Orchestra sinfonica Siciliana la nuova Stagione 2016-2017 nuovo direttore Maestro Simone Bernardini - 1° violino dei Berliner Philharmoniker . . .

Martedì 27 settembre 2016 | 11:49
Orchestra sinfonica siciliana la Nuova Stagione 2016 - 2017
tanto Beethoven e un mini festival Schubert . . .
La Nuova stagione di OSS Orchestra Sinfonica Siciliana 29 concerti, tra cui i 4 Concerti di Schubert, novità assolute di autori italiani e siciliani.
3 produzioni dedicate alle scuole e alle famiglie, e una Nuova edizione del concorso Giovani Talenti.
PALERMO - questi i numeri della 58a stagione concertistica di Orchestra Sinfonica Siciliana presentata ieri dal Nuovo Direttore Artistico Maestro Simone Bernardini - primo violino dei Berliner Philharmoniker.
OSS Palermo - 58esima stagione Orchestra Sinfonica Siciliana inaugura Venerdi 4 Novembre preceduta da 2 anteprime.

Tanti protagonisti sulla scena del Politeama Garibaldi e nelle altre sedi: Simone Bernardini, Katia e Marielle Labeque, Victoria Mullova, Jin Ju, Tatjana Vassiljeva, Ara Malikian, Grzergorz Nowak, Gianna Fratta, Louis Lortie, Michail Jurovski, Laura Giordano, Mladen Tarbuk, Viviane Hagner, Donato Renzetti, Olli Mustonen, Johannes Wildner, Evgeny Bushkov, Marie-Pierre Langlamet, Hans-Jörg Schellenberger, Michele Gamba, Albrecht Mayer, Duncan Ward, Gyorgy Rath, Domingo Garcia Hindoyan, Rossen Gergov, Alberto Bocini, Jean-Jacques Kantorow.

Venerdi 21 Ottobre anteprima al Politeama Garibaldi
h 20.30 - omaggio destinato agli abbonati della nuova stagione con il M° Simone Bernardini, valente violinistra dei Berliner Philharmoniker, che guida Orchestra OSS.
Torinese, Bernardini, è stato tra gli ultimi allievi di Isaac Stern.
Ha debuttato a New York nel 1999 alla Carnegie Hall, nel 2001 al Lincoln Center e nel giugno 2002 ai concerti Bergemusic. In programma la Sinfonia n.7 di Gustav Mahler.
Orchestra Sinfonica Siciliana si presenta al suo pubblico con un concerto fuori abbonamento Sabato 29 Ottobre : Soirées musicales e The young people person’s guide to the Orchestra di Benjamin Britten - direttore Riccardo Scilipoti, narratore Gigi Borruso.

La nuova Stagione: inaugurazione venerdì 4 novembre h 20,30, con replica il sabato alle 17.30, con un concerto diretto da Michail Jurovski, soprano Irina Pappenbrok.
In programma musiche di Richard Wagner (Idillio di Sigfrido e Preludio e Morte di Isotta da “Tristano e Isotta) e Prokof’ev (Sinfonia n.5 in si bemolle maggiore op. 100).

Giovedi 3 Novembre
1° Giovedì Giovani - sorta di anteprima della prova aperta del concerto inaugurale della stagione.

2° appuntamento Giovedi 10 Novembre
con Domingo Garcia Hindoyan sul podio a dirigere l’Orchestra; in programma Haydn, Sinfonia n.104; Cajkowskij Sinfonia n. 6.
Si tratta del programma del concerto che sarà tenuto il 10 e l’11 novembre.

venerdi 18 e sabato 19 Novembre in scena 2 grandi protagoniste del pianoforte sulla scena mondiale: le sorelle Katia e Marielle Labeque che propongono il Concerto in re minore per 2 pianoforti e orchestra di Francis Poulenc.
Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Massimo Quarta; in programma la Sinfonia n.5 in do diesis minore di Gustav Mahler.

Giovedi 24 Novembre per i Giovani Evgeny Bushkov dirige Orchestra con il seguente programma: Stravinskij, Apollon Musagète e Dvorak, Sinfonia n. 6.

Venerdi 25 e sabato 26 Novembre
Bushkov sul podio per il concerto con il seguente programma: A. Clementi, Preludio per 12 strumenti; Stravinskij, Apollon Musagète; Dvorak, Sinfonia n. 6.


Dicembre 2016

Venerdi 2 e sabato 3 Dicembre Jean-Jacques Kantorow (padre) dirige Orchestra, Solista Alexandre Kantorow (figlio) pianoforte.
In Programma: Liszt, Concerto per pianoforte n. 1 e n.2; Jean Sibelius, Pèlleas et Mèlisande.

Venerdi 9 e sabato 10 Dicembre 2016Simone Bernardini dirigere Orchestra, violino Guy Brunstein.
In programma il Concerto n.2 per violino e orchestra di Béla Bartók e la Sinfonia n.2 in re maggiore op. 73 di Johannes Brahms.

Settimana internazionale di musica sacra di Monreale OSS Orchestra Sinfonica Siciliana impegnata anche per la Settimana internazionale di musica sacra di Monreale, giunta alla 56esima edizione. La settimana elemento di attrazione che richiama turisti da tutto il mondo nella splendida cornice del duomo di Monreale.

Concerto di Natale in programma Domenica 18 dicembre, con il Coro di voci bianche di OSS Orchestra Sinfonica Siciliana , con replica lunedi 19 mattina per le scuole.
Altri eventi natalizi vedranno impegnata l’Orchestra Sinfonica Siciliana che apre il 2017 con il consueto Concerto di Capodanno.


///////////////// 2017 Sabato 7 e Domenica 8 gennaio 2017 Simone Bernardini dirige concerto con la pianista Jin Ju. Nata a Shanghai da una famiglia di musicisti, Jin Ju è tra le pianiste più virtuose della Cina, riconosciuta dalla critica internazionale per la perfezione tecnica, la sensibilità focosa e l’incredibile trasparenza dei dettagli narrativi. In programma il Concerto n. 3 in do minore op. 37 per piano e orchestra di Ludwig Van Beethoven e la Sinfonia n.4 in mi minore op. 98 di Johannes Brahms.

Giovedi 12 gennaio 2017
programma del “Giovedì Giovani” vede sul podio il direttore Markus Bosch, alle percussioni il giovane Francesco Barone (Vincitore Concorso “Crescendo”). In programma: Dorman, Frozen in time, per multipercussione e orchestra; Dmitrij Šostakovič, Sinfonia n. 15 in la magg. op. 141 che sarà altresì eseguito nel concerto in abbonamento del 13 e 14 gennaio. Il 19 per “Giovedì Giovani” e il 20 e 21 gennaio a dirigere l’Orchestra sarà Gyorgy Rath, al pianoforte: Michael Lifits. In programma: Saint-Saens, Concerto n. 2 in sol minore op.22 per piano e orchestra e Stravinskij, La Sagra della Primavera.

Sabato 28 e Domenica 29 gennaio 2017 Orchestra diretta da Jacques Mercier propone il Concerto n.1 in si bemolle magg. op.23 per pianoforte e orchestra di Pëtr Il'ič Čajkovskij e Lemminkainen, suite op.22 di Jean Sibelius. Al pianoforte Orazio Sciortino. Il talentuoso giovane pianista e compositore, benché trentenne, vanta già una notevole attività di concertista con grandi orchestre. Ancora una grande protagonista al Politeama, il 3 e 4 febbraio, dove sarà di scena la violoncellista Tatjana Vassiljeva. La musicista russa ha cominciato a suonare lo strumento all’età di sei anni, dimostrando grande talento, sotto il severo magistero di Maria Zhuravleva, alla Central Music School. L’orchestra diretta da Simone Bernardini proporrà il Concerto n.1 in mi bemolle maggiore op. 107 per violoncello e orchestra di Sostakovic, la Sinfonia n.88 in sol maggiore di Franz Joseph Haydn. Si tratta di un concerto molto particolare, in quanto l’organico ufficiale in scena sarà integrato da musicisti amatori, scelti tra il pubblico. Agli abbonati che vorranno aderire a breve verrà comunicato l’avviso di partecipazione all’iniziativa. Il programma del “Giovedì Giovani”, il 2 febbraio comprenderà Sostakovic e la Sinfonia di Haydn.

Venerdi 10 e Sabato 11 febbraio la direttrice Gianna Fratta dirige Orchestra nel programma che prevede Some other where di Togni, Sconcerto di Trovajoli (solista: il contrabbassista Alberto Bocini) e la Sinfonia n. 1 “Titano” di Mahler.
Il programma del “Giovedì Giovani” del 9 febbraio prevede Alberto Bocini Recital & Masterclass. Louis Lortie sul podio e al pianoforte il 17 e 18 febbraio con un programma tutto dedicato a Ludwig Van Beethoven: Concerto n.4 in sol magg. op.58 per pianoforte e orchestra e il Concerto n.5 in mi bem. magg. op. 73 per pianoforte e orchestra “Imperatore”. La stagione prosegue il 24 e 25 febbraio con Johannes Wildner sul podio e in programma la Sinfonia n.86 in re maggiore di Haydn e Le creature di Prometeo op. 43, musica per il balletti, di Ludwig Van Beethoven, con proiezioni di Fabrizio Lupo. Lavinia Taormina, vincitrice del concorso “Crescendo 2016”, bandito dalla Foss, è la protagonista al piano del concerto del 3 e 4 marzo, diretto da Evgeny Bushkov; in programma il Concerto n.1 in sol minore op.25 per piano e orchestra di Felix Mendelssohn e Petrouchka di Igor Stravinskij. Medesimo programma nel “Giovedì Giovani” del 2 marzo.

Il 10 e 11 marzo Duncan Ward dirige l’Orchestra con il seguente programma: Prélude à l’après-midi d’un faune di Debussy, Taras Bulba, rapsodia, di Leóš Janáček, e la Sinfonia n.2 in re maggiore op. 43 di Jean Sibelius.
Il 17 e 18 marzo ritorna a dirigere Simone Bernardini con Marie-Pierre Langlamet all’arpa e il soprano palermitano Laura Giordano. In programma il Concerto n.13 in do magg. KV per pianoforte e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia n.4 in sol maggiore di Gustav Mahler.
Proposta che strizza l’occhio al pubblico più giovane è quella del 24 e 25 marzo, quando sul palcoscenico del Politeama, con l’Orchestra diretta da Roberto Polastri ci sarà il violinista Ara Malikian. Di nazionalità spagnola ma di origine libanese, il non ancora cinquantenne Malikian è l’idolo di milioni di fans che si sono avvicinati alla musica grazie alle sue personalissime reinterpretazioni dei classici, in compagnia di celebrate orchestre di tutto il mondo.
In programma: Ouverture (solo orchestra), Bach (Concerto per violino e orchestra), Vivaldi (Estate da Le Quattro stagioni), Sarasate (Fantasia su Carmen), Malikian (Pisando flores), Radiohead (Paranoid Android), Malikian (El valse de kairo), De Lucia (Zyryab), Led Zeppelin (Kashmir).
Malikian sarà anche il protagonista di “Giovedì Giovani” del 26 marzo.
Il 31 marzo e l’1 aprile Rossen Gergov dirige Orchestra sinfonica, al pianoforte Sinforosa Petralia. In programma il Concerto n.1 per pianoforte e orchestra di Bela Bartok e la Sinfonia n.8 in sol maggiore op.88 di Dvorak.

Per “La settimana della Poesia” Mladen Tarbuk dirigerà l’Orchestra e il soprano Laura Giordano, il tenore Notthaporn Thammathi e la voce recitante Luigi Tabita il 7 e l’8 aprile; in programma musiche di Strauss: il Sestetto per archi, la scena VI e l’ultima da “Capriccio”. La regia è di Anna Sica.
Stesso programma nel “Giovedì Giovani” del 6 aprile. Il 14 e 15 aprile il pianista e direttore Olli Mustonen proporrà Triptych, di sua composizione, il Concerto n.2 in si bemolle maggiore op. 15 per piano e orchestra di L.Van Beethoven e la Sinfonia n.4 in fa min. op.36 di Cajkovskij. Ultimi appuntamenti prima del Festival Schubert, il 21 e 22 aprile con Bernardini a dirigere l’Orchestra, Viviane Hagner violino solista, e musiche di Dvorak (Concerto in la minore op.53 per violino e orchestra) e Bartok (Concerto per orchestra); il 28 e 29 aprile il direttore Grzergorz Nowak con Viktorija Mullova al violino proporrà il Concerto per violino e orchestra di Sibelius e la Sinfonia n.9 di Bruckner. E’ lo stesso programma del “Giovedì Giovani” del 27 aprile.

nel mese di maggio 2017 il Festival Schubert

Festival Schubert. Il programma prevede 8 eventi, di cui 4 concerti al Politeama e 4 concerti cameristici in Auditorium SS.Salvatore.

• 5 e il 6 maggio: Donato Renzetti dirige Orchestra. In programma la Sinfonia n.5 in si bemolle maggiore D 485 e La morte e la fanciulla (trascr. di Mahler).
• 7 maggio in auditorium SS.Salvatore è di scena la musica da camera. In programma Quintetto op.87 di Hummel e il Quintetto in la maggiore “La Trota”D667 di Schubert
• 12 e 13 maggio al Politeama dirige Orchestra Gyorgy Pehlivanian; in programma ouverture di Fierrabras, i Lieder (tenore: Blagoj Nacoski) nelle trascrizioni di Liszt, Berlioz, Reger, Britten, Webern e la Sinfonia n.8 in si minore “Incompiuta”.
• 14 maggio in Auditorium SS.Salvatore il tenore Blagoj Nacoski presenta Die Winterreise, lieder per canto e pianoforte.
• 19 e 20 maggio Simone Bernardini sul podio, in programma Rosamunde scena n.2 e Entr'acte, Konzerstuck in re maggiore D 345 per violino e orchestra, Polonaise in si maggiore D 580 per violino e orchestra (solista al violino Helena Graf) e la Sinfonia n.9 in do maggiore D 944 “La Grande”.
• 21 maggio è di scena il duo pianistico Biondi Brunialti che proporrà il Gran Duo, 6 Momenti musicali D 780 e Fantasia Ungherese.
• 26 e 27 maggio sul podio salirà Hans-Jörg Schellenberger con Floriana Franchina al pianoforte. In programma, la Sinfonia n.4 in do minore D 417 “La Tragica”, Adagio e rondò per pianoforte e orchestra e, di Luciano Berio Rendering (rielaborazione Sinfonia n.10 di Schubert)
• 28 maggio al SS.Salvatore è di scena il Trio di Parma che proporrà il Trio in si bemolle maggiore D 898 e il Trio in mi bemolle maggiore D 929.
Chiusura di stagione il 3 e 4 giugno 2017 con Michele Gamba che dirigerà l’Orchestra, oboe solista Albrecht Mayer. In programma musiche di Elgar (Cockaigne, ouverture), Hidas (Concerto per oboe e orchestra), Ravel (Le Tombeau de Couperin) e Debussy (La Mer).•

Read MORE Links

www.orchestrasinfonicasiciliana.it

PALERMO Botteghino Politeama Garibaldi
Tel. 091.6072532
biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it


algoritmo music, BE THE FIRST TO KNOW ABOUT CONCERTS & classical Festival - The Portal . .WWW.SicilyDistrict.eu . . Chi DOVE in Tour who Where inside our N. 1 TOP MUSIC website New new date Location




Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!