Sementi di grano Russello Ibleo da oggi hanno riconoscimento ministeriale di Grani Antichi

Giovedì 10 ottobre 2019 | 07:25
☀️ Sementi di grano Russello Ibleo da oggi hanno riconoscimento ministeriale di Grani Antichi

☀️ Sostenibilità: Agricola SICILIA Filiera cerealicola
OTTOBRE 2019: consolidamento della filiera siciliana dei grani autoctoni da conservazione

Sicilia dei grani antichi: ☀️ il Russello ibleo iscritto nel registro nazionale delle varietà di grani antichi siciliani che adesso arrivano a quota 28 e sono conservati nel Registro Nazionale di Ministero delle Politiche Agricole.

Annuncio comunicato da assessore regionale agricoltura Edy Bandiera consente agli agricoltori che hanno fatto richiesta, di certificare e commercializzare le sementi prodotte, garantendone la Qualità.

iniziativa per valorizzazione - tutela - controllo e organizzazione della filiera e aggregazione di offerta sul grano siciliano su cui REGIONE SICILIA lavorava da tempo con un obiettivo annunciato da assessore regionale Agricoltura - Edy Bandiera su valorizzazione e importanza del grano siciliano, e sulla necessità della TUTELA dei grani antichi e di loro valorizzazione.

Parlare di grani antichi significa parlare d’identità siciliana. Con l’assessore Edy Bandiera siamo concordi sul fatto che produzioni d’eccellenza, agroalimentare, turismo enogastronomico ed esperienziale possono e devono essere la guida per un nuovo sviluppo economico di questo territorio montano e degli iblei.

Attualmente alcune aziende agroalimentari di Palazzolo Acreide e di aree contigue faranno parte del progetto e saranno CUSTODI del grano antico.

Read MORE LINKS

☀️ Osservatorio della filiera Cerealicola Siciliana

www.ilgranoduro.it


☀️ Simenza
Sede in Raddusa - Comunità di agricoltori e allevatori siciliani custodi - promotori e valorizzatori di agrobiodiversità dell’isola.

Obiettivo cardine, che ha condotto alla nascita di associazione, era iscrizione degli oltre 50 ecotipi di frumento autoctono☀️ presenti in Sicilia, al Registro nazionale delle varietà da conservazione di specie agrarie e ortive, per evitare che le risorse genetiche, di diritto proprietà dei contadini, non diventassero strumento di chi fa della biodiversità un mezzo di mera speculazione.

☀️ Si mira invece ad un nuovo modello imprenditoriale in grado di coniugare saperi e buone pratiche contadine con l’utilizzo di tecniche sostenibili di produzione. Quello che in Simenza definiamo “retro innovazione”.
Tra i soci, la maggior parte degli agricoltori semina varietà di frumento autoctone.
☀️ La coltivazione di grani antichi siciliani, in regime biologico certificato o in assenza di input chimici, è il punto di forza della comunità Simenza.

☀️ Accanto ai frumenti riconquistano importanza i LEGUMI autoctoni siciliani, che per le loro qualità agronomiche e nutrizionali sono necessari alla TERRA e all’uomo.

☀️ Fave, ceci, cicerchia, lenticchie, lupini e fagioli sono al centro dei progetti dell’Associazione.
Ritrovano dignità, grazie ai soci custodi, anche varietà di frutta, fresca e secca, tipica di specifiche zone di REGIONE SICILIA

Read MORE LINKS
simenza.it/a-ogni-grano-il-suo-pezzo-di-sicilia

➤ algoritmo Agricolture & Food Mediterranean • BE The First to Know about Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

algoritmo Mediterranean SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean •

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!