Modica da venerdi 29 aprile a domenica 1 maggio 2016 Appuntamento con agricoltura & zootecnia

Mercoledì 27 aprile 2016 | 10:10
• 33 things to do in Sicily this week Art - comedy - clubbing - fair - Fest Food - music - movies and much - much more Weekender Sicily EVENTS GUIDE • Travel for Fest Agro - Bio - Food

Appuntamento con la zootecnia a MODICA (East Sicily)
Modica da venerdi 29 aprile a domenica 1 maggio 2016

al Foro Boario di c.da Scorrione.

//////////////////////// Inaugurazione Evento h 11.

La mostra agricola della Contea di MODICA
ovvero mostra Nazionale di Agricoltura, zootecnia e alimentazione - punto di riferimento tecnologico e culturale oltre ad essere una manifestazione che si propone come piattaforma di confronto tra operatori, enti, istituzioni e associazioni.

Modica diventa per 3 giorni, la capitale della mostra delle razze bovine con la XIII Mostra nazionale della razza Limousine e la V mostra nazionale della razza Charolaise: la Sicilia conta 600 aziende di allevamento e circa 10mila capi presenti.

Primato a livello nazionale.

EVENTO org. da Comune - Ass regionale allevatori Sicilia e Ass. nazionale allevatori delle razze bovine Charolaise e Limousine, con i patrocini di Regione Sicilia

VENERDI 29 sera presente al convegno di apertura h 20 Auditorium Pietro Floridia - Ass. regionale Agricoltura - Antonello Cracolici e Camera di Commercio di Ragusa.

La mostra agricola della Contea di MODICA prevede nel programma il - 1° meeting della razze da latte Frisona - Bruna - Pezzata Rossa e Modicana e la 1a edizione della Fiera Agroalimentare della Meccanizzazione e della Zootecnia della Contea.


In fiera espongono aziende di prodotti agroalimentari, macchine e attrezzature per la lavorazione, la conservazione e l’esposizione di prodotti agroalimentari, delle olive, macchine e attrezzature agricole e forestali, sementi, piante, fiori, bulbi, concimi, fertilizzanti e tanto altro.

La mostra agricola della Contea offre l’occasione, agli operatori del settore, di confrontarsi sui risultati ottenuti con tecniche di allevamento che in misura sempre maggiore ottimizzano le risorse naturali e ambientali.

Quindi, grande occasione per la città di Modica per consolidare e arricchire, con un evento di caratura nazionale - dichiara il sindaco Ignazio Abbate, una tradizione zootecnica antica e di grande livello qualitativo.
Si punta a un impiego più ampio del Foro Boario di Modica, unico forse rimasto attivo in Sicilia.

Per tale ragione ringrazio quanti, istituzioni pubbliche, private, aziende e sponsor che hanno condiviso un progetto così ambizioso.
Sono convinto che ci sarà una crescita solo se le istituzioni pubbliche decidono di creare una forte sinergia con gli allevatori; solo così si potrà uscire dal ghetto e potersi confrontare con i mercati nazionali.

La collaborazione sinergica con le altre istituzioni rimane il punto di riferimento per concretizzare gli obiettivi in un contesto, come quello di oggi, particolarmente difficile

SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 1560 pages of tips and Useful information about Sicily


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!