Aerospace - Carlo Logli ceo di Piaggio Aerospace si drona con effetto immediato New entry Chinese HNA Aviation !

Venerdì 26 agosto 2016 | 20:36
Aerospace - Carlo Logli ceo di Piaggio Aerospace si drona con effetto immediato New entry Chinese HNA Aviation !

Piaggio Aerospace - ing. Carlo Logli ceo di Piaggio Aerospace da maggio 2014, ha deciso, d'accordo con azionista, di rimettere le deleghe con effetto immediato.

//// HISTORY PIAGGIO AERO INDUSTRIES ////

ITALIANA - EMIRINA - adesso CINESE

ERA UNA BELLA STORIA ITALIANA - 1998, per iniziativa di una cordata di imprenditori con a capo ing. Piero Lardi Ferrari, vicepresidente Ferrari spa e Josè Di Mase rilevati gli asset della storica Rinaldo Piaggio fondata alla fine dell'Ottocento, ridenominata Piaggio Aero Industries, investendo nel settore della business aviation e della motoristica aeronautica.
Azienda si risolleva dalla crisi degli anni precedenti, con il successo del modello Avanti e la certificazione di Avanti II nel 2005.
Con un ordine di 36 P.180 Avanti II da parte di Avantair, una compagnia del New Jersey (Usa), di un valore di quasi 200M€, la società esce dalla crisi, divenendo Leader nella produzione di aerei executive.
Azionariato era composto dalle famiglie Di Mase e Ferrari

• Dal 2006 nel capitale azionario di Piaggio Aero Industries entra Mubadala Development - società di investimenti del Governo di Abu Dhabi, con una quota del 35%.
• Tata Limited, società britannica del Tata Group - entrata in Piaggio Aero Industries nel 2009.

• 2013 Piaggio Aero Industries presenta al Paris Air Show Nuovo modello di aereo drone - mock-up nominato P.1HH HammerHead.

P.1HH HammerHead: aeromobile a pilotaggio remoto, destinato al mercato militare, progettato insieme alla Selex ES, sfrutta ed usa la stessa fusoliera del P.180 Avanti II.
Aereo raggiunge una velocità di 876 km/h e un peso massimo al decollo di circa 6.000 kg, ha autonomia di 20 ore che gli consente di compiere varie missioni di sorveglianza e protezione di siti e luoghi critici.

• 2013 P.1HH HammerHead INIZIA le sperimentazioni
Effettua il 1° volo di prova il 14 novembre 2013 partendo da aeroporto Trapani-Birgi - west Sicily.

A Piero Lardi Ferrari, presidente dal 1998, subentra nel 2014 Alberto Galassi, fino a quel momento A.D.

• 2014 - Mubadala Development group di ABU DHABI acquisisce il 98,05% del capitale sociale mentre Piero Ferrari ne possiede l'1,95%.
Nello stesso anno la società ridenominata Piaggio Aerospace

• May 2014 viene presentato il nuovo Avanti EVO, considerato il più veloce turboelica al mondo nella categoria executive - il primato rimane ai quadrimotori sovietici della famiglia Tu-95.

Nov 2014 Piaggio Aerospace inaugura nuovo stabilimento in Villanova d'Albenga (Savona - Liguria) dove si producono prototipi di aerei droni e pattugliatori

• 2015 Mubadala Development Company acquisisce il 100% del capitale sociale di Piaggio Aerospace.

• 2016 - 29 May - Aero drone Piaggio P-1HH cade in mare: il drone, del valore di 30 milioni di euro, era l’unico abilitato al volo in ambito del progetto di sviluppo per la consegna di 6 velivoli al Ministero della Difesa e altri 8 acquistati dagli Emirati Arabi Uniti di cui il Fondo sovrano Mubadala Development Company - oggi proprietario al 100% di Piaggio.
La notizia preoccupa i lavoratori della sede italiana Piaggio che proprio negli ultimi 6 mesi lottano e soffrono per avere cassa integrazione, e piano industriale di rilancio del sito di Villanova - con incontri programmati al ministero dello sviluppo economico.

• LUGLIO 2016 Così dichiarava Carlo Logli - A.d. di Piaggio Aerospace: Piaggio Aerospace duramente colpita dalla contrazione del mercato aereo business, mentre le piattaforme militari ci offrono un percorso di crescita - al termine incontro al ministero Sviluppo economico per la presentazione del nuovo piano industriale.
Piano che prevede la concentrazione delle risorse nello sviluppo dei programmi militari, individuazione di soggetti interessati a rilevare le attività non strategiche come la produzione di motori e la manutenzione civile, con il passaggio degli addetti alla nuova proprietà, 132 esuberi su circa 1.300 tra le sedi di Villanova e Genova.

• 15 LUGLIO 2016 - Mubadala Fund annuncia di aver venduto 80% del capitale al gruppo di MRO SR Technics ai Cinesi HNA Aviation.
www.hnagroup.com/en/business/index.html


www.hnagroup.com/en/hna-in-the-world/index.html
Detto passaggio fatto per ampliare le attività MRO SR Technics in Abu Dhabi con obiettivo di avviare in Emirato di Abu Dhabi una vera industria nel settore aerospaziale a ciclo completo.
www.srtechnics.com/datas/news/2016/160715_EXT_HNA_Aviation_E_final.pdf


• 2016 - 24 Aug - Carlo Logli - ceo di Piaggio Aerospace presenta dimissioni concordate con proprietà azienda.
Carlo Logli ceo di Piaggio Aerospace dal 2014 ha supervisionato lo sviluppo del velivolo P180 Avanti - 3a produzione turboelica super venduto e la derivazione P.1HH Hammerhead veicolo aereo senza equipaggio per pattugliamento multiruolo.
www.mubadala.com


www.piaggioaerospace.it


www.p1hh.piaggioaerospace.it

Alfio Pizzone

BE THE FIRST TO KNOW ABOUT 100 Fresh News
The Portal . . www.Sicilydistrict.eu . . Chi dove in . . who where inside our N. 1 TOP Fresh New aerospace - intern AIR SHOW - Strategie - flights - Aviazione militare - aerei militari - military aviation - NEW news Date & Location


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!