Olio extra vergine di oliva siciliano diventa Igp europeo

Giovedì 21 aprile 2016 | 00:47
Olio extra vergine di oliva siciliano diventa Igp europeo

Sicily Olive Oil Gourmant - Huiles d'Olive Grand Cru - Huile d'olive extra vierge sicilienne devenir IGP européenne

origine protégées (AOP) et les indications géographiques protégées (IGP) sont les signes de qualité européens.

Commissione Europea ha appena approvato Indicazione Geografica Protetta Olio Extravergine d'Oliva Sicilia


Lo annunciano Michela Giuffrida, eurodeputato Pd, membro della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento europeo; e Giovanni la Via - eurodeputato Ncd-Area popolare.

///// • Michela Giuffrida: grande vittoria di una battaglia in cui sono stata personalmente impegnata sin dall´inizio del mio mandato seguendone ogni passaggio fino a ieri, quando si è concluso l´iter con il parere positivo delle 3 ultime direzioni generali.

//// Identificazione unica delle produzioni olivicole dell’intero territorio siciliano è una straordinaria opportunità per tutti gli olivicoltori dell'Isola che beneficeranno dei vantaggi del sistema di Qualità Europeo.

Con il via libera ufficiale della Commissione Europea - dichiara Michela Giuffrida - gli olivicoltori siciliani possono finalmente scrivere in etichetta che è olio proveniente solo ed esclusivamente da olive coltivate e molite in Sicilia con parametri di qualità superiori all'olio extravergine d'oliva convenzionale.

Il riconoscimento arriva - dopo lunghe e serrate negoziazioni - in un momento cruciale per l'agricoltura siciliana, di grande crisi, ma grazie ad ottenimento della IGP gli agricoltori potranno beneficiare in primis della misura 3 del PSR Sicilia per coprire i costi di certificazione del prodotto fino a 3.000 euro per azienda e dell'aiuto accoppiato per gli oliveti certificati DOP e IGP (di cui all'art.52 del Reg 1307/2013).

///// • Registrato il marchio IGP Olio di oliva Sicilia - successo per intera isola - dichiara Giovanni La Via, Presidente di Commissione Ambiente Sanità e Sicurezza Alimentare - a seguito della conferma di imminente pubblicazione della registrazione del marchio di qualità Olio di oliva Sicilia in Gazzetta Ufficiale UNIONE EUROPEA.

Riconoscimento del lavoro svolto in questi mesi, che ha consentito di superare alcune perplessità tecniche, e che rilancia uno dei comparti strategici per il nostro territorio, valorizzando una delle nostre eccellenze agro-alimentari.

Indicazione Geografica Protetta (IGP) marchio di Qualità, rilasciato da Unione Europea, che definisce prodotti che si identificano per delle peculiarità legate ad un determinato territorio e che rispettano un disciplinare di produzione in cui sia comprovata origine storica nel territorio dichiarato.

////////// Il brand Sicilia conosciuto in tutto il mondo come sinonimo di qualità - ci consente di conquistare mercati lontani, dove il nostro prodotto non è oggi differenziato rispetto agli altri, acquisendo così grandi opportunità in termini di volumi commercializzati e di prezzi.

Una risposta concreta e ancora più importante, alla luce dell'accordo con la Tunisia, che consentirà l'ingresso in Europa di quantitativi di olio esendazi, che può anche essere considerata una misura compensativa, a sostegno dei produttori.
- Grandi vantaggi per l'economia della nostra terra, ma anche per i consumatori, che potranno avere certezza sull'origine del prodotto grazie al legame comprovato tra territori e qualità


IGP Sicilia permette alle Organizzazioni di Produzioni Siciliane di accedere ai programmi di promozione nei Paesi terzi e alle misure per la valorizzazione delle filiere regionali.
. . . •
OLIVE OIL SICILY CULTIVAR PRINCIPALI
//// Biancolilla di Caltabellotta ( Buscionetto o Carbucia ) - Cerasuola ( Ogliara, Palermitana, Marfia, Purrittara ) - Moresca - Nocellara del Belice
Nocellara Etnea ( Verdese, Zaituna, Marmorigna ) - Ogliarola messinese ( Passulunara, Terminisa, Calamignara, Castriciana ) - Santagatese ( Ogliarola, Montonica, Pirunara, Rizza ) - Tonda iblea.


Alfio Pizzone . . . . . . . • LINKS

PALERMO Ist. Regionale Vini e Oli di Sicilia
www.irvos.it


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!