The Residents Talking Light La Band degli occhi a Roma il 13 May 2010, 'Estragon Bologna 14 May - Teatro Leonardo da Vinci Milano 15 May

Mercoledì 10 febbraio 2010 | 00:00
• The Residents Talking Light
La Band degli occhi a Roma il 13 Maggio 2010,
all'Estragon di Bologna il 14 Maggio
e al Teatro Leonardo da Vinci di Milano il 15 Maggio.

Cosa sono i fantasmi ? Il nuovo show dei Residents, 'Talking Light', parla di chi non cammina più tra noi, chi ha lasciato la vita come la intendiamo noi.

Uno spettacolo nuovo che segue di 2 anni il disco e relativo tour di 'The Bunny Boy'.

Il nome dei Residents è noto a tutti, ma la loro identità resta ancora oggi ignota.

Molte sono le congetture su chi si celi dietro le maschere a forma di occhio, ma ad oggi sembra che nessuno abbia ancora capito chi realmente siano.

Da Frank Zappa, a John Zorn, ai Beatles molti sono stati i nomi fatti riguardo i misteriosi componenti del quartetto.

Nel corso di 30 anni hanno compiuto una vera e propria rivoluzione nello studio delle performances, dei video, delle arti multimediali e di tutto cio' che attiene la composizione della musica moderna, e cio' nonostante tutt'ora nessuno sa chi sia quest'essere che si raffigura con un globo oculare al posto della testa vestito in frak e tuba.

L'avverbio che meglio contraddistingue la loro storia e' "probabilmente": probabilmente provengono dalla Louisiana, da dove si sono mossi per raggiungere S. Francisco e, sempre in via ipotetica, erano in 4 o 5.

Nessuno conosce la vera identità dei membri di questo eccezionale gruppo che negli ultimi 3 decenni ha rivoluzionato il mondo della musica con le sue produzioni tra lo sperimentalismo e la musica pop, senza contare i preziosi contributi nel campo dei video musicali, arti performative e multimediali.

"The Third Reich 'N' Roll" - 1976 - uno dei primi videoclip realizzati fa parte della collezione permanente del MOMA di New York,
"The Commercial Album" (1980) contenente 40 canzoni da 1 minuto esatto ciascuna.

Dagli anni '80 ad oggi i Residents si sono impegnati in produzioni video utilizzando la grafica computerizzata (vere e proprie opere d'arte) e in opere multimediali come le storie interattive in cd-rom "Freak Show" (1991) e "Bad Day On The Midway" (1996) entrambe premiate come migliori opere multimediali da Macromedia (il corrispettivo di un Oscar).

+ info the Residents:
www.myspace.com/theresidents
www.residents.com

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!