Arcavacata Campus (Calabria) • July / Sept 2010 • 5a Summer Summer School SDIPA Cosenza . . . Structural Equation modelling, Network Analysis . .

Martedì 1 giugno 2010 | 00:00
Arcavacata Campus (Calabria) • July / Sept 2010 • 5a Summer Summer School SDIPA Cosenza . . . Structural Equation modelling, Network Analysis . . .

SDIPA (Scuola Direzione Imprese e Pubblica Amministrazione) è la scuola di management fondata da Università della Calabria, Fondaz Cassa Risparmio Calabria e CCIAA Cosenza, che ha come Mission quella di potenziare il capitale intellettuale delle Regioni del Sud, e non solo.

In sintonia con quanto già viene realizzato dal sistema universitario, la SDIPA colma alcuni gap d'offerta per le imprese e le Pubbliche Amministrazioni, oltre a progettare e gestire alcuni fra i programmi formativi più avanzati nell'ambito delle metodologie di ricerca nelle scienze sociali.

La finalità primaria della Scuola è contribuire alla formazione di dirigenti e manager, pubblici e privati, destinati a incidere sui processi di sviluppo delle aziende, delle istituzioni e dei contesti territoriali in cui operano.
A cominciare dai GIOVANI NEOLAUREATI, triennali o magistrali.

In circa 10 anni di attività la SDIPA ha realizzato programmi istituzionali (di lunga durata) rigorosi e innovativi, particolarmente apprezzati da decine di aziende che hanno potenziato i loro organici assumendone i Diplomati Master.

Ha anche progettato e realizzato programmi di formazione ad hoc per aziende e istituzioni finanziarie ed enti pubblici. Nell'ambito delle sue attività le summer school organizzate da SDIPA sono giunte alla 5a edizione, manifestando un trend sistematicamente positivo in termini di partecipazione e di offerta.

Dall'unica scuola sui modelli di equazioni strutturali proposta nel 2006, che ha visto la partecipazione di 31 tra professori, ricercatori e dottorandi provenienti da 13 Università Italiane, si è arrivati a un'offerta di 8 Summer school su diverse metodologie per la ricerca sociale, che permettono di integrare il bagaglio culturale della Comunità Scientifica italiana e internazionale.

Le scuole offerte da SDIPA coprono metodi multivariati ed econometrici, passando per le tecniche di ricerca sperimentale e di network analysis, fino ai modelli di equazioni strutturali.
Nelle varie edizioni, viene offerta la possibilità di seguire corsi di base e avanzati.
In tutte le scuole, il denominatore comune è lo studio dei metodi di ricerca da un punto di vista teorico coniugandolo con applicazioni pratiche su software statistici, che permettono ai partecipanti di apprendere e utilizzare immediatamente e in modo autonomo i concetti presentati.

Alcuni dati permettono di descrivere in modo tangibile la crescita del Fenomeno summer school SDIPA.

Il numero di partecipanti totali è aumentato da 31 nel 2006, a 42 nel 2007, a 82 nel 2008, fino ai 117 dell'edizione 2009.

A circa 2 mesi dalla chiusura delle iscrizioni alle scuole 2010, sono pervenute già 70 prenotazioni: un numero che lascia presagire un dato ulteriormente in crescita rispetto all'edizione precedente.

Ma da quante e quali Università provengono i partecipanti alle summer school SDIPA ?
Anche in questo caso, emerge un trend crescente, dal momento che si è passati dalle 13 del 2006 alle 39 del 2009.

Da notare che le Università di provenienza dei partecipanti sono distribuiti in modo equilibrato in tutto il territorio nazionale: Bocconi, La Sapienza, Luiss, Verona, Trento, Cattolica di Milano e di Roma, Catania, Bergamo, IULM, Padova sono solo alcune degli Atenei da cui provengono ricercatori e dottorandi di management, finanza, psicologia, sociologia e di altre scienze sociali.

Dalla scorsa edizione, si è aggiunta la partecipazione dell'Università della Svizzera Italiana, confermata tra l'altro nelle prenotazioni delle scuole estive 2010, a conferma di un apprezzamento che ormai va oltre i confini nazionali.
Proprio in questo senso, e coerentemente con gli obiettivi di sviluppo internaz., da quest'anno è stata la lanciata la prima scuola in lingua inglese destinata al pubblico internazionale.

E la risposta non si è fatta attendere, con richieste d'iscrizione provenute da Danimarca, Repubblica Ceca, Ungheria, Inghilterra, Svezia.

Arcavacata Campus (Calabria) • 5a Summer School SDIPA propone i corsi:
"Structural Equation modelling" (July 12-16);
"Disegni e metodi di ricerca" (19-23 luglio);
"Analisi multivariata per la ricerca sociale" (19-23 luglio);
"Ricerca sperimentale" (26-30 luglio);
"Modelli di equazione strutturali" - Corso base (26-30 luglio);
"Network analysis" (30 agosto - 3 settembre);
"Modelli di equazioni strutturali" - Corso avanzato (30 agosto - 3settembre);
"Analisi econometriche" - Corso base (6 - 10 settembre).

SDIPA via Calabria 33 - Cosenza c/o Camera Commercio, I.A.A. Tel/fax +39.0984 793777
Email: consorzio.sdipa@sdipa.it • presidente@sdipa.it • direttore@sdipa.it

+ info: contattare il dott. Gaetano "Nino" Miceli (g.miceli@unical.it) e la dott.ssa Maria Antonietta Raimondo (ma.raimondo@unical.it)






www.sdipa.it





Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!