Nutriscore: logo etichettatura nutrizionale bocciato🔹 Italia decisiva per lo stop in Consiglio Europeo

Martedì 22 dicembre 2020 | 16:43
Dicembre 2020 - EUROPA AGRICOLTURA - Brussels

🔹AGRICOLTURA - ECONOMIA AGRICOLA🔹

Grazie ad azione decisa di ministra Agricoltura -Teresa Bellanova che ha difeso fino in fondo la posizione italiana, il nostro Paese riuscito a impedire adozione del documento di conclusioni su Etichettatura nutrizionale per il quale la cooperazione agroalimentare aveva da sempre dichiarato, sin dalle prime fasi, una ferma opposizione.

🔹Bene ha fatto la ministra a comportarsi con la massima coerenza a difesa di Produttori Aziende e consumatori, fino ad epilogo dei giorni scorsi. Con queste parole tutte le Organizzazioni agricole Italiane e non solo hanno commentato il voto negativo espresso a Bruxelles dal Governo italiano sul testo presentato dal Consiglio Agrifish presentato dalla Presidenza tedesca.

NUTRISCORE 🔹 Logo Etichettatura nutrizionale , che deve aiutare i consumatori ad una scelta consapevole per calibrare le proprie scelte alimentari – non può penalizzare produzioni di eccellenza del nostro made in Italy, dai formaggi all’olio, ma deve piuttosto assolvere alla funzione di informare in modo corretto il consumatore.

Per questo motivo continuamo a sostenere la posizione portata avanti dal Ministero italiano, che considera i sistemi a semaforo o similari troppo semplicistici e non risolutivi del problema.


Voto contrario del nostro Governo nei confronti della proposta di Commissione Europea per un sistema di etichettatura degli alimenti su modello Nutriscore nato in Francia e adottato da Germania - Belgio - Olanda.

La posizione italiana - ribadita anche da Grecia e Repubblica Ceca, sostiene che 🔹 il sistema Nutriscore non fa altro che premiare i prodotti industriali progettati in laboratorio, i cui componenti possono essere modificati o aggiustati soltanto togliendo dello zucchero e sostituendolo con un altro dolcificante.


🔹 🔹 🔹 🔹

Grazie ad intervento della ministra Italiana e a quello di Grecia e Repubblica Ceca bloccato il documento che avrebbe portato facilmente ad adozione di un sistema di etichettatura oggetto di molte contestazioni, il quale aveva bisogno del consenso unanime per essere approvato.


- Se ci si dota di uno schema UE armonizzato, non si può permettere che sussistano schemi nazionali creati a partire da presupposti diversi - ha ribadito la ministra Bellanova commentando alcuni dei passaggi del testo non soddisfacenti per Italia.

🔹 La convivenza tra un nuovo schema di Unione Europea armonizzato e gli schemi attuali non farà altro che creare maggior confusione e ostacoli al mercato interno.

Da tutti i fronti sono arrivati unanimi plausi per operato della Ministra.
🔹Secondo Luigi Scordamaglia, consigliere delegato di Filiera Italia, il Nutriscore danneggia il Made in Italy agroalimentare.
🔹Federalimentare: Coerente fermezza del Governo contro il Nutriscore

- Nuovo passo avanti contro un approccio semplicistico e fuorviante nei confronti del consumatore e penalizzante per le nostre Eccellenze Agroalimentari.

E da Filiera Italia - fanno sapere - appare inaccettabile la parzialità della Presidenza tedesca a favore del Nutriscore che invece di prendere atto della bocciatura del documento del Consiglio lo ha declassato a conclusioni della presidenza - per lasciarlo in piedi comunque. 🔹

Alpiz

Read more Links

🔹 Agrifish - Consiglio Europeo agricoltura & pesca

www.consilium.europa.eu



🔹
East Sicily Fruit - Etna and Mediterranean Be The First to Know about Agro Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location
🔹

algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!