Olive oil Sicily igp, today pubblicata domanda riconoscimento UE

Mercoledì 25 maggio 2016 | 12:18
Olive oil Sicily igp, today pubblicata domanda riconoscimento UE

Commissione Europea ha pubblicato oggi mercoledi 25 maggio in Gazzetta Ufficiale Ue domanda di registrazione della futura indicazione geografica italiana.

Official: olio oliva Sicilia ottiene il prestigioso marchio IGP

////////////////////// Real Extra Virgin Olive Oil

Gazzetta Ufficiale di Unione Europea di oggi (25 maggio) riporta la pubblicazione della registrazione del marchio, frutto di un iter lungo e combattuto.

A darne notizia - on. Giovanni La Via (Ap - Ppe), in prima linea in questi anni per la tutela e la valorizzazione del comparto, che ha contribuito in maniera decisiva per superare alcune perplessità di natura tecnica sorte durante iter di riconoscimento.

Ho appreso la notizia direttamente dal Commissario europeo Agricoltura Phil Hogan - riferisce eurodeputato, annunciando poi che Hogan ha accettato il mio invito a venire in Sicilia per celebrare questo riconoscimento, e confrontarsi con i nostri agricoltori, confermando dunque la propria presenza per SETTEMBRE 2016, ha detto La Via, che ha subito ringraziato il Commissario Agricoltura per - il sostegno dimostrato ai fini dell’acquisizione del marchio, che rappresenta un grande successo per Agricoltura Siciliana.

Entusiasmo che Hogan ribadisce commentando così l’importante conquista per i Siciliani.

In Europa – afferma Hogan - abbiamo la fortuna di produrre alcuni tra i migliori prodotti alimentari di alta qualità di tutto il mondo.
Fondamentale che, quando opportuno, proteggiamo le proprietà intellettuali di tali prodotti, attraverso il nostro sistema delle indicazioni geografiche (IG).

Accolgo con favore ulteriore passo che è stato fatto nel processo che porta verso il riconoscimento, che riflette Alta qualità ed origine di questo prodotto, e la sua importanza per la Sicilia, e in particolare per i suoi agricoltori e i suoi produttori di olio
La registrazione di un prodotto come un IG avviene solo dopo un processo di applicazione esaustivo e robusto, e per questo motivo mi congratulo con tutti coloro che sono stati coinvolti nella preparazione della domanda di registrazione, e auguro loro ogni successo in futuro.

Indicazione Geografica Protetta (IGP) marchio di Qualità, rilasciato da Unione Europea, che definisce prodotti che si identificano per delle peculiarità legate ad un determinato territorio e che rispettano un disciplinare di produzione in cui sia comprovata origine storica nel territorio dichiarato.

////////// Il brand Sicilia conosciuto in tutto il mondo come sinonimo di qualità - ci consente di conquistare mercati lontani, dove il nostro prodotto non è oggi differenziato rispetto agli altri, acquisendo così grandi opportunità in termini di volumi commercializzati e di prezzi.

Una risposta concreta e ancora più importante, alla luce dell'accordo con la Tunisia, che consentirà l'ingresso in Europa di quantitativi di olio esendazi, che può anche essere considerata una misura compensativa, a sostegno dei produttori.
- Grandi vantaggi per l'economia della nostra terra, ma anche per i consumatori, che potranno avere certezza sull'origine del prodotto grazie al legame comprovato tra territori e qualità

IGP Sicilia permette alle Organizzazioni di Produzioni Siciliane di accedere ai programmi di promozione nei Paesi terzi e alle misure per la valorizzazione delle filiere regionali.
. . . •
OLIVE OIL SICILY CULTIVAR PRINCIPALI
//// Biancolilla di Caltabellotta ( Buscionetto o Carbucia ) - Cerasuola ( Ogliara, Palermitana, Marfia, Purrittara ) - Moresca - Nocellara del Belice
Nocellara Etnea ( Verdese, Zaituna, Marmorigna ) - Ogliarola messinese ( Passulunara, Terminisa, Calamignara, Castriciana ) - Santagatese ( Ogliarola, Montonica, Pirunara, Rizza ) - Tonda iblea.


Alfio Pizzone . . . . . . . • LINKS

PALERMO Ist. Regionale Vini e Oli di Sicilia
www.irvos.it



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!