12 Nov 2010*Siracusa Conference Agricoltura *Unipol group presenta convenzione con Cia (Confederazione Italiana Agricoltori)garantisce ad agricoltori prodotti & servizi finanziari ed assicurativi va

Mercoledì 10 novembre 2010 | 00:00
12 Nov 2010*Siracusa Conference Agricoltura *Unipol group presenta convenzione con Cia (Confederazione Italiana Agricoltori)garantisce ad agricoltori prodotti & servizi finanziari ed assicurativi vantaggiosi

- Al centro dell’incontro, il rapporto tra imprese agricole, banche e assicurazioni in questa fase di crisi, le dinamiche del credito, le procedure di valutazione dopo Basilea 2, l’intervento pubblico a sostegno della riduzione del costo del denaro, il ruolo dei servizi assicurativi e dei fondi di garanzia.

Convenzione per imprese Agricole, finalizzata a stabilire migliori rapporti tra banca ed imprese nei diversi segmenti del retail, dello small business, del corporate, copre diverse esigenze sia delle imprese che delle famiglie.

Tali servizi illustrati nel corso dell’ incontro org. da CIA Siracusa venerdì 12 novembre h 17/20 presso Borgia del Casale p.zza Duomo (centro storico di Ortigia), durante il quale si enunciano delle riflessioni sui temi economici più generali grazie ad un tavolo di relatori di primissimo piano:

Claudio Belletti, direttore commerciale UGF Assicurazioni
* Luciano Colombini, direttore generale UGF Banca
* Salvatore Lauria, Agente Unipol Siracusa
* Ivan Lo Bello, Presidente Camera Commercio di Siracusa
* Fabio Moschella, vice presidente CIA Sicilia
* Angela Sciortino, direttore CIA Sicilia
* Carmelo Travaglia, Presidente consiglio regionale Unipol
* Giacomo Vitale, direttore commerciale UGF Banca.


Il settore agricolo è certamente sotto stress di liquidità ma si conferma come uno dei settori a più basso rischio ed uno dei settori più VIRTUOSI ed equilibrati e quindi di assoluto interesse per il sistema bancario.

CIA e Unipol hanno stipulato una convenzione per garantire agli agricoltori prodotti e servizi finanziari ed assicurativi particolarmente vantaggiosi.

Tali servizi vengono illustrati nel corso dell’incontro. Si saprà quanto UGF Banca sia interessata ad aumentare la propria quota di mercato nel settore agricolo e quanto in una realtà particolare come quella siciliana.


Negli ultimi anni l’agricoltura ha evidenziato diversi elementi di debolezza, gli aiuti pubblici malgrado la grande dotazione di Fondi Europei sono stati finora concessi con grande lentezza e con meccanismi estremamente complessi.
Diventa importante quindi il ruolo del credito per garantire investimenti, innovazione, competitività.

Bisogna peraltro tenere conto delle crescenti restrizioni della spesa pubblica e degli stringenti condizionamenti di Unione Europea.

C’è una parte notevole dell’Agricoltura siciliana interessata ad investimenti di sviluppo sia nell’ambito del proprio core business che nei settori complementari (agriturismo, agroalimentare, Turismo rurale, energie rinnovabili).

CIA è impegnata ad aiutare gli AGRICOLTORI a gestire al meglio i rapporti con il sistema finanziario.

Segreteria organizzativa: CIA Siracusa tel. 0931.61966



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!