Pesca di Delia in gazzetta ufficiale Europea il disciplinare Igp 🔹PGI certified Excellent peach

Sabato 23 gennaio 2021 | 13:49
Jan 2021 🔹 🔹 Pesca di Delia in gazzetta ufficiale Europea il disciplinare Igp 🔹PGI certified Excellent peach

Jan 2021🔹🔹A fruit called Pesca di Delia quality protected geographical indication

🔹 🔹 🔹 - GENNAIO 2021 - ECONOMIA AGRICOLA - AGRICOLTURA 🔹 Sicilia FRUTTICOLTURA Mediterranea

🔹Sicilia: focus Peschicoltura

☀️ Pesca di DELIA al traguardo per il riconoscimento del marchio igp - nel registro delle denominazioni IGP indicazione geografica protetta

🔹Europe Agricultural specialities products
in the register of Protected Geographical Indications (PGI)

🔹Pubblicata in Gazzetta ufficiale di Unione Europea la domanda di registrazione della Pesca di Delia IGP (GUUE C 18/45 del 18 gennaio 2021.

🔹 E, poi trascorsi i canonici 3 mesi, e non ci sono opposizioni dagli Stati di Unione Europea in merito, 🔹Pesca di DELIA ufficialmente riconosciuta IGP - indicazione geografica protetta: Pesche di Delia potranno essere tutelate e commercializzate meglio.

- Per il sindaco di Delia🔹 Gianfilippo Bancheri si tratta di decisione storica per i Comuni interessati da Pesca di Delia - la cui area ricade in Sicilia e interessa intero territorio amministrativo dei Comuni di Delia - Butera - Caltanissetta - Mazzarino- Riesi -Serradifalco -Sommatino in provincia di Caltanissetta, e dei comuni di Campobello di Licata - Canicattì - Castrofilippo - Naro - Ravanusa in provincia di Agrigento.

🔹 Risultato straordinario ottenuto grazie ad impegno e al sostegno da parte del Comune di Delia in primis e di Ass. Tutela della Pesca di Delia.

Riconoscimento per il lavoro svolto da ass comunale Agricoltura Antonio Gallo, dal resp. di ufficio agricoltura Stanislao Genova e da Sportello Verde ex UIA di Delia e da quello di Riesi.
Particolare ringraziamento va ad ass regionale Agricoltura Antonio Scilla e ai suoi predecessori per il loro interessamento, ed anche al Prof. Giovanni La Via, al dott. Polizzi dirigente Min. Agricoltura, al prof. Tiziano Caruso docente presso il dip. di Scienze Agrarie di Università di Palermo e al dirigente regionale dott. Pietro Miosi, resp. del servizio commercializzazione dei prodotti agricoli di qualità, per la sua disponibilità e per eccellente supporto dato sempre con competenza e professionalità.

Per la pesca di Delia si aprono ora scenari promettenti di Valorizzazione e Tutela.

Read More Links

www.comune.delia.cl.it


Alfio Pizzone

🔹
East Sicily Fruit - Etna and Mediterranean Be The First to Know about Agro Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location
🔹

algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!