ROMA 12-13 Feb 2010 • 1° Congresso Nazionale di Transfrigoroute Italia ASSOTIR • saloni hotel Midas

Mercoledì 3 febbraio 2010 | 00:00
ROMA 12-13 Feb 2010 • 1° Congresso Nazionale di Transfrigoroute Italia ASSOTIR • saloni hotel Midas

Presentazione del Presidente Anna Vita MANIGRASSO
La scelta di creare uno spazio autonomo dal rincorrersi quotidiano di notizie, normative ed informazioni di servizio che caratterizzano il sito principale dell’Associazione è stata da noi fortemente voluta per consentire un’ampia informazione e la partecipazione attiva del più gran numero di imprenditori – associati o meno che siano a T.I. ASSOTIR - al dibattito congressuale.

Tale dibattito, già apertosi da alcune settimane, ci accompagnerà fino al 1° Congresso Nazionale di TRANSFRIGOROUTE ITALIA ASSOTIR Venerdi 12 e Sabato 13 febbraio 2010 e troverà, in quella sede, una sintesi che, ne sono certa, saprà dimostrare, una volta di più, alcune delle caratteristiche più originali della nostra Associazione.

• Associazione giovane; ma - forse proprio per questo -più capace di altre più blasonate organizzazioni, di porsi in sintonia con le angosce, le esigenze,le idee e le aspirazioni di una categoria decisiva per l’economia e la vita civile del paese.

• Categoria troppo spesso sottovalutata dai media e dalla politica, tutte attente a coglierne gli aspetti deteriori – che pure esistono -, le debolezze – che pure sono diffuse – e la endemica polverizzazione; ma assai spesso incapaci di comprendere come proprio anche dal risanamento dell’autotrasporto e dalla conquista di una logistica finalmente efficiente, sicura e soprattutto trasparente, possano giungere a determinarsi le condizioni per una fuoriuscita strutturale del nostro Paese dalla crisi e per l’avvio di un più solido e duraturo ciclo di sviluppo.

Uno sviluppo nuovo che non punti soltanto a rincorrere le continue riduzioni di costo dei paesi in via di sviluppo, ma finalmente sottolinei alcune caratteristiche peculiari della nostra penisola - molo naturale, nel mediterraneo, tra l’Occidente e l’area mediorientale; ma anche e soprattutto ponte obbligatorio di passaggio, tra l’Europa continentale e la nuova Africa che cresce tumultuosa nel Maghreb – fornendole un ruolo ed una funzione aggregante in un’Europa sempre più larga e sempre più diversificata.

• Abbiamo tutti bisogno di un autotrasporto migliore per un’Italia migliore.

E TRANSFRIGOROUTE ITALIA ASSOTIR vuole fare la sua parte, presentando al confronto con le forze politiche e sociali – ma soprattutto con gli imprenditori del settore - un insieme di riflessioni che, ci auguriamo, siano in grado di far fare un salto di qualità alla sclerosi che da troppi anni paralizza il dibattito sindacale nel settore.

• Leggerete, su questo sito le nostre idee in tema di riforma e di risanamento.

Molte di esse sono già note e hanno avuto il merito di far tornare finalmente la categoria, per troppo tempo illusa dagli stregoni di una liberalizzazione che si è rivelata solo come la più deteriore delle deregulation - a confrontarsi con i nodi fondamentali per il settore:

• Rinnovare e rafforzare l’autotrasporto,

• Rendere più trasparente, efficiente e sicura la logistica,

• Dare dignità politica e certezze economiche alle imprese del settore.

Attendiamo i vostri contributi e li pubblicheremo volentieri, convinti come siamo che al settore serva non meno, ma più democrazia; non “uomini della Provvidenza”, ma imprenditori consapevoli del proprio ruolo; non mance strappate a questo o quel Governo, ma regole che consentano a chi sa fare impresa di trovare le occasioni di crescita e di un giusto profitto.

Con questo spirito mi auguro che vorrete utilizzare il sito e sono certa che sarete in tanti, con noi all’appuntamento del nostro 1° Congresso nazionale.
Anna Vita MANIGRASSO
Presidente di TRASFRIGOROUTE ITALIA ASSOTIR
www.assotir.com

ROMA 12-13 Feb 2010 • 1° Congresso Nazionale di Transfrigoroute Italia ASSOTIR • saloni hotel Midas

Transfrigoroute Italia Assotir via S. Caterina Albanese 14 ROMA
Tel. +39 067221815 - Fax +39 0672960490
e-mail: segreteria@assotir.it; assotir@assotir.it; Web: www.assotir.it; www.assotir.com

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!