella quale ricorre Anniversario di eroica impresa di Premuda, la Marina Militare celebra la sua Giornata di Festa aperta al pubblico.

Premuda isola dalmata - oggi in Croazia
/////////
La più brillante ed Audace azione Navale della 1a Guerra Mondiale - nella notte fra il 9 e il 10 Giugno 1918 una sezione di 2 MAS (piccole imbarcazioni fornite di siluri) al comando del Capitano di Corvetta Luigi Rizzo lasciava il porto di Ancona dirigendosi verso l'isola di Premuda per normale rastrellamento allo scopo di accertare la presenza in zona di campi minati. Durante le operazioni di rastrellamento le unità intercettarono la potente squadra Navale Austriaca composta da 2 corazzate, 1 cacciatorpediniere e 6 torpediniere che, uscita dalla base nemica di Pola, stava dirigendo verso il Canale di Otranto. Ebbe così origine una delle risolutive azioni navali della 1a guerra mondiale, nel corso della quale, a conclusione di un attacco condotto con incredibile audacia e grande perizia, il Comandante Luigi RIZZO silurò ed affondò la corazzata Santo Stefano.


In città di Augusta dalle h 10 si svolge cerimonia commemorativa presso il comprensorio Terravecchia, presieduta dal Comandante Marittimo Sicilia - contrammiraglio Nicola de Felice.
Partecipano le più alte cariche istituzionali: Ufficiali, Sottufficiali, Marinai e Personale Civile della Base Navale di Augusta, oltre ai Titolari dei Comandi e degli Enti della giurisdizione, i Labari ed i Vessilli delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

• Possibile visitare la Nave a vela PALINURO ormeggiata alla fonda e farà da cornice alla cerimonia mattinale.
La goletta della Marina Militare, dal pomeriggio di venerdi 10 giugno, ormeggiata presso la banchina commerciale del porto di Augusta ed aperta alle visite a bordo dalle 16 alle 19 di venerdì 10,
dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30 di SABATO 11 Giugno 2016.

Nave a vela PALINURO alla fonda nella giornata di domenica 12 dalle 15.30 alle 18.00 e raggiungibile per le visite a bordo mediante imbarcazioni messe a disposizione dal gruppo barcaioli di Augusta all’interno di Terravecchia.

Le Unità Navali della base di Augusta BETTICA, DRIADE e CHIMERA possono essere visitate dalle ore 16 alle ore 19 del venerdì 10 e dalle 15.00 alle 18.30 nelle giornate di sabato e domenica.

• Nella Provincia di MESSINA
- oltre che essere celebrato nella base di MARISICILIA in MESSINA zona Falcata

• EVENTO ricordato a MILAZZO al monumento dedicato ad Ammiraglio Luigi RIZZO presso i giardini della Marina Garibaldi, antistanti il Municipio, alla presenza del Comandante Marittimo Sicilia e del Sindaco di Milazzo - Avv. Giovanni Formica h 17.30.
Ad evento partecipano le Autorità civili e militari cittadine, il Gonfalone della città di Milazzo, decorato di Medaglia d’oro al valor civile, una rappresentanza di Ass. Naz. Marinai Italia ANMI e di altre Associazioni Combattentistiche nonché dal personale militare e civile dipendente della Difesa.



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!